Neofita alle prese con Ethernet Shield

Buonasera a tutti, ho comprato una Ethernet Shield 2 e un Arduino Uno per caricarci sopra uno sketch già fatto che ho trovato che servirà per controllare un camera switcher.

Per provare che tutto funzionasse ho provato a caricare sopra la board uno degli sketch di esempio (webserver) ovviamente cambiano i parametri per fare in modo che fossero compatbili con la mia rete.

L'upload procede senza intoppi ma se provo a pingare l'ip della board non ho risultati. Dove sto sbagliando?

Ulteriori informazioni: mi collego con un cavo ethernet direttamente al pc, il led ACT non sempre lampeggia e I due Led sulla porta RJ45 sono fissi verde e arancione.

L’ip del Mac è 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0
L’ip di Arduino è 192.168.0.177, subnet 255.255.255.0

Ho provato sia con un Mac che con un PC e stesso risultato, il ping restituisce “Host di destinazione non raggiungibile” su Windows con 4 pacchetti trasmessi e 4 ricevuti.

Grazie a tutti

Attento agli esempi che usi ...
... molti includono la "Ethernet.h" mentre per la nuova scheda Ethernet Shield 2 occorre includere la libreria "Ethernet2" (fatta per il w5500 che quella scheda monta).

Vai nel library manager, cercala e da li installala, dopo di che, modifica gli esempi che includono la "Ethernet.h" che è fatta per il w5100.

Guglielmo