Problema con Nema17

Buonasera a tutti
sono nuovo del forum, chiedo scusa se sbaglio qualcosa nel post che sto scrivendo.
Sto facendo qualche prova con un motore stepper nema17 ottenendo scarsi risultati, il dettaglio dei componenti utilizzato:

• arduino uno
  • scheda di esapnsione driver stepper
  • A4988
  • motore stepper nema 17HS3401S
  • Batteria 12Volt Li-Ion 12800 mAH (18650 batterypack)

Ho seguito le istruzioni per trovare e configurare la Vref (0,72 V se ho ben fatto i conti) sul driver, di seguito lo schema elettrico realizzato
Board_for_DRV8825-A498-Schema-base

Il codice arduino

//Definizione dei pin
const int stepPin = 8;
const int dirPin = 9;

const int stepsPerRevolution = 200;  //200 = 1 rotazione completa
const int step = 300;

void setup() {
  // Dichiara i pin come uscite
  pinMode(stepPin, OUTPUT);
  pinMode(dirPin, OUTPUT);
}
void loop() {
  // Imposta la direzione del motore in senso orario
  digitalWrite(dirPin, HIGH);

for (int x = 0; x < stepsPerRevolution; x++) {
    digitalWrite(stepPin, HIGH);
    delayMicroseconds(step);
    digitalWrite(stepPin, LOW);
    delayMicroseconds(step);
  }
  delay(1000);  // attende un secondo

// Imposta la direzione del motore in senso antiorario
  digitalWrite(dirPin, LOW);

for (int x = 0; x < stepsPerRevolution; x++) {
    digitalWrite(stepPin, HIGH);
    delayMicroseconds(step);
    digitalWrite(stepPin, LOW);
    delayMicroseconds(step);
  }
  delay(1000);  // attende un secondo
}

Non riesco a capire quale sia il problema, il motore non da nessun accenno a muoversi (e nessun segno di vita), il voltaggio della batteria verificando con il multimetro risulta 12v ...potrebbe essere cmq insufficiente per muovere il motore?

Forse ti manca il driver vero e proprio che non vedo. È una schedina che si innesta nelle due strip di contatti nere.
La scheda che hai ti è solo di interfaccia tra il drive e il controller.

ciao grazie per la risposta, scusa hai ragione, non c'è nello schema di collegamento, ma nel progetto è fisicamente collegata :frowning:

Secondo me è sbagliato il collegamento dello stepper nell'immagine che hai messo.

Il driver A4988 ha le uscite disposte secondo l'ordine:

2B - 2A (seconda fase del motore), 1A - 1B (prima fase del motore)

image

Mentre i connettori JST da 6 pin che sono sullo stepper nel 99% dei casi hanno una fase connessa sui pin 1 e 4 e la seconda sui pin 3 e 6

image

ciao cotestatnt
in effetti hai ragione il cavo risulta invertito però ho provato anche a scambiare i pin ma nulla :frowning: provo a caricare anche le foto del progetto, mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine.

Ma la foto è prima o dopo l'inversione? Perché io continuo a vedere le due fasi incrociate.

Lato motore, dovresti scambiare il blu con il verde oppure il rosso con il nero.

Se hai un multimetro, a circuito spento e senza driver installato, misura la resistenza Dc di fase in questo modo per avere certezza delle connessioni (il valore dipende dallo stepper che hai, di solito sono pochi Ohm).

Aggiungo altra prova con l'inversione blu-verde ma niente :frowning:

sono riuscito a fare la misurazione con il multimetro, su scala 200 Ohm
ho un valore per entrambe le Rf pari a 0.5

dalle foto penso si è capito il progetto ...vorrei costruire un robottino a due ruote autobilanciato :blush:
grazie mille

Ma sul motore senti, almeno, un ronzio o qualcosa che faccia capire che le fasi vengono alimentate?
Verifica le connessioni pin to’ pin. Io ho dovuto, dal cavo originale dato in dotazione col motore, tagliare due cavi e incrociarli.

purtroppo no... il motore non da alcun segno di vita ne rumore ne vibrazione :frowning:
ho provato a vedere se ci sono tensioni all'uscita delle singole fasi, ma mi sa che il problema sia proprio li, la tensione sulle due fasi è sempre zero :slightly_frowning_face:
Provo a comprare altri due driver magari prendo 2 DRV8825 speriamo bene! :smiley:

Immagino tu abbia messo il dissipatore sull’ integrato di potenza. Hai verificato se scalda più del solito?
A che tensione alimenti la scheda?

Prima di montare gli eventuali Nuovi driver DRV… verifica bene le connessioni.

Buongiorno grazie a tutti per i consigli forniti, finalmente sono riuscito!!
sull'arduino uno invece con i nuovi driver poi ha funzionato! :slight_smile:
sull'arduino mega pro collegavo i pin 15-16-17-18 al driver purtroppo questi sono utilizzati dai timer e incasinavano i segnali inviati ai motori rendendo tutto inutilizzabile.