Mosfet IRF640

Posso usare questo mosfet (IRF640) con arduino per pilotare una barra led da 12V ? Ho provato a guardare il datasheet ma non sono riuscito a capire se la tensione di arduino (5V) è in grado di mandare in conduzione il mosfet che dovrebbe essere un canale N (cioè fa passare il negativo se non sbaglio).

Se si può usare devo mettere qualche resistenza oppure collego direttamente l’uscita dell’arduino con il mosfet ?

Grazie a chiunque sappia rispondermi !

ciao, io ho dato una occhiata a questo datasheet http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXtvwts.pdf Sembrerebbe di si...

Ok grazie ora provo ... spero di non far saltare in aria niente !!!

Per la resistenza invece dici che non serve ? Ho letto di qualcuno che ne metteva una di 1k ma non ho capito se in serie o cosa ... forse in serie sul gate per limitare l'assorbimento in caso di guasto del mosfet.

Non so se si metta per evitare guasti ma di solito si, si mette sul GATE in un mosfet.

Difficile che tu riesca a fondere un IRF640, i mosfet si pilotano in tensione e quindi niente resistenza.

No mi riferivo all'arduino ... se il gate andasse in corto con il source sarebbe come mandare l'uscita dell'arduino in corto. Però non so, magari sto dicendo cavolate !