Salve,
chiedo scusa per il disturbo, sono un nuovo utente arduino, sono imbarazzato nel domandarvi una cosa cosi' stupida, ma ci sto' impazzendo.
Riguarda i cavi per effettuare le connessioni sulla breadbord, ora tutti dicono doppino telefonico, lan etc etc ma io sinceramente nn mi ci trovo bene, nella mia bradboard vanno troppo larghi, al primo spostamento salta tutto, ora ho provato un filo che è simile a questo in foto http://hk2.image.pushauction.com/ViewPicture.aspx?Key=8ef3b6ae-eb6c-4a78-bdbd-7b6f603af101_8c51cb4f-a878-4686-bbc0-da3ce5b92d11
ed è semplicemente fantastico, essendo di fatto + spesso di quello del doppino ed è argentato.
La domanda sorge spontanea ma che filo è??? se vado in un materiali elettrico quale cavolo di filo devo chiedere per avere quello in figura??
un ringraziamento sentito a coloro che mi aiuteranno e non
Francesco
io non ti saro' d'aiuto ma ti dico che uso pure io quel tipo di filo
lo trovai in matassine ad una fiera dell'elettronica (radioamatore di pordenone) ne presi 3 matassine e ora son pentito di non aver preso tutto quello che vendeva... l'unica e' andare con un campione a chiedere nei negozi d'elettronica, e magari prendere il diametro con un calibro del conduttore e della guaina, faciliti a ricerca.
e' veramente perfetto e avendolo in rotolo ti fai tutti i cavetti che ti servirebbero...
quei fili possono essere dei fili con l'anima rigida oppure dei fili normali già stagnati. stagnati difficilmente li trovi in neogzio e quindi dovresti stagnarli tu, ma, a parte che ci metteresti una vita, rischi che poi non ti entrino nella breadbord. rigiti sono comodi e dvresti trovarli, basta che indichi la misura giusta
per essere sicuro potresti portarne un "campione" in negozio
ti posso rimandare al link di robotitaly di quelli che uso io che potrebbe assomigliargli
Ciao francesco84,
per le breadboard esistono i cavetti jumper specifici, sono l'unica soluzione estremamente affidabile e comoda; per quanto mi riguarda tutte gli altri tipi danno problemi, anche se più di qualcuno dice di trovarsi bene con fili telefonico e schifezzerie del genere; i cavetti jumper sono perfetti per quei fori, hanno le punte rigide e dritte in modo da entrare perfettamente nelle mollette dei contatti senza alterarle o allargarle, il filo è morbidissimo quindi lo puoi spostare a piacimento perché NON fa leva sui contatti, originando i problemi che già hai avuto.
Approfitto chiederti la cortesia di modificare il nome al Topic, eravamo riusciti a finirla questa ridicolaggine degli "help", "aiutoooo", "vi prego!", "sono disperato", ecc. ecc.
Infatti ho visto che già ti stanno emulando A me sembra piuttosto ovvio, quando vedo un nuovo Topic, che nel 99% dei casi sia stato aperto per chiedere un aiuto, così lo apro se penso di poter dire la mia e non per venire a vedere quale disgrazia ti sia accaduta....
Grazie.
P.S. copio/incollo questo post in un altro paio di Topic con situazioni simili.
+1 per Michele,
i jumper morbidi con punta metallica sono insuperabili, niente contro chi usa il doppino telefonico ma proprio non c'è paragone.
Anzi consiglio, non appena tornano disponibili, di fartene una scorta del mazzetto di misure differenti:
PS:
sì, evita i titoli tutti in maiuscolo e con "Help"
Pure io utilizzo i jumper... costicchiano rispetto ad altre soluzioni però se sai aspettare con un pò di fortuna trovi molte occasioni su internet.
Per dire (non ricordo bene se era robot italy) ho comprato 100 jumper assortiti a 3€ per dirti che di occasioni ce ne sono
l'unico problema che adesso ho i fili di tutte le misure, ma il bello è anche per questo!
Io ho molto materiale di scarto da dove prelefare dei pin su cui saldare i fili. Es CD/DVD/Masterizzatori, dischi fissi, floppy disk, varie mainboard guaste o obsolete. Per cui cannibalizzando un lettore CD per PC ho ricavato 40 pin e quindi 20 cavetti. Il filo in matassine l'ho preso tempo fa su RS, ma qualunque filo da 0.5 o meno può essere usato.