Modulo RTC

Buongiorno a tutti.
Sono di recente iscrizione a questa comunità e spero di trovare aiuto per alcuni progetti.
Premetto che sono a digiuno sia di elettronica che di programmazione e quei 10 o15 progetti che ho fatto sono frutto di scopiazzamenti da tutorial trovati sul web.
Sono un po' indeciso a porre le mie richieste di aiuto perchè se le confronto con quelle degli altri utenti di ben altro spessore e che riguardano argomenti per me proibitivi non so se faccio bene ma tant'è -chiedere è lecito,rispondere è cortesia....
Comunque se qualche anima buona troverà il tempo per aiutarmi gliene sarò grato.
Incautamente trovando su di un sito questo tutorial :questo e ritenendolo alla mia portata ho acquistato un modulo RTC DS3231 (il display1602 I2C lo avevo già).
Ho copiato i collegamenti , ho copiato il codice l'ho inviato ad Arduino:sul display si conferma la sincronizzazione e compare la data del 2000 ma quando vado sul monitor seriale a scrivere la data corrente non succede niente.
Ho cercato anche di seguire passo passo questo ma non ne vengo a capo.
Dove sbaglio?
Grazie

Proverò a casa anche io, ma per ora la butto lì: sei sicuro che il tuo monitor seriale sia impostato sulla stessa velocità che lo sketch imposta (9600)? Se nel setup() sotto a "Serial.begin (9600);" aggiungi una riga

Serial.println("Buongiorno");

Sul monitor vedi il "Buongiorno"?

Grazie per la risposta .Il baud è impostato correttamente su 9600.
Ho provato ad aggiungere la riga che mi hai detto;sul monitor seriale in effetti compare il Buongiorno.
Sul display la data da Gennaio 2000 è diventata Febbraio 2000....
Ho provato ad impostare sul monitor la data di oggi ma non cambia nulla.

Uhm, strano, da Gennaio a Febbraio??
Stando a quello sketch che vedo, lui verifica che sulla seriale siano presenti ESATTAMENTE 17 caratteri.

Quindi per capire meglio, usa un poco di scritture su Serial per fare del debug, ad esempio modifica la if in questo modo:

    ...
if (Serial.available() == 17)
{ // acquisisce la stringa con data ed ora
  Serial.println("Ricevuti dati seriali:");
  int y = Serial.parseInt();
  tm.Year = y2kYearToTm(y);
  Serial.print(tm.Year);
  Serial.print(",");
  tm.Month = Serial.parseInt();
  Serial.print(tm.Month );
  Serial.print(",");
  tm.Day = Serial.parseInt();
  Serial.print(tm.Day );
  Serial.print(",");
  tm.Hour = Serial.parseInt();
  Serial.print(tm.Hour );
  Serial.print(",");
  tm.Minute = Serial.parseInt();
  Serial.print(tm.Minute );
  Serial.print(",");
  tm.Second = Serial.parseInt();
  Serial.println(tm.Second );
  t = makeTime(tm);
  RTC.set(t); // aggiorna (setta) il modulo RTC
  setTime(t); // aggiorna (setta) il modulo RTC
  char buffer1[20];
  char buffer2[20];
  DateTime now = RTC.now();
  Serial.println("Ora RTC:");
  sprintf(buffer1,  "%02d:%02d:%02d", now.hour(), now.minute(), now.second());
  Serial.print(buffer1);
  sprintf(buffer2,  "%02d/%02d/%d ", now.day(), now.month(), now.year());
  Serial.println(buffer2);
} // fine del ciclo di acquisizione data ed ora

Quindi sulla seriale digita la data ed ora (attenzione ESATTAMENTE 17 caratteri, quindi devi usare gli zeri iniziali, ad esempio per oggi farai "17,05,11,13,31,00" e NON "17,5,11,13,31,0"!) e poi vedi cosa succede.
Se non funziona, riporta esattamente cosa hai digitato e se vedi nel monitor seriale le scritte di cui sopra.