volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per misurare l altezza di un "simil-termometro-galleggiante
alcolimetro a immersione
il range non dovrebbe essere piu di 5- 10 cm
ovviamente il termometro non deve avere contatto fisico con nulla
volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per misurare l altezza di un "simil-termometro-galleggiante
alcolimetro a immersione
il range non dovrebbe essere piu di 5- 10 cm
ovviamente il termometro non deve avere contatto fisico con nulla
Quello a me sembra piu che altro un densitometro ![]()
5-10 cm senza contatto con precisione millimetrica ? ... uhm ... non la vedo proprio facile ... una colonna di fotodiodi o un sensore di immagine a barra ? (ma da 10cm non credo ce ne siano, i piu lunghi che ho visto erano su vecchi scanner e la barra non superava i 4cm) ...
EDIT: ho visto che la Toshiba ne produce 3 modelli da 105mm, ma non oso neppure immaginare i prezzi ![]()
Una cosa come questo ? https://www.pololu.com/product/2490
Magari c'è anche un modello più preciso.
Semmai questo, che ha una portata minore (20cm di default), per cui dovrebbe avere anche una "zona morta" minore (tutti quei "cosi" hanno una "zona morta", cioe' una minima distanza sotto alla quale non funzionano piu) ...
Piu che altro mi sa che non leggera' bene la cima arrotondata del densitometro, a meno di non incollargli sopra una qualche superfice piana, ma ovviamente questo lo starerebbe, anche se di poco ... tocca quindi vedere di trovare un dischetto o quadratino di plastica rigida molto sottile e leggero, incollarcelo in cima con il minor quantitativo di colla possibile (compatibilmente con l'adesione sul vetro) e vedere poi di quanto si stara in un liquido campione, prima e dopo l'incollaggio, per poter poi definire i corretti valori letti dal sensore ... e soprattutto prendere una colla che non si "ubriaca" (scioglie o rovina con i vapori di alcool
:D) ... magari un piccolo puntino di silicone, tocca provare ...
Etemenanki:
Semmai questo, che ha una portata minore (20cm di default), per cui dovrebbe avere anche una "zona morta" minore (tutti quei "cosi" hanno una "zona morta", cioe' una minima distanza sotto alla quale non funzionano piu) ...Piu che altro mi sa che non leggera' bene la cima arrotondata del densitometro, a meno di non incollargli sopra una qualche superfice piana, ma ovviamente questo lo starerebbe, anche se di poco ... tocca quindi vedere di trovare un dischetto o quadratino di plastica rigida molto sottile e leggero, incollarcelo in cima con il minor quantitativo di colla possibile (compatibilmente con l'adesione sul vetro) e vedere poi di quanto si stara in un liquido campione, prima e dopo l'incollaggio, per poter poi definire i corretti valori letti dal sensore ... e soprattutto prendere una colla che non si "ubriaca" (scioglie o rovina con i vapori di alcool
:D) ... magari un piccolo puntino di silicone, tocca provare ...
interessante
tanks
Etemenanki:
Semmai questo, che ha una portata minore (20cm di default), per cui dovrebbe avere anche una "zona morta" minore (tutti quei "cosi" hanno una "zona morta", cioe' una minima distanza sotto alla quale non funzionano piu) ...
Si direi è la versione migliore che ha la ST ^-^
Mi collego a questa discussione solo per vedere se è realizzabile la mia richiesta oppure no...
Dovrei fare una cosa simile... per l'esattezza dovrei verificare il perfetto allineamento di 2 piastre.
Sugli angoli di una piastra metto dei sensori (quali utilizzare, se esistono è proprio la mia domanda).
Ho una seconda piastra che posso movimentare in altezza con viti di regolazione micrometriche. Avrei la necessità di misurare la distanza tra i sensori e la piastra con le viti micrometriche. Regolando le vitine (poste anch'esse sugli angoli) dovrei mettere in perfetto parallelismo le due piastre. Per far questo "basterebbe" che le distanze misurate dai sensori ai 4 angoli siano le stesse.
Parte difficile: ci sono sensori in grado di leggere il micron?
Attualmente utilizzo un autocollimatore ottico... una cosa simile a questa ma che mi limita sulle dimensioni circolari del pezzo.
Se la cosa è fattibile apro discusisone apposita.
Grazie
khriss75:
...
Parte difficile: ci sono sensori in grado di leggere il micron?
...
esserci ci sarebbero pure, come esempi, sia laser che capacitivi, ma non mi azzardo neppure ad immaginarmi cosa costino ...
Etemenanki:
esserci ci sarebbero pure, come esempi, sia laser che capacitivi, ma non mi azzardo neppure ad immaginarmi cosa costino ...
Grazie Etem, per ora il prezzo non è un problema (per lo meno fin quando non dovrò acquistarli
)
Ora do un'occhiata. Magari faccio 4 chiacchiere con il venditore di PI.
Grazie ancora!