lesto:
Ho speso 30€ perchè ho vinto 100$ al freeday della sparkfun, altrimenti consiglio quella usata da federico che ha gli stessi sensori ma non è a rischio dogana (tra l'altro son passato indenne)
Visto che siamo in amicizia te lo dico: fanculizzati!!! In due, con quasi 7 ore uomo di prove, non abbiamo beccato un cavolo. Ogni anno maledico me e il freeday di sparkfun che mi fa solo perdere un cifro di tempo e farmi incavolare abbestia...
Federico:
con quasi 7 ore uomo di prove, non abbiamo beccato un cavolo. Ogni anno maledico me e il freeday di sparkfun che mi fa solo perdere un cifro di tempo e farmi incavolare abbestia...
Pensa che io ogni anno vinco almeno 1000 Euro con i gratta e vinci.
Come faccio ? Semplice non ci gioco e i soldi che non spendo sono la vincita 
Federico:
Visto che siamo in amicizia te lo dico: fanculizzati!!! In due, con quasi 7 ore uomo di prove, non abbiamo beccato un cavolo. Ogni anno maledico me e il freeday di sparkfun che mi fa solo perdere un cifro di tempo e farmi incavolare abbestia...
vabbè alloro rincaro la dose... ]
]
]
Vorra' dire che montero' tipo dei lanciarazzi potentissimi sul mio quadricottero e poi ne riparleremo!!
Ma il BT potrebbe mandarmi anche dati di volo? C'e' qualche applicazione androidosa che lo fa?
F
Federico:
Ma il BT potrebbe mandarmi anche dati di volo? C'e' qualche applicazione androidosa che lo fa?
Il Bluetooth può inviarti tutto quello che vuoi, in pratica hai accesso a tutti i dati inviati al configuratore di MultiWii tramite gli appositi comandi senza dover modificare una sola riga di codice.
Nottetempo ho preso su ebay un modulo BT, cosi' da poter regolare al parco, e da non avere piu' sbattimenti di fili nelle mie prove. Ho visto su baronerosso questo video
dove la cosa che mi ha attirato è la stabilità del multirotore che riprende, basato su un sistema chiamato "dji naza", col gps. E noi? 
F
Federico:
basato su un sistema chiamato "dji naza", col gps. E noi? 
Dare soldo vedere cammello, ovvero paga quasi 200 Euro per il controller. 
astrobeed:
Federico:
basato su un sistema chiamato "dji naza", col gps. E noi? 
Dare soldo vedere cammello, ovvero paga quasi 200 Euro per il controller. 
no no, questo non ha il gps 
che stabilizzazione puoi fare col GPS, tranne lo yaw? la posizione, se avessimo potenza di calcolo...
marchino65 vuoi illuminarci?
Comunque sto progettando il nuovo codice, ho deciso di implementarlo così:
na struttura che sarà in condivisione tra le 3 classi sensore e la DCM, contenete i 9 valori delle letture dei sensori;
una classe algorithmDCM che conterrà la struttura e un array di 3 interfacce Sensor. Senza costruttore, con metodo update(), getQuternion(), setDCMpid(), isQuatUpdated() e debug() ;
una interfaccia Sensor con costruttore che prende in input un puntatore alla struttura, un metodo update(), un metodo isDataUpdated(), un metodo reset() e debug() ;
la classe Serial, che ci permetterà di inviare i valori del quaternione al PC;
la classe Main che conterrà la classe DCM e la classe Serial, ogni loop chiamerà l'update della classe DCM, e alla frequenza di 60Hz chiamerà e leggerà debug, leggerà il quaternione (se aggiornato) e invierà i dati raccolti al PC;
la libreria TWI per la comunicazione I2C.
Se siete interessati, sto cogliendo l'occasione per scrivere una piccola guida per chi vuole imparare a usare gli oggetti e ha già qualche nozione base. la allego, è appena iniziata ma magari vi fa piacere, nel frattempo vi sfrutto come correttori di bozze 
InizioIMU.odt (15.3 KB)
Il GPS serve solo per il RTH, per la stabilità usa i sensori tradizionali ma con algoritmi, molto, ma molto buoni.
La dji innovations è una società che sviluppa sistemi di puntamento missilistici, ora si è "buttata" anche in questo campo con ottimi risultati.
ok, ma per il RTH staimpo parlando di molta più potenza di un arduino... o no?
ho messo le equazioni utilizzabili qualche pagina fa... credo che andare a fare "lossodromie lunghe" non sia ancora il nostro caso.
voglio provare l'ide 1.0 e vedere quanto tempo ci mette arduino a calcolare una distanza tra 2 punti 
Cavolo niente male. Mi pareva di aver capito che di solo controller ci volevano un 400-500 euros, giusto?
Ma RHT che vuol dire?
Lesto, con quali obiettivi scrivi il software?
Fede
Federico:
Cavolo niente male. Mi pareva di aver capito che di solo controller ci volevano un 400-500 euros, giusto?
Ma RHT che vuol dire?
Lesto, con quali obiettivi scrivi il software?
Fede
RTH = return to home, il quadri salva il punto di partenza ed attraverso l'attivazione di uno switch (in volo) torna al punto da cui è partito 
E come fa a stare fermo in un punto, mantenendo l'altezza?!
Federico:
attivi lo switch, il quadri salva le coordinate e le controlla continuamente, quando variano usa i problemi della lossodromia per il calcolo su come tornare alla posizione slavata 
Ciao,
la versione senza GPS,il Naza, costa circa 200€, mentre quello con il GPS (versione base) 890€.
Logicamente si parla solo del controller, niente ESC, motori o altro
superlol:
Federico:
attivi lo switch, il quadri salva le coordinate e le controlla continuamente, quando variano usa i problemi della lossodromia per il calcolo su come tornare alla posizione slavata 
non proprio così, l'altezza la fa solo con il barometro, la posizione invece ci vuole il GPS