Official topic: multicotteri con arduino!

L'acellerometro devo ancora montarlo perchè non ce l'ho ancora...
Ho due motori che girano alla stessa velocità uno che va veloce ed uno che è praticamente fermo...
ma se io prendo il cavo che da arduino porta il segnale all ESC del motore lento e lo scambio con quello veloce il motore lento va veloce e quello veloce va lento per questo dico che il problema dev'essere del Software e non del motore o del ESC...
ho provato anche così... massa comune prendo il segnale direttamente dalla ricavente e lo do in pasto alle varie ESC e così i motori si comportano in maniera identica...

si, a questo punto dovrebbe essere un problema via software... magari lo "0" del giroscopio sballa su di un asse?

ratto93:
ho provato anche così... massa comune prendo il segnale direttamente dalla ricavente e lo do in pasto alle varie ESC e così i motori si comportano in maniera identica...

A questo punto è sicuramente MultiWii che sta "svalvolando", non è che hai giocato troppo con qualche parametro interno ?

Boh non lo so... non mi are d'aver toccato nulla di "nevralgico"....
ecco il video:

non ho parlato ma son senza voce...
allora il motore in basso a destra è il mio speedy gonzales... quello in alto a destra è va un poco più lento quello in basso a sinistra ancora un pò più lento quello in alto a sinistra non si muove......

non so che dire francamente... sono stupito da questa cosa... -_-"
non è che avete da passarmi una copia sicuramente funzionante del multiwii da installare nell'arduino ? così mi cambio solo i parametri del telecomando e riprovo....

ratto93:
non è che avete da passarmi una copia sicuramente funzionante del multiwii da installare nell'arduino ? così mi cambio solo i parametri del telecomando e riprovo....

Basta che lo riscarichi dal suo sito e riprova con quella.

Credo di aver trovato il problema...
Astro te che già l'hai usato....
come fai ad accendrlo ? accendi prima arduino o le ESC oppure contemporaneamente ?

ratto93:
come fai ad accendrlo ? accendi prima arduino o le ESC oppure contemporaneamente ?

L'alimentazione arriva a tutto in simultanea quando collego la batteria, ricordati che non devi spostare il quadri fino a che MultiWii non ha finito di calibrare il giroscopio, lo fa ad ogni avvio/reset, durante questa fase il led lampeggia lentamente diverse volte, quando rimane spento puoi iniziare a spostare il quadri.

ratto93:

li hai provato a cambiare motore? e regolatore?

a me un motore non girava, ma era appunto colpa del regolatore

Faccio un riepilogo di come è realizzato il mio quadricottero, sia meccanicamente che elettronicamente.

Telaio di base MK50 di Mikrokopter al quale ho sostituito uno dei bracci neri con uno rosso per ottenere la configurazione a X.
Nella parte inferiore del telaio ho aggiunto un Center Plate che regge la batteria (4S), nella parte superiore monto una campana per DVD (diam. 140 mm, h 40 mm) come box di protezione dell'elettronica, pesa poco e non costa nulla.
Il carrello lo realizzo tramite pvc espanso da 3 mm tagliato a triangoli alti 20 cm posti sui bracci, circa a metà, una cosa simile a questa per capirci.
Nella parte inferiore monterò, devo ancora ordinarlo, questo supporto per macchina fotografica/videocamera dotato di servi per la stabilizzazione, serve anche questa modifica con i cuscinetti a sfera per eliminare i problemi di scattosità nei movimenti.
Come motori uso quattro ROXXI 2827/34 e come regolatori quattro Swift 35A, la batteria è una 4 celle da 2600 mAh 40C, eliche APC 10x4.7.
Tutto il telaio è assemblato con viteria in nylon, escluse quelle principali che reggono i bracci dove ho utilizzato viti in acciao inox, in modo da contenere i pesi.
Come elettronica di bordo per il momento ci metto una Luigino 328 e la IMU composta da tre breakout board, su una ho un giroscopio ITG3200 e un accelerometro ADXL345, sulle altre due ci sono il magnetometro HMC5883 e il barometro BMP085, la IMU è alimentata tramite un regolatore LDO 3.3V 100 mA, la connessione con il TWI dell'ATmega avviene tramite traslatori di livello (3.3<>5V) e le appropriate pull up.
Non dovrei aver dimenticato nulla, appena ho completato i lavori di costruzione, mi manca solo di tagliare i pezzi del carrello e il cablaggio elettrico fatto come si deve, posto le foto del tutto.

ratto93:

Ciao,
il primo quadricottero che ho fatto, avevo l'alimentazione separata tra arduino e gli ESC.

1- Alimentazione Arduino, SENZA muoverlo
2- Alimentazione