ratto93:
Ho provato tutta ieri ad accedere al forum ma non c'era verso....
Confermato.... Il problema è software....
Ho appena guardato infatti.... una volta armati posso subito acellerare e loro rispondono....
con ESC scollegate tre funzionano ad un regime più alto sempre ed il FR reta sempre inferiore di quei
100 giri abbondanti.. come posso procedere ? a cosa potrebbe essere dovuto ?
Questo è ciò che appare dalla gui ed ora che ci faccio caso cè il FL chè è addirittura più alto di 200 giri quasi rispetto al FR...
Ciao,
ma i sensori sono collegati ?
Se si, hai un problema tutti i valori sono a zero e quindi il valore dei motori non è attendibile.
Saluti
Di collegato cè solo il WMP non ne ho altri al momento....
Che vuol dire che tutti i valori sono a zero ?
se muovo il quadri il grafico cambia.... correttamente... credo
Ciao,
se hai solo il WMP, il disegno del quadri (quello in basso a destra) non si deve muovere.
I valori a sinistra del GYRO sono a 0, normalmente non è così
credo che si giusto così. se è sempre a 0 vuol dire che la calibrazione è fatta bene, i valori che cambiano è quando il giro roleva una rotazione angolare. In teoria se tieni il giroscopio storto ma fermo dovresti leggere sempre 0.
Invece per gli accelerometri, se fermi, i valori che leggerai formeranno un vettore di lunghezza 1G (ovvero leggeranno la gravita)
secondo me come ha detto astro, una mailing list, e un account su googlecode o sourgeforce in modo da potersi tenere aggiornati con il codice..
sinceramente preferisco googlecode, molto più veloce nei checkout
Veramente, il meglio, sarebbe GIT su ad esempio github...
Per quello che riguarda il phpbb il problema invece e' di stare dietro a tutti i bollettini di sicurezza con tempismo, tra i forum buoni c'e' anche punBB.
Io andrei di ML per tutto il resto
Ragazzi... ho fatto il mio primo voletto... cioè 5cm da terra
non riesco a venire a capo del problema del motore che gira più lento... non capisco cosa sia a causare questa discrepanza...
lesto:
secondo me come ha detto astro, una mailing list, e un account su googlecode o sourgeforce in modo da potersi tenere aggiornati con il codice..
sinceramente preferisco googlecode, molto più veloce nei checkout
Concordo, per esperienza personale la mailing list è il modo migliore per gestire i contatti diretti in un gruppo di sviluppo, è poco invasiva e si può utilizzare facilmente anche da uno smartphone/tablet.
Per il contenitore dei sorgenti, con versioning, possiamo usare quello che ci pare, tanto uno vale l'altro, comunque questo è un problema che nascerà quando arriva Arduino DUE e si inizia a sviluppare il software specifico.
Per il momento mi limito a sviluppare i nuovi algoritmi per la IMU e il PID testandoli, finché possibile, su Arduino standard, se girano qui a maggior ragione gireranno meglio sulla DUE, come base software per i test ho intenzione di utilizzare MultiWii congelandolo all'ultima release disponibile nel momento in cui inizio il lavoro software, diciamo la prossima settimana visto che questo fine settimana dovrei, finalmente, completare il montaggio dell'elettronica e sistemare per bene gli ultimi dettagli meccanici (seguiranno abbondanti foto).
Tra le aggiunte previste ci sono anche i sensori per l'hovering automatico a bassa quota e l'atterraggio/decollo autonomo, cose che attualmente non ci sono in MultiWii.
Le prime due modifiche per MultiWii, o meglio la prima release da noi personalizzata, saranno l'uso del comando Throttle Hold della radio per armare i motori, nessun canale aggiuntivo utlizzato, e la possibilità di collegare anche il sesto canale della ricevente in modo da disporre di Aux1 e Aux2, sul primo ci si mettono i modi di volo, preferibilmente tramite uno switch a tre posizioni, il secondo può essere utilizzato per attivare funzioni accessorie, p.e. le luci di posizione che sono molto comode quando comincia a calare il sole.
complimenti per il primo volo!
io ho una domandina sui motori, la corrente indicata nelle caratteristiche dei motori è la corrente massima che possono reggere vero? significa che potendo sopportare una corrente maggiore posso raggiungere una velocità di rotazione migliore?
ratto93:
non riesco a venire a capo del problema del motore che gira più lento... non capisco cosa sia a causare questa discrepanza...
