Hola a todos,
dopo giorni e giorni di ricerche mi son deciso a chiedere lumi
Premetto che sto ancora aspettando l'arrivo della mia arduino ethernet quindi attualmente tutta la discussione è totalmente teorica
Vorrei, tramite l'arduino, effettuare il rilevamento del PH del mio acquario tramite una sonda ph con connettore BNC.
Dopo lunghe ricerche ho trovato un po di tutto, dallo shield phduino ad il kit della sparkfun ad esempi di semplici circuiti per fare la rilevazione della tensione della sonda manualmente, però il mio problema è capire come collegare la sonda ad un arduino, all'ADC dell'arduino per essere precisi, con il minor numero di componenti intermedie possibili.
Fondamentalmente a me serve una componente che possa collegare tra arduino e sonda e che faccia sia da amplificatore, visto che la sonda opera nella fascia dei mV, sia da invertitore di tensione/offset, visto che la sonda lavora con tensioni negative in caso di PH inferiore a 7 e l'ADC non è in grado di gestirle.
Ho trovato veramente di tutto, ma visto che di elettronica sono zero, sono sia titubante sia dubbioso:
- titubante perché non so se vanno collegate delle resistenze nel mezzo, magari tra l'amplificatore operazionale (fanno anche da offset per la tensione) ed arduino
- dubbioso perché non ho idea di quale componente poter usare per collegare la sonda all'arduino.
Come opzione alternativa, ho visto che esistono alcuni ADC, con risoluzione maggiore, che sono in grado di operare nell'ambito dei mV e supportano anche tensioni negative, però non saprei come leggere i dati dall'ADC tramite arduino
Inoltre ho visto che praticamente quasi tutti i sensori che fanno rilevazioni lavorano sul principio dell'emissione di tensione positiva o negativa nel campo dei mV.
Qualcuno mi da un'aiutino? Come ho detto sono zero di elettronica e, benché penso che collegare un "chip" che fa da ADC sia abbastanza semplice, alla fin fine basta leggersi la documentazione fornita e fare le opportune connessioni, non saprei se ci vanno resistenze (ad esempio)
PS: ho cercato, oltre che su google, anche sul forum, sia ph, che essendo una parola così piccola mi ha dato un mare di risultati non attinenti a quello che cercavo, sia acquario, che mi ha dato mille mila risultati, senza però trovare nulla di quello che mi serve.