Ciao a tutti,
sto pensando di realizzare un progettino casalingo per l'apertura delle porte con sensore NFC. Ho iniziato una ricerca su internet di un modulo NFC abbastanza funzionale e versatile in termini di applicazione e sviluppo ma in rete se ne trovano tantissimi. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un ottimo modulo da acquistare?
E' possibile poter connettere più moduli NFC ad una sola scheda arduino?
Potrei sbagliarmi ma, a mio avviso, la seconda scelta sembrerebbe quella che più vincola l'utente all'utilizzo di un solo arduino per per modulo.
Mentre la prima quella che permette l'utilizzo di più moduli sulla stessa scheda arduino.
Ma finché non ne provo almeno una o non trovo un esempio ben fatto in rete, non posso che usare sempre il condizionale.
Inoltre, anche collegando due moduli NFC alla stessa scheda arduino, dovrei trovare il modo di assegnare un identificativo ai singoli moduli, perché un modulo corrisponderà ad una porta. Molto probabilmente riuscirò a gestirlo via software ma in questo momento non posso fare altro che documentarmi in rete, vorrei evitare di investire denaro su dei moduli che, magari, dovrò mettere da parte.
Il problema è che in rete si trovano documentazioni/esempi un po' troppo circoscritti al progetto realizzato...
navigando in rete e anche qui sul forum, in cerca di info da rubare dalle vecchie discussioni, mi sono imbattuto in moltissimi post che trattano l'argomento (non avevo dubbi, questa comunità è talmente immensa che, a meno di argomentazioni nuove, non ci sarebbe nemmeno bisogno di aprire ulteriori post perché molte cose sono già state affrontate).
Leggo che molti hanno utilizzato dei semplicissimi moduli rfid da 125khz, e a pensarci bene anche questi non sarebbero male.
Ho trovato anche moltissimi post che trattano il tema dell'elettroserratura (argomento che avrei affrontato successivamente alla scelta del modulo rfid) ma, purtroppo, di tutti gli schemi elettronici postati dagli utenti su imageshack nessuno è più disponibile.
Dai vecchi post leggo di utenti che hanno utilizzato dei relè 12v con transistor(necessari per eccitare il relè 12v da arduino) per azionare l'elettroserratura.
Io pensavo di utilizzare i seguenti moduli relè che lavoro a 5v
Non ho mai avuto a che fare con le elettroserrature ma da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), una volta inserito l'alimentatore, parte il meccanismo di apertura elettrica. Perciò deve esserci un interruttore che fornisce/toglie la 220v all'alimentatore 12v(nel mio caso) dell'elettroserratura. A questo punto entra in gioco il relè
Sostanzialmente i moduli RFID ( indipendentemente dalla frequenza di lavoro, si collegano a un Micro con :
Seriale ( in questo caso i moduli a 125Khz che hai linkato )
via SPI ( quello della prima foto )
oppure in I2c, etc etc
Quelli che costano di meno sono gli SPI e i Seriali (UART ).
Visto che devi collegarne piu' di uno e che probabilmente non si troveranno a pochi Cm dal Micro ( la SPI ha un problema di lunghezza dei cavi ) si consigliano i Seriali
Brunello:
esatto.
Sostanzialmente i moduli RFID ( indipendentemente dalla frequenza di lavoro, si collegano a un Micro con :
Seriale ( in questo caso i moduli a 125Khz che hai linkato )
via SPI ( quello della prima foto )
oppure in I2c, etc etc
Quelli che costano di meno sono gli SPI e i Seriali (UART ).
Visto che devi collegarne piu' di uno e che probabilmente non si troveranno a pochi Cm dal Micro ( la SPI ha un problema di lunghezza dei cavi ) si consigliano i Seriali
grazie mille per le dritte ;), infine ho acquistato un SPI e un UART così da provarli entrambi e valutarne le caratteristiche, li ho trovati a pochi euro su ebay. Il problema in cui sicuramente incapperò, indipendentemente dal tipo di interfaccia, è che nelle lunghe distanze avrò dei cali di tensione.