Modem sim800l: puo funzionare?

L'ho trovato a 5€ su alirxpress.
Funziona?
Necessita librerie particolari?
I suoi comandi sono simili a quelli di altri modem? (=posso trovare tanti tutorial compatibili con questa scheda?)
Puo funzionare per un telecontrollo?

Io ne o provato uno. Ma ho avuto due problemi

1. non si aggancia alla rete, ho provato due sim, entrambe funzionano su altri moduli.
  2. il piccolo connettore per l'antenna si è dissaldato facilmente e staccato (costruzione mediocre).

Questi modulini sono tutti da verificare. Per esempio leggevo che i 2G (come 800L) qui da noi potrebbero avere problemi.

Mentre l'unico modulo che funziona della SIMCOM è il SIM900 (non il 900A, ne ho uno che sto provando a flashare con firmware del 900 per sbloccarlo).

Poi se qualcuno ha altre info... le posti.

Posso garantire per il SIM808 ... mai avuto un problema e lo uso su parecchi progetti.

Magari, quando lo comprate, chiedete al venditore se è l'ultima versione o una precedente (... non perché vada male la precedente, ma per vedere se è roba che ha da parecchio in magazzino e magari potete ottenere uno sconto :wink:) ...
... l'ultima versione ha il FW 1418B02SIM808M32 ... dato facilmente verificabile con il comando AT+GSV che ritorna le informazioni relative al prodotto.

Guglielmo