ciao a tutti.
sto organizzando le idee per un nuovo progetto che, come da titolo, dovrebbe portarmi a realizzare una via di mezzo tra un nastro trasportatore e un forno elettrico... in pratica il nastro trasportatore dovrebbe passare sotto ad una serie di resistenze.
dal punto di vista software non vedo grosse difficoltà. i problemi, invece, nascono per la parte hardware... visto che sono abbastanza ignorante in materia.
ovviamente questa è una "indagine" preliminare per valutare l'effettiva fattibilità della cosa. quindi descrivo quello che mi servirebbe, così qualcuno più ferrato di me può (spero) dirmi se è fattibile o no ed eventualmente darmi suggerimenti sulla "componentistica".
per quanto riguarda la parte scaldante, direi che potrebbero andar bene anche delle resistenze da forno elettrico, visto che il range di temperatura ideale andrebbe da circa 40° a 100° abbondanti.
ovviamente devo poter controllare la temperatura, quindi mi servono dei sensori che reggano queste temperature.
all'entrata e all'uscita del "forno" mi piacerebbe mettere delle ventole per sparare dell'aria sul nastro. credo vadano bene anche le semplici ventole di raffreddamento che ci sono nei pc, magari mettendone 3 o 4 in fila. devo solo trovare il modo di farle partire e fermare tutte insieme.
passando alla parte di movimento, la cosa fondamentale è poter variare la velocità del motore. non serve molta velocità (diciamo 1 metro lineare in 30 secondi come velocità media, aumentabile o diminuibile un po' all'occorrenza).
non serve nemmeno potenza, perché il nastro trasporterebbe solo dei fogli di carta (massimo un paio per volta). la cosa più pesante alla fine sarebbe il nastro vero e proprio, visto che dovendo passare sotto ad una fonte di calore devo trovare qualcosa di metallico.
a tal proposito, anche se off-topic rispetto ad arduino, chiedo se qualcuno saprebbe suggerirmi anche qualche tipo di maglia metallica o roba simile da utilizzare come nastro.
Di solito i cingoli in maglia o sezioni metalliche li usano nei forni per il trattamento termico ad alta temperatura, per i forni a tunnel da essicazione (oppure da cottura, in alcuni casi), usano una striscia di tessuto teflonato, ma credo sia parecchio costosa, se serve larga ...
Se quello che stai realizzando e' una cosa artigianale (tipo ad esempio un'essicatore a tunnel o roba simile, a temperature medie) e non ti serve grandissima precisione, potresti forse provare a prendere una striscia di rete metallica zincata elettrosaldata (quella a maglie quadrate, che avendo i fili in righe e colonne non si dovrebbe deformare piu di tanto se tirata dai rulli, mentre invece quelle a maglie romboidali o esagonali si "stirerebbero" nel senso della lunghezza se sottoposte a trazione) lunga il doppio o poco piu del tuo nastro (perche' devi assemblarla ad anello chiuso) ... serviranno comunque alcuni rulli intermedi come supporto, se e' lunga ...
sì, diciamo che è una specie di essicatore. lunghezza massima 1 metro e larghezza sui 30 / 40 cm.
la rete metallica potrebbe essere un'idea valida, devo trovarne qulcuna di abbastanza flessibile da girare senza problemi con i rulli.
Un possibile "trucco" e' quello di fare dei rulli abbastanza larghi di diametro ... piu sono larghi, meno la rete si deve piegare durante il trascinamento, quindi meno si stressa il metallo e piu tempo dura ...
Retine simili, con maglie da 12 o 13 mm o misure simili, le ho viste una volta in un bricocenter, le vendevano come "rete per gabbie da conigli" e roba simile, ma erano tutte in rotoli da 10 o 25 metri ... magari su ebay o da qualche ferramenta le si trova anche a metratura ...
Si, se hai spazio si puo usare anche un disco, crei il tunnel sopra meta' o tre quarti del disco, e lo spazio rimanente lo usi per mettere e togliere gli oggetti (ma in quel modo non puoi lasciarlo incustodito, perche' se non sei li a togliere l'oggetto, continua a ricircolare nel tunnel e magari si cuoce ;))
in effetti il disco è più semplice da realizzare, ma il nastro permetterebbe una maggiore "automazione"...
sul discorso elettrico/elettronico nessuno ha suggerimenti?
che tipo di motore mi conviene prendere per riuscire a gestire in modo semplice il cambio di velocità?
reciclare il motore di una lavatrice potrebbe essere un'idea?