Vorrei realizzare vari controlli per il presepe con arduino. Chiedo scusa ma non sono esperto di elettronica (sono un informatico), potrei dire qualche scemata
Vi chiedo aiuto per questo: ho realizzato un mulino a vento che muove le pale grazie ad un motore.
Il motore lo controllerei con arduino, ad esempio col pin 9 in modalità PWM tramite un MOSFET. Però "gira troppo" veloce.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere oppure mi può dare indicazioni su come rallentare la velocità del motore?
che tipo di motorino è il classico delle macchinette giocattolo? Se si prendi direttamente un motoriduttore, o anche un servo 360gradi riducendo meccanicamente è piu semplice
starei utilizzando il motorino che ho trovato nel kit di arduino. Non va bene?
Che vantaggi avrei con il servo 360? Vuol dire che lo posso far avanzare alla velocità che desidero?
la velocita no mi pare ma già di per se è un motorino lento, come controllo pwm usi anche un trimmer insieme per variare la velocità ? in alternativa costruisci un semplicissimo regolatore di tensione con lm317 e la regoli la velocita come vuoi
Puoi utilizzare un motoriduttore come ti hanno consigliato, oppure se sei un presepista e ti piace lavorare in ambito modellistico, puoi crearti 2 corone di diverso diametro e mettere il disco più grosso sul pignone del mulino, quello più piccolo sul pignone del motore. Co un o-ring o un elastico avrai la tua "catena" di trasmissione. Insomma, una cosa tipo il cambio delle biciclette... corona piccola davanti e grande dietro, pedali molto e ti muovi poco.
Grazie per i suggerimenti, in particolare a cyberhs per la segnalazione del sito.
No khriss75 non sono un presepista, ma solo un papà che vuole avvicinare il figlio all'elettronica e all'informatica in modo che coltivi una passione e non si disperda. Ma ovviamente mi diverto anch'io!
Grazie ancora!
Vi farò sapere cosa ho combinato!
Buon pomeriggio!