Ciao a tutti, per un progettino che sto svolgendo ho bisogno di prendere dei moduli RF, e non avendo mai avuto a che fare con questa tecnologia nell'uso di Arduino, eccomi qui.
La situazione è la seguente: ho un palazzo di circa 10 mt x 30 mt di pianta e devo far comunicare due moduli RF posti l'uno all estremo sud-est del palazzo e l'altro all'estremo sud-ovest. Quindi ai vertici opposti della diagonale del rettangolo rappresentante la pianta del palazzo.
Detto questo, già mi sono stati date delle dritte da Lesto (famoso), che mi ha consigliato questi due moduli:
Lo stesso lesto mi ha detto:
Questi moduli waterproof non esistono "di default", devi comprare una scatoletta IP23: Codice IP - Wikipedia in cui inscatolare il sensore, da cui far uscire i cavi per arduino (se non inscatolato anche lui) e il filo antenna (le cui dimensioni sono di 14cm se non erro, occhio che è importante).
Su un modulo ho letto:
automatic antenna tuning
mentre sull'altro:
Antenna diversity and TR switch control
Le mie domande (per ora) sono:
1-Cosa significano queste due caratteristiche?
2-Ho letto che i moduli hanno bisogno di saldatura dei piedini e/o breakouts boards, confermate? Cosa mi conviene secondo voi?
3-Senza breakouts boards il lavoro di saldatura è semplice?
4-Conoscete moduli migliori o più economici?
5-Dalla Cina conviene prendere queste cose?
6-L'antenna devo costruirmela da solo? O è inclusa nel modulo? (O è semplicemente un filo di Rame o qualche altro metallo?)
Grazie mille per le risposte!