Misurare campi magnetici

Salve a tutti

vorrei chiedervi qualche consiglio per "progettare" uno strumento che mi riveli variazione di campi magnetici in un ambiente ( tipo la stanza di casa ) cosa mi occorre??
sto pensando a qualcosa di piccolo, portatile, maneggevole.

a casa ho un http://www.seeedstudio.com/depot/grove-3axis-digital-compass-p-759.html?cPath=25_30 può essermi utile? nelle descrizione mi dice che può essere usato come magnetometro

grazie

Magnetometro e' una cosa, sensore di campi magnetici e' un'altra ... poi, cosa ti serve rivelare, campi statici, a bassa frequenza, o campi ad alta frequenza ? ... per la BF ti servono delle bobine, per l'AF un'antenna omnidirezionale ... per 8i campi statici e' leggermente piu complicato ma si puo fare ...

Ti serve un magnetometro come questo se parliamo di campi magnetici statici o con frequenza massima di 70 Hz.
Per questo componente esistono diverse librerie per Arduino

Ciao e grazie per avermi risposto.

Dovrei misurare campi elettromagnetici prodotti da strumenti elettrici, una prolungata esposizione non fa benissimo al corpo, so che ci sono dei rilevatori EMF ma come cerco informazioni mi escono eventi paranormali, fantasmi ecc... :astonished:

Ci sono diversi strumenti in commercio, ma costano troppo ... Nuova Elettronica, anni fa, aveva fatto 2 kit per misurare EMF in BF (fino ad 1MHz mi pare) ed AF (oltre 1MHz) ... per Arduino non so se ci siano gia sensoiri adeguati, ma e' possibile fabbricarseli, pero' non e' semplicissimo, e richiede un minimo di abilita' con l'elettronica ...

Credo ci fosse anche un'app per android, per misurare l'EMF con gli smartphones, ma non ho idea di che precisione disponesse ...

Grazie

sai come posso fabbricarmelo? :slight_smile:

AMBUSH:
Dovrei misurare campi elettromagnetici prodotti da strumenti elettrici, una prolungata esposizione non fa benissimo al corpo, so che ci sono dei rilevatori EMF ma come cerco informazioni mi escono eventi paranormali, fantasmi ecc... :astonished:

Scordati di farlo con Arduino e sensori low cost reperibile sul mercato consumer, devi prendere uno strumento specifico che ti costa qualche migliaio di Euro, se disponi di un buon DSO, banda almeno 300 MHz, con FFT (analizzatore di spettro) te la puoi cavare con 400-500 Euro per l'apposita sonda.

Etemenanki:
Credo ci fosse anche un'app per android, per misurare l'EMF con gli smartphones, ma non ho idea di che precisione disponesse ...

Dentro gli smartphone c'è un magnetometro simile a quello che ho linkato, va bene per i campi magnetici statici o con frequenza massima di poche decine di Hertz, l'app per Android è poco più di un gadget.

trovati, questo era il kit per BF nuovaelettronica.it

E questo quello per RF nuovaelettronica.it

Anche senza comperare i kit, si puo prendere esempio dagli schemi, specie dalle sezioni di ingresso, per costruirsi i propri strumenti :wink: