Spesso leggo su siti come ebay o similari che non sono molto affidabili, in verita' se non arrivasse questo pacco, sarebbe per me la prima volta. Spero sia solo qualche ritardo lungo la strada...
Dove hai studiato italiano? Credo sia buono almeno tanto quanto il mio inglese!
Beh, spero vi farli al più presto.
Io in realtà non parla una parola d'italiano, tutto quello che ho detto qui è di "Google Translate". Ovviamente è un miglioramento rispetto a molti altri siti
Io parlo solo inglese e spagnolo, e il mio spagnolo non è così buona.
Penso si riferisse ai transistor T1-T24 dove gli emettitori sono quasi tutti collegati assieme ma non sono messi a terra, ed invece devono essere collegato tutti insieme a GND in quanto così non può funzionare.
Grazie! Adesso provo a ricontrollare il tutto... Sembra che i miei transistor siano andati persi nelle poste e quindi non ho potuto ancora provare il circuito :-°°°
Dove hai fatto l'ordine?
Io mi servivo da digikey ma sono diventati cari anche loro.
Io in realtà non parla una parola d'italiano, tutto quello che ho detto qui è di "Google Translate".
Ottimo allora funziona e mi sembra un'italiano comprensibile. Chissa se la traduzione da italiano ad inglese e buona quanto questa.
Fortunatamente la sua parte di T1-T24 non l'ho guardata perche' prevedo di utilizzare un sn74141, e ho fatto un disegno un po' diverso alla fine rispetto al suo per pilotare alcune "lampadine semplici" nixie. Ho trovato anche questo pdf che pare molto interessante Redirect Notice
Per quello che riguarda i transistor li ho cercati su ebay, volevo passare da rs ma non ho proprio tempo ultimamente, da qui: http://stores.ebay.it/viodol (mpsa42 e mpsa92)
Adesso provo a scrivergli una riga per capire se c'e' stato qualche problema o se invece sono solo un po' sfortunato coi tempi. Da digikey prendo solo quando ho davvero tanta roba da prendere perche' i 18euro di spedizione mi fermano un pochino...
Infine ecco il mio schema attuale, ancora un po' da ottimizzare forse ma penso corretto:
C'e' ancora un pochino di sangue sa sputare su questa ma vorrei riuscire a fare una cosa decorosa singola faccia (non ho voglia di fare lo sbattimento di acidare e SALDARE senza fori passanti stagnati una doppia faccia)
@ Frederico
Lo schema sembra nuovo per me ... c'è un filo di andare a destra "terra" sotto tutti i transistor MPSA42. Forse se svuotato la cache? Credo che il nome del file è lo stesso.
@ MauroT-
Sì, questo è quello che stavo parlando. C'è un altro errore?
Posso capire il tuo italiano perfettamente, ci sono davvero pochi errori.
@ Frederico
Il mio circuito è basato su quello PDF, ma ho ottimizzato tutti i transistor a 10k con la raccomandazione del gruppo di Neonixie-L.
Scusa se mi sono dimenticato di rispondere a qualcosa, leggendo tutto attraverso un traduttore è confusa.
I tubi sono molto forti. Possono durare un po 'con poca protezione corrente, c'era un ragazzo sulla sezione inglese che ha usato nessuna resistenza a tutti. Il tubo continuato a lavorare mentre l'elettronica tutti bruciata. Non è come i tubi esploderà o qualcosa del genere, semplicemente degradano più rapidamente. L'equazione è come T = k / I ^ 3, dove T è la vita, k è un certo numero (cambia da Tube to Tube) e I è la corrente. Quindi, se si 50mA messo attraverso un tubo, sarà probabilmente l'ultima circa 8000 volte più corto di un tubo di funzionare a 2,5 mA. Tuttavia, questi tubi ultimi anni molti, così un minuto a 50mA è come 5,5 giorni in normale corrente.
Molto bene!
Finalmente ho tutti i miei tubi (ad eccezione di alcuni INS-1 sto aspettando), io sono solo molto impegnato. Non credo che avrò ogni momento libero questo fine settimana.
Sto testando un semplice multiplexing di due tubi nixie e il lampeggiare di un tubo IN-3 (che mi da qualche problema di flickering e mai completo spegnimento) con questo codice di test (molto brutto)
I am testing a simple nixie multiplexing with nixie tubes and a blink for a IN-3 tube (but I have unexpected flikering problem and never completely switched off) with this sample code (badly written)
OK, I'm not exactly sure how your code works, but some advice: turn of both anodes, wait a few microseconds, change the illuminated digit, wait a few microseconds more, and then turn the proper digit on. The "flicker" you describe could be "ghosting", which is a result of leftover energy stored by the capacitance of the nixie tube. You can sometimes fix this by adding the delay I described. A picture of your circuit would help. I have a big problem with this, I actually just got a bunch of special diodes from digikey that I might be able to use to fix this later.
Also, change digitalWrite() to a faster function, like PORTB |= (1<<5); or something.
Io non so esattamente come funziona il codice, ma un consiglio: girare di entrambi anodi, attendere pochi microsecondi, modificare la illuminato cifra, attendere pochi microsecondi di più, e poi girare la cifra corretta via. Il "sfarfallio" descriveresti potrebbe essere "ghosting", che è il risultato di energia rimanente memorizzati dal capacità del tubo di Nixie. A volte si può risolvere questo problema con l'aggiunta del ritardo che ho descritto. Una foto del vostro circuito sarebbe di aiuto. Ho un grosso problema con questo, in realtà ho appena ricevuto un mazzo di diodi speciali da Digikey che io possa essere in grado di utilizzare per risolvere questo problema in seguito.
Inoltre, cambiamento digitalWrite() per una funzione più veloce, come PORTB | = (1<<5); o qualcosa del genere.
A colpi di insulti e prove pian piano il mio prototipo sta iniziando a funzionare! Grazie per tutte le dritte sui transistor! Spero di potermi decidere sul design delle pcb presto...
Sono contento che ha funzionato! Ho appena ricevuto alcuni INS-1 lampadine nella posta per due punti, ma ho bisogno di trovare il tempo per lavorare su questa cosa ...
leo72:
A me 'ste cose fanno impazzire XD
Più filini vedo intrecciati e più godo!
E tu pensa che sto usando 11 pin di arduino se non mi sbaglio, comprensivi di un collegamento a un 74hc595 (multiplexer analogico 8 pin) , un tlc5940(multiplexer pwm 16 pin) e un 74141 (driver catodi nixie) e i tubi saranno multiplexati tramite una persistence of vision...
Dovrei avere in campo alla fine 6 nixie, 4 neon, 6 led rgb, 1 rtc e 1buzzer, se non dimentico niente...
wyager:
Sono contento che ha funzionato! Ho appena ricevuto alcuni INS-1 lampadine nella posta per due punti, ma ho bisogno di trovare il tempo per lavorare su questa cosa ...
Col collegamento di un mpsa42 ho sistemato facilmente i neon. Nel mio progetto li pilotero' tramite tlc5940 cosi' potrò fare acceso/spento o alcuni giochi di luce (ho gia' provato e si riesce "bene" con il pwm)
Fede
A me 'ste cose fanno impazzire smiley-lol
Più filini vedo intrecciati e più godo!
Senza considerare che in quell'accrocco c'è anche alta tensione zzz zzz.
Mi mi è venuto in mente un ricordo lontano circa 15 anni, l'accrocco era un preaplificatore a valvole per chitarra elettrica con ecc83, tensione anodica sopra i 200V (fuori di testa).
Per ora gongolo solo perche' non mi sono ancora fulminato...
Stasera se tutto va bene inizio a scrivere le routine decorose per il multiplexing con un'aggiuntina di cablaggio, mentre ieri sera ho lavorato ad alcuni disegni di pcb, solo che sono tutti un po' esoterici vista la quantita' e la disposizione dei collegamenti e credo che non si riescano a produrre in casa... Sto valutando altre soluzioni!
F