Tubi Nixie primo approccio

Buonasera, starei cercando di fare un piccolo circuito che conterrebbe due tubi nixie in-16 ma non riesco a capire i vari passaggi per farlo collegare ad arduino. Vedo in alcuni tutorial che ci collegano una shield abbastanza grande (cosa che non me lo posso permettere) mentre altri solo dei transistor e basta. Qualcuno mi potre spiegare o semmai girarmi i link o solo il nome dei componenti che devo avere? Devo fare un semplice contattore che quando premo un pulsante, il display mi parte da 00 fino ad arrivare a 99. Grazie

(Non uso molto queso sito, concedetemi il tempo di capire di come mettere questa domanda mia nella sezione italiano)

Le nixie (ormai rare) funzionano a circa 180V con alcune decine di kohm in serie, quindi servono un elevatore di tensione e dei transistor per alta tensione (o circuiti integrati 74141 o K155ID1).
Cerca nixie driver.

Esistono anche dei driver ad alta tensione più "moderni" che semplificano moltissimo il circuito come ad esempio l'integrato HV5122 / HV5222 della Microchip.

Se non hai molta dimestichezza con l'elettronica, potresti prendere spunto da uno dei tanti kit DIY disponibili online.
Alcuni produttori, come ad esempio questo, forniscono tutto senza grossi problemi a partire dal codice sorgente del firmware fino agli schemi elettrici e/o lista del materiale.

si, con l'elettronica è un po di domestichezza, sempre fatto altri circuiti ma mai niente con i Nixie, quindi prevenivo prima di curarmi di ciò. penso di aver trovato un video abbastanza esaustivo per fare quello che vorrei fare. se è possibile, lo alleggo qua il link a youtube

Non credo ci siano problemi.

Un suggerimento: visto che hai bisogno di due cifre, progetta il tuo circuito con un approccio modulare:

• circuito di alimentazione step-up per HV
  • circuito per la logica di controllo con MCU (Arduino o quello che preferisci)
  • circuito di pilotaggio dei due tubi nixie con il driver che più ti piace

In un secondo momento potresti voler fare altro (come il classicissimo orologio ad esempio) e potrai riciclare le schede che hai già sviluppato assemblandole come ti servono.

ecco qua il link ( se violo le regole, lo tolgo subito) https://www.youtube.com/watch?v=tSq-ooX5Q8U&list=LL&index=1

Considera anche che, data la rarità delle nixie, ne hanno inventate sia con lastrine incise illuminate a LED che con display OLED.

lo so, ma essendo che voglio rimanere il piu possibile ai progetti che voglio fare, punto sulla fedeltà dei materiali usati

Si può sempre imparare il mestiere e farsele da soli :joy:

Il tipo le vende comunque per la modica cifra di €145.00 a nixie. :sweat_smile:

1 Like

Non è nemmeno tanto, per tutto il lavoro che fa e la cura che ci mette!
Tempo fa avevo visto un altro video, ma non ricordo una lavorazione così scrupolosa...

Un filmato di mezzo secolo fa:

Si concordo, del resto sono pezzi di artigianato vero e proprio.

Le musichette di sottofondo sono fantastiche! :rofl:

Ciao a tutti,
confermo @cotestatnt lui è fantastico daliborfarny
i tubi sono spesso esauriti R Nixie Tube.
Ho avuto modo di scambiare qualche email con lui... ed è una persona che ha una passione infinita per quello che fa.
Io avevo iniziato dall`alimentatore realizzato su millefori e testato con ottimi risultati vi allego il documento che ho fatto:
nixie-dcdc.pdf (901,7 KB)
Il circuito non è completo volutamente per rispettare il regolamento del forum, non solo ma anche per la vostra sicurezza.

15.1 Indicazioni Generali]([REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - #4 by gpb01)

Mentre per pilotare il tubo pensavo di usare un mosfet con VDS di almeno 200V in configurazione open-drain.

PS: vedi anche il documento tecnico del tubo di daliborfarny che oltra a i dati tecnici indica di implementare un algoritmo per garantire le prestazioni ottimali per tutti i digit anche quelli meno utilizzati. Altrimenti si va in contro al problema di “cathode poisoning”(cito senza sapere di cosa si tratta :slight_smile: )
(Cathode poisoning prevention routine - Nixie Tubes - 1)

In un orologio che acquistai in kit da Tubehobby molti anni fa, ogni ora tutte le cifre escono e rientrano scorrendo in circa 2 secondi (0,3s/cifra), che è 1/12000 contro 1/300 che consiglia lui e non vengono alimentati tutti gli elementi.
Potresti far apparire ogni minuto per 0,2s 111111, poi 222222, 333333, ecc.. completando il giro in 10 minuti.

Io nei miei invece faccio il "rolling back" ogni volta che una cifra deve passare dal 9 allo 0 ed ogni tanto lo faccio per tutti i nixie contemporaneamente cosi da compensare un po' le cifre che lavorano poco come quelle delle ore.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.