Buongiorno a tutti, visto il "tempo libero", mi cimentavo in alcune migliorie, vorrei che il mio Arduino mi notificasse quando viene premuto il pulsante del citofono. Ho un urmet giugiaro un classico. Avevo pensato di intercettare un cambio di tensione dc con un sensore ma non sono riuscito ad individuare i cavi giusti. Avete altre soluzioni? Grazie a tutti
Non trovo lo schema ma se è presente un ronzatore puoi prelevare il segnale da esso.
Fai attenzione che normalmente è alimentato in alternata quindi metti un diodo un piccolo condensatore e un partitore, formato da 2 resistenze, per ridurre la tensione sull'ingresso di arduino.
Attenzione che io su un Urmet per collegarli così al citofono ho fottuto il posto interno. Non ho esperienza per aiutare oltre, ma procedi solo se sei certo di cosa stai facendo o se sei disposto a cambiare il posto interno
Ho un sensore di rilevazione dc vorrei usare quello, si dentro c'è il ronzatore, ho misurato la tensione, ma non ci sono riuscito, vi posterò una foto
Lo schema non è per il tuo modello ma potreste prendere spunto.
Se lo schema del tuo citofono è simile come puoi vedere il ronzatore è alimentato a 12v alternati.
Misuri una tensione ai suoi capi solo quando qualcuno preme il tasto.
Se non sai come intervenire ti consiglio di trovare un altro sistema per non rompere qualcosa.
Lo schema del citofono urmet 1130 si trova molto facilmente in internet
Comunque è quello allegato da arco500
Un bell'opto e passa la paura
Cosa intendi per opto? Un relè optoisolato? Come lo dovrei collegare? Riguardo il mio sensore giustamente non funziona xke è dc, mentre i 12v sono alternati
Che sensore hai usato?
Opto è optoisolatore o fotoaccoppiatore
Anche un rele optoisolato va bene
È un classico Modulo sensore di tensione 0-25V cercando su Google è pieno di immagini. Io ho già, all'interno del citofono una coppia di relè 12V/220AC optoisolato, uno lo uso per l'apertura del portone
Non mi è chiaro però come installarlo...
Help, ancora non ho trovato una soluzione, ho aggiunto alla mia collezione di sensori anche il sensore acs712 ma non ho avuto risultati, nessun ha mai configurato una cosa simile?
Lo schema in allegato se non commetti gravi errori è il modo più semplice, economico e sicuro.
Appena arriva il segnale al ronzatore lo stesso arriva anche al led del foto-accoppiatore che satura il rispettivo foto-transistor e quindi il segnale porta HIGH l'ingresso diArduino.
Come foto-accoppiatore per praticità ho citato il 4N35, ma puoi sostituirlo con altri.
Interessante, riepilogando quanto serve:
1 fotoaccoppiatore 4N35
1 resistenza da 1,5 Kohm
1 resistenza da 56 Kohm
1 resistenza da 100 ohm
1 condensatore da 4,7uf
1 diodo (deve avere particolari valori?)
Grazie per l'aiuto
Qualsiasi diodo va bene.
Che ne pensi?
Spero non ci siano errori
A parte il mio errore di indicarti la resistenza da 57k, tutto Ok!
Realizza il circuito come l'hai disegnato, così garantisci un corretto isolamento tra citofono e arduino.
Se a causa di probabili interferenze elettromagnetiche, si verificassero false notifiche, collega sui pin 1-2 del foto-accoppiatore una resistenza da 680 Ohm
Ho realizzato il circuito, ma ancora nulla :
L'unica osservazione è che sto usando un pin analogico su arduino, però anche così non c'è cambiamento.
Ho ricontrollato le piste e sono tutte ok, arrivano 5v al pin 5 del fotoaccoppiatore.
Che altre verifiche potrei fare?
Un test con qualcosa di diverso dal buzzer del citofono?
- Quando si suona il citofono arrivano circa 12Vca ai morsetti d'ingresso?
- Se mandi 12Vca ai morsetti d'ingresso o li colleghi al citofono e qualcuno suona, il transistor del fotoaccoppiatore va in conduzione?
- Se pubblichi il programma, possiamo controllare anche quello.
Grazie per la risposta, in queste settimane ho avuto pochissimo tempo libero, faccio questa verifica e ti aggiorno, lo sketch è immenso ;D devo estrapolare ciò che ci interessa. Spero di farlo in questo weekend.
Io non ho ancora mai usato arduino, però avevo la stessa necessità di essere avvisata quando qualcuno suonasse il citofono.
Inizialmente avevo pensato ad uno Shelly, ma il problema era proprio l'alimentazione a 12v in AC poichè non potevo portare la 220v dove c'è il citofono.
Lo Shelly funziona anche a 12v ma solo DC. Avevo pensato a varie soluzioni, anche con un convertitore etc, ma non andavano bene con lo Shelly.
Il citofono in questione è lo stesso classico Urmet 1130.
Alla fine ho risolto con un sensore porta zigbee e un relè.
Ho collegato i morsetti 11 (è il comune, ha un ponte con il 6 quindi è lo stesso) e 7 (morsetto della chiamata) con un relè 12v.
Poi ho collegato il sensore (che normalmente viene attivato dal magnete) con il relè sul comune e sul normalmente chiuso.
Così viene attivato il sensore zigbee che mi avvisa. Nel mio capso tramite Alexa in casa e con notifica sul cellulare.
Se può essere utile, allego foto: