Buongiorno a tutti developer e appassionati del mondo Arduino. Mi chiamo Valentino ed ho un sogno nel cassetto!
In questo periodo di riposo forzoso, di smart working, ho deciso di tirare fuori da quel polveroso cassetto il mio progetto più ambizioso che da anni stava li a prendere polvere per mancanza di tempo... la domanda che tutti si pongo a sto punto è: "ma a noi cosa interessa di tutto cio??"
Arrivo al punto...
Se sei un appassionato di arduino e automazione e/o sistemi domotici, se ti piace lavorare a nuovi progetti in smart working, potresti essere proprio la persona giusta che può aiutarmi nello sviluppo di questo progetto.
Se lo sei continua leggere:
Tecnicamente si tratta di progettare e realizzare un sistema (più o meno complesso) con base arduino (o si accettano anche consigli in tal senso) e una serie di attuatori/sensori, collegato in rete (internet), il tutto finalizzato alla gestione di tutta una serie di servizi in un garage al cui interno viene ricoverata una vettura.
In pratica devo progettare e realizzare una "scatola" che posta in un garage esistente esistente possa:
• Aprire la porta di ingresso se presente (elettroserratura);
• Avviare il motore per la apertura/chiusura di una porta basculante (solo input relè);
• Comunicare con un server (db mySql) da me predisposto per controllo accesso;
• Leggere e inviare su un server (db mySql) tutta una serie di dati letti da un gruppo di sensori;
• Leggere e inviare dei dati si una chiave rfid ad un server;
• Leggere la risposta del server per aprire o meno delle elettro serrature;
• Comunicare con un modulo ODBII installato a bordo di una vettura (bluetooth) e fare upload dei dati su un server;
• gestire una base di allarmi basilari dati da delle letture di sensori (fumo, calore, acqua, etc) inviando comunicazione al server (non si sostituisce ma si affianca al sistema di allarme che già è previsto);
Questo è l'elenco di quello che mi viene in mente, naturalmente ho degli schemi un pò più dettagliati per spiegare meglio a chi fosse realmente interessato a proseguire la discussione.
Se sei arrivato fin qui, voglio dirti inoltre che NON CERCO una collaborazione "GRATUITA" fatta sullo spirito "dell'aiutami a sviluppare il progetto perchè facciamo parte della comunity"...NO!
Se avessi avuto sufficiente tempo a disposizione me lo sarei sviluppato da solo come piace farlo a me, essendo già abbastanza appassionato di queste soluzioni e masticando un minimo di programmazione, ma il tempo è limitato e mi sto occupando di tutta un'altra serie di aspetti tra cui il reperimento di fondi e il coinvolgimento di finanziatori anche per poter lanciare il progetto una volta completato.
Quindi è previsto naturalmente un guadagno anche per chi volesse oggi candidarsi per questa iniziativa. Guadagno che non può solo essere immediato anche perchè questo progetto farà parte come ho scritto nel titolo di un progetto più ampio che verrà presentato come startup innovativa sulla piattaforma di crowfounding più importante d'italia.
A chi si metterà oggi in gioco verrà offerto anche di entrare a far parte della "famiglia" di ideatori che presentano e sviluppano l'intero progetto e che naturalmente a fronte di un guadagno continuativo si impegna anche a migliorarlo e aggiornarlo nel tempo.
Se hai speso il tempo per leggere tutto questo annuncio fino a qui e ti senti la persona giusta per poter scrivere il tuo nome tra l'elenco di chi contribuirà a lanciare questo progetto, contattami in PM e iniziamo a discuterne insieme!