Buongiorno a tutti, visto il "tempo libero", mi cimentavo in alcune migliorie, vorrei che il mio Arduino mi notificasse quando viene premuto il pulsante del citofono. Ho un urmet giugiaro un classico. Avevo pensato di intercettare un cambio di tensione dc con un sensore ma non sono riuscito ad individuare i cavi giusti. Avete altre soluzioni? Grazie a tutti
Non trovo lo schema ma se è presente un ronzatore puoi prelevare il segnale da esso.
Fai attenzione che normalmente è alimentato in alternata quindi metti un diodo un piccolo condensatore e un partitore, formato da 2 resistenze, per ridurre la tensione sull'ingresso di arduino.
Attenzione che io su un Urmet per collegarli così al citofono ho fottuto il posto interno. Non ho esperienza per aiutare oltre, ma procedi solo se sei certo di cosa stai facendo o se sei disposto a cambiare il posto interno
Ho un sensore di rilevazione dc vorrei usare quello, si dentro c'è il ronzatore, ho misurato la tensione, ma non ci sono riuscito, vi posterò una foto
Lo schema non è per il tuo modello ma potreste prendere spunto.
Se lo schema del tuo citofono è simile come puoi vedere il ronzatore è alimentato a 12v alternati.
Misuri una tensione ai suoi capi solo quando qualcuno preme il tasto.
Se non sai come intervenire ti consiglio di trovare un altro sistema per non rompere qualcosa.
Lo schema del citofono urmet 1130 si trova molto facilmente in internet
Comunque è quello allegato da arco500
Un bell'opto e passa la paura
Cosa intendi per opto? Un relè optoisolato? Come lo dovrei collegare? Riguardo il mio sensore giustamente non funziona xke è dc, mentre i 12v sono alternati
Che sensore hai usato?
Opto è optoisolatore o fotoaccoppiatore
Anche un rele optoisolato va bene
È un classico Modulo sensore di tensione 0-25V cercando su Google è pieno di immagini. Io ho già, all'interno del citofono una coppia di relè 12V/220AC optoisolato, uno lo uso per l'apertura del portone
Non mi è chiaro però come installarlo...