Rumori e suoni con arduino

Sono modellista e mi diverto a svolacchiare con modelli elettrici, lo scoppio è affascinante ma sound a parte poi sono tribolazioni e complicazioni...
Appunto, il sound: l'idea era quella di dotare i miei modelli di "voce". Ho cercato in giro ed il modo più semplice (ed effettivamente è semplice) è quello di far partire un file .wav memorizzato su una schedina. Aumentando il gas, arduino legge il valore e fa partire un altro .wav simulando il motore ad un maggior numero di giri. 5 o 6 di questi "pezzettini" di suono registrato e vado a coprire il range del motore da fermo al massimo dei giri.
Su web ci sono parecchi esempi e come dicevo la realizzazione è molto semplice.

Volendo però fare qualcosa di più figo (tra il cambio di una traccia e l'altra c'è una pausa un poco fastidiosa), ci sono altre soluzioni? Che ne so, far generare direttamente ad arduino il suono di un motore con frequenza che varia col variare del numero giri motore...

E' solo una curiosità, già la soluzione da me descritta per le mie necessità è più che sufficiente: voglio prendere in giro un po i "vecchi scoppiettari" del campetto, magari mettendo il suono di un jet su un aereo II guerra mondiale e viceversa il suono di un vecchio motoraccio su un funjet).

Grazie

Cris

Non sono molto esperto ma potresti provare a variare li volume :wink:

ettoruccio:
Non sono molto esperto ma potresti provare a variare li volume :wink:

Ma cosa cambierebbe variando il volume al pari di frequenza?

khriss75:
E' solo una curiosità, già la soluzione da me descritta per le mie necessità è più che sufficiente: voglio prendere in giro un po i "vecchi scoppiettari" del campetto, magari mettendo il suono di un jet su un aereo II guerra mondiale e viceversa il suono di un vecchio motoraccio su un funjet).

Esistono chip sintetizzatori audio in grado di generare una grande varietà di suoni, p.e. lo speakjet, con uno di questi risolvi il tuo problema.