Buongiorno a tutti, volevo chiedervi dei consigli per fare con Arduino un misuratore con visualizzatore. Vi spiego meglio il mio problema: - Abbiamo una pista di macchinine Slot con 4 corsie e vogliamo monitorare il voltaggio di picco, siccome la regola è che non si possono usare più volt di quelli forniti dall'alimentatore e qualcuno ha fatto il furbetto. Naturalmente siccome le macchine sono molto veloci, non è possibile monitorare ad occhio il picco, ma questo verrà salvato e scritto a parte rispetto al voltaggio attuale. - Sarebbe interessante anche fare una piccola "telemetria" considerando anche l'assorbimento di corrente dei motori, salvandola da qualche parte. - Manca anche un sistema per contare quante volte una macchina è uscita di pista e in caso quanto tempo ha perso. - Una cosa importante per il tempo, nella nostra pista in legno, è la temperatura e l'umidità dell'ambiente e sarebbe interessante monitorarlo o semplicemente avere un termometro a portata di mano, cosa che attualmente non c'è e che avendo un Arduino da installare si potrebbe fare semplicemente con un LM35 (umidità non saprei come ma credo ci siano i misuratori che fanno temperatura e umidità assimee ma non ne ho mai usati). - Infine sarebbe bello avere uno speed trap alla fine del rettilineo, il che significherebbe avere due sensori a infrarossi per ogni corsia, sistemati ad una distanza ben specifica.
Il sistema di cronometraggio della pista è l'IST, per chi conosce il mondo delle Slot.
Quello che più mi interessa attualmente è fare il monitoraggio della tensione, della corrente e la continuità. Per farlo avrei bisogno di un'entrata analogica per ogni pista, collegata ad un partitore di tensione opportuno siccome la pista viaggia a 12v, ma questo significherebbe già 4 entrate analogiche occupate. Per il monitoraggio della corrente invece? Come potrei fare? Non esiste qualcosa che possa fare l'uno e l'altro facendomi guadagnare porte? Ho letto di un acs758, ma non ho capito se misura contemporaneamente sia la tensione che la corrente e come faccia a farlo. Mentre per la continuità non saprei proprio.
Ringrazio tutti per le risposte. Riccardo