ciao ragazzi
ho comprato questo motoriduttore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320518266374&_trksid=p2761.l1259
sopratutto per la sua coppia che mi serviva per un applicazione, il motore ha un encoder ad "effetto hall". Mi è arrivato stamane e provandolo per capire la coppia massima ho notato che fa letteralmente cagare, si riesce a bloccare la rotazione anche con una mano.Premetto che ho collegato solo i cavi dell' alimentazione, vorrei capire se collegando l' encoder riuscirei a risolvere il problema? e se è così come si collega l' encoder? e dove?
grazie a tutti
ciao
fausto
ciao faustof
L' encoder serve per misurare la posizione. Ogni giro da un numero definito, a secondoil modello, di impulsi. Alcuni Encoder danno anche un impulso nella losizione di Home.
Dimentica la tua idea. L' encoder misura solo, non cambia le prestazioni del motore.
Ciao Uwe
ciao Uwe
sono d' accordo con te per quanto riguarda l' encoder
ma mi risulta strano il fatto che il motore per le dimensioni che ha e per la dimensione dell'albero in uscita del riduttore sia così poco potente
anche perchè nella descrizione dell' oggetto c'è scritto 7,2 Nm
il motore però si ferma con una mano cosa che su un altro motoriduttore che ho da 1,9 Nm non succede, anche se provo con una pinza.
Dato che l' encoder non incrementa le prestazioni ma le legge soltanto
posso dire che il tizio mi ha fregato!!
ciao faustof
Con cosa hai alimentato il motore?
con un alimentatore da 24V e almeno 3 A?
Secondo me non hai abbastanza potenza per alimentarlo.
Ciao Uwe
Sono d'accordo.
Dacci qualche informazione in piu' sul motore.
Per cosa devi utilizzarlo?
ciao ragazzi
il motore l' ho alimentato con un alimentatore da 16A 24V che mi indica anche l' assorbimento, facendo girare il motore a vuoto l' alimentatore mi indica un assorbimento di 2A circa forzandolo con la mano l' assorbimento sale a 5A poi bloccando fino a 7A ma il motore nn gira
nel link che ho postato in precedenza ci sono le caratteristiche tecniche del motore....
attendo vostre ipotesi
grazie a tutti
fausto
Beh 60w, è possibile che tu riesca a fermarlo a mano?, per dirti i motori delle bici elettriche che costruisco erogano 250W e puoi tranquillamente tenere fermo il motore a mano. Chiaramente tutto dipende dalla trasmissione e quindi dalla riduzione del tuo motore.
Ecco 60w a 40 giri minuto dovrebbero avere una coppia discreta...
le possibilità sono 3:
-il tuo alimentatore ha dei problemi
-il motore ha dei problemi
-il motore non è in linea con le specifiche che ti hanno dato
ciao Faustof
La velocitá di rotazione (45 giri al minuto) corrisponde ?
Ciao Uwe
le velocità corrispondono sia a 24 volt 45 giri che a 12 volt 22 giri
il problema è la forza che secondo me non si avvicina nemmeno a 1Nm mentre nella descrizione c'è scritto 7,2 Nm
che sono una bella forza, anche a 12 volt se sono 2,5 Nm non credo sia una forza da blocco con una mano, dato che con un motore da 12V con coppia da 1,9 Nm che ho, non riesco a bloccare la rotazione.