Motore passo passo........ancora

Ciao a tutti, avevo iniziato a lavorare un po’ con in passo/passo ma poi ho interrotto.
Ora avrei bisogno di collegare un nema 17 secondo lo schema allegato.
Il nema 17 che ho ha 4 fili rosso/verde/blu/nero e misurando l’impedenza ho trovato
che tra nero/verde e rosso/blu ci sono 3ohm di impedenza, in tutte le altre combinazioni
non c’è collegamento.
Secondo un mio ragionamento, dovrei collegare nero/verde su A e A- e rosso/blu su B e B-
E’ corretto così?
3 ohm mi sembrano pochi, ma magari è giusto :roll_eyes:
Grazie.
Ciao.

3 ohm, spannometricamente, mi sembrano corretti. Per un test in corrente continua (come stai facendo per misurandone la resistenza) l'avvolgimento altro non è che un filo e quindi è giusto che la resistenza sia bassa. Poi quando si muove entrano in gioco altre correnti/tensioni indotte dai magneti e l'impedenza varia.

Per i cavi non ti so dire, sicuramente ti risponderà qualcuno con più esperienza di me, ma anche li andrei abbastanza tranquillo. Nella peggiore delle ipotesi non ti gira o ti gira alla rovescia.

L'impedenza l'ho misurata con un tester. Prima di collegare il motore voglio essere sicuro, perchè non vorrei bruciare qualcosa. Grazie. Ciao.

Fatto grazie. Era come pensavo :)

Stefanoxjx: L'impedenza l'ho misurata con un tester. Prima di collegare il motore voglio essere sicuro, perchè non vorrei bruciare qualcosa. Grazie. Ciao.

Per la cronaca non hai misurato la impedenza ma la resistenza dei avvolgimenti del motore.

Chiedi troppo nel chiederci una sicurezza di non fare errori se non sapiamo con cosa stai pilotando il motore.

Ciao Uwe

Ho trovato questa guida per riconoscere i motori stepper molto utile!! :

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-unipolari-riconoscerne-le-fasi-%E2%80%93-terza-parte.html

Nel frattempo sono riuscito a collegare 2 motori!!