Se si è alzato dritto è impossibile che un motore gira più lento, se è veramente così si ribalta subito o ti parte via in una direzione.
Ti rammento che quello visibile sulla GUI non sono i giri reali del motore, sono il livello del comando fornito all'ESC, se realmente un motore richiede un PPM nettamente maggiore degli altri per fare gli stessi giri vuol dire che hai problemi o sul motore o sull'ESC, potrebbe anche essere un problema di corse non tarate, ma potrebbe anche essere un problema del cavo verso la batteria o verso il motore etc.
cavde:
io ho una domandina sui motori, la corrente indicata nelle caratteristiche dei motori è la corrente massima che possono reggere vero?
Non sempre è facile capire quali sono i reali limiti del motore, sopratutto se sono quelli economici dove non ti dicono quasi nulla delle reali caratteristiche.
In linea di massima dovresti avere due valori di corrente, uno è quello massimo continuo, p.e. 10A, e uno è quello massimo per un limitato periodo di tempo, p.e. 14A per 60 secondi.
Non è detto che raggiungi la corrente massima continua anche dando tutto gas al motore, dipende da quale elica hai montato, se è sottodimensionata per la potenza erogabile dal motore arrivi ad un valore massimo della corrente minore di quello continuo, p.e. 8A invece di 10A, il motore girerà più veloce, e scalderà di meno, ma l'elica spinge poco rispetto al valore massimo realmente possibile con quel motore.
Spingere un motore a valori di corrente maggiori di quello massimo continuo, per lunghi periodi, o peggio a quello massimo in assoluto oltre il tempo limite, è un ottimo modo per distruggere un motore, c'è anche il reale rischio che "esplode" in volo per il distacco dei magneti dalla cassa dovuto all'eccessivo calore (si scioglie il collante con cui sono fissati).
L'uso di un elica con troppo diametro e/o troppo passo può facilmente portare al superamento dei valori limite della corrente anche se il tutto sembra funzionare bene.
Nelle caratteristiche dei motori è anche indicata la tensione consigliata, solitamente sotto forma di numero di celle LiPo o NiMh, p.e. 3S, però è possibile usarli sia con più celle, p.e. 4S, o meno celle a seconda dell'elica impiegata in modo da non superare, o raggiungere, la corrente massima ammessa, ovviamente usare una tensione minore comporta meno rpm all'asse e viceversa.
ratto93:
Se si è alzato dritto è impossibile che un motore gira più lento, se è veramente così si ribalta subito o ti parte via in una direzione.
Ti rammento che quello visibile sulla GUI non sono i giri reali del motore, sono il livello del comando fornito all'ESC, se realmente un motore richiede un PPM nettamente maggiore degli altri per fare gli stessi giri vuol dire che hai problemi o sul motore o sull'ESC, potrebbe anche essere un problema di corse non tarate, ma potrebbe anche essere un problema del cavo verso la batteria o verso il motore etc.
Infatti non è decollato correttamente ho dovuto usare praticamente tutti gli stick del telecomando per tenerlo in quasi Hovering... sudando non poco...
pur troppo sono rimasto con la batteria scarica e l'eq deve ancora arrivare, poi se riesco faccio un video alimentandolo diversamente così vedete cosa fà....
comunque il problema all'ESC o al motore l'avevo scartato perchè invertendo i cavi con uno degli altri motori il problema si ripresenta sul motore che prima funzionava correttamente... ora tiro fuori l'oscilloscopio e vedo se i segnali sono differenti....
ratto93:
Infatti non è decollato correttamente ho dovuto usare praticamente tutti gli stick del telecomando per tenerlo in quasi Hovering.
Premesso a quella quota sei in effetto suolo, cioè il mezzo appoggia su un "cuscino" d'aria turbolenta, ed richiesto un discreto lavoro di compensazione per tenerlo in assetto è comunque troppo l'entità dei comandi che devi dare, vuol dire che hai realmente un motore che gira molto più veloce, o lento, degli altri.
Ma l'hai calibrato l'accelerometro ?
ottima spiegazione...quindi avere un motore da 10A invece che 20A non necessariamente comporta prestazioni migliori, dipende da che eliche ci si monta e la corrente che gli facciamo assorbire lo decidiamo noi in base alle eliche e bisogna cercare il giusto compromesso...
poi ho trovato in garage una vecchia mensola in compensato, è molto leggera in rapporto alla sua grandezza e ho pensato di tirarci fuori un frame basilare, secondo me non viene troppo pesante...il legno assorbe bene le vibrazioni?