Motore per modellino di ascensore

Salve a tutti, ho intenzione di realizzare un modellino di un ascensore (A 3 piani) con arduino, vorrei un consiglio sul motore da utilizzare (se sapreste indicarmi un preciso modello sarebbe meglio), per riuscire sollevare una "scatola" di legno da 0,3mm di spessore, e approssimativamente di 12cm di lunghezza, 14cm di altezza e 8cm di profondità, oltre al peso del legno dovrebbe sollevare anche un motore attaccato alla "scatola" da sollevare che si occuperà di aprire e chiudere le porte.

Grazie.

Dato che dovrai usare probabilmente una cordina o un tirante, direi che un motore con riduttore dovrebbe fare al caso tuo, e dato che essendo un modello di ascensore la velocita' non dovra' essere eccessiva, uno con riduttore a vite senza fine ... poi per il modello dipendera' ovviamente dallo spazio e dalla posizione in cui vuoi montarlo, ma cosi ad occhio ... se il peso complessivo non e' eccessivo (non dici se emulerai anche i contrappesi dei veri ascensori), una cosa tipo questo potrebbe essere sufficente (l'asse lungo permetterebbe di usare due punti di appoggio per la puleggia) ... se invece dovra' anche sollevare dei pesi, pur spendendo qualche euro in piu, ti consiglierei un modello di questo tipo ... scegliendo la velocita' e la tensione piu adatta alle tue necessita' ovviamente ...

Grazie mille, quindi credi che il primo che mi ha consigliato riuscirebbe ad alzare la piccola struttura di legno (Senza contrappeso) e un piccolo motorino?

Probabilmente si, specie se per ridurre la velocita' usi l'asse come puleggia ... pero' non te lo posso certo garantire, dato che non ho in casa ne il motore, ne la tua struttura ... :wink:

Ti ringrazio, per il controllo tramite arduino, nel caso scegliessi il secondo motore che mi hai consigliato, il driver L298h (fornisce 2A per ogni uscita) riuscirebbe a gestire le correnti del motore?

Per l'alimentatore da collegare al driver pensavo a questo, può andare bene?

Quel motorino assorbira' probabilmente due o trecento milliampere al massimo, un'alimentatore da 10A e' leggermente esagerato (a meno che nel modello non ci sia altra roba da alimentare) ... anche uno da 1 o 2 A dovrebbe bastare ... anche il ponte dovrebbe andare bene ...