Buongiorno ![]()
Sono nuovo del forum, ma è un po' che lo seguo per attingere info in modalità vampiro ![]()
Ho appena finito di realizzare una macchinina che si muove da sola, rilevando tramite sensori ultrasuoni, ed appena riesco a trovare il tempo posto il progetto ![]()
Ora ho un nuovo progetto, un po' più complesso ma forse un tantino più utile (si spera).
Vorrei realizzare un meccanismo che controlli le eventuali perdite d'acqua negli impianti domestici.
L'idea è di rilevare attività anomale tramite un flussimetro digitale, per dare un'idea:
Ovviamente un plasticozzo così e che regga qualcosina in più in termini di pressione, ma per la prototipazione può andare.
I dati rilevati dovrebbero venire elaborati da Arduino (io ho la versione UNO, ma vabbè), in modo tale che se si rileva flusso costante per TOT tempo, venga "FATTO QUALCOSA".
Per il "FATTO QUALCOSA" ci sto ancora pensando, e qui accetto volentieri suggerimenti e consigli: non so se azionare tramite relè un'elettrovalvola che chiuda il generale o utilizzare una scheda GSM per inviare una segnalazione via SMS del tipo "probabilmente c'è una perdita, chiama l'idraulico o prepara il costume che qui si allaga tutto
". Eventualmente suggerite altre soluzioni fattibili se volete ![]()
E qui viene il gran problema, che penso mi terrà occupato per i prossimi 198 anni: il tutto dovrebbe funzionare a batterie, e teoricamente per qualche mese!!! ![]()
La scelta dell'utilizzo delle batterie, sebbene mi renda conto che complichi le cose, è quasi obbligata: il meccanismo dovrebbe essere collocato nel pozzetto dove c'è il contatore, a parecchie centinaia di metri dalla "civiltà" ![]()
Per questo ho pensato di utilizzare il microprocessore in modalità standalone e di studiarmi (cosa che ancora devo fare) i metodi per metterlo a nanna in modalità sleep. l'idea è di rilevare il flusso per pochi secondi ogni 20/30 minuti, e se è presente flusso dopo n rilevazioni azionare il "FATTO QUALCOSA".
-DOMANDONE da 7000€: pensate sia fattibile? se sì, quanto?? ![]()
Ho letto parecchi topic sulle rilevazioni nel tempo con arduino (un sacco sulle stazioni metereologiche), ma praticamente risolvono tutti mettendo dei pannelli solari a ricaricare le batterie, cosa che non mi è possibile vista l'ubicazione D:
Postate pure link a progetti utili se ricordate qualcosa del genere, grazie ![]()