Ciao ragazzi,
sono un neofita e vorrei costruire un robot che possa evitare gli ostacoli.
Stavo pensando di munire il robot con due emettitori IR e un ricevitore IR anteriormente (come quelli nella scheda dell'immagine) e altri due emettitori e un ricevitore posteriormente.
A questo punto mi sorge spontaneo porvi delle domande:
pensate che questa soluzione possa funzionare?
affinché il robot riesca a muoversi in un percorso evitando tutti gli ostacoli e non rimanendo mai bloccato (non andando mai a sbattere), è indispensabile la presenza dei sensori posteriori?
Ringrazio sin da subito tutti coloro che mi risponderanno e che vorranno approfondire la questione dandomi un aiuto.
il mondo della robotica è vasto, quello che ti consiglio e una estesa ricerca in rete per vedere esempi, scegliere quello che ti piace in funzione delle tue capacità, riprodurlo per farti le ossa e poi ti fai la tua soluzione
Ciao stefa24, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Si... in effetti il mondo della robotica è veramente vasto, ma dato che sono un neofita qualche consiglio mi farebbe comodo.
Ho fatto tante ricerche in questi giorni, ma sinceramente un aiutino mi consentirebbe di partire con il piede giusto.
Sapresti rispondere alle due domande che mi sono posto?
Grazie di nuovo,
affinché il robot riesca a muoversi in un percorso evitando tutti gli ostacoli e non rimanendo mai bloccato (non andando mai a sbattere), è indispensabile la presenza dei sensori posteriori?
possono andare, e dei sensori posteriori pure, ma per quello che vedo andrai a fare una cosa molto minima, del tipo:
avanti stop
ruoto un po dx o sx
avanti stop
indietro stop
ruoto un po dx o sx
avanti stop
indietro stop
...
dipende dal modello di comportamento che vuoi ricreare
Ok, grazie!
Ma secondo te i sensori posteriori sono indispensabili per ottenere un buon movimento?
Oppure è sufficiente avere quelli anteriori e magari montare 2 o 3 ricevitori anziché 1 solo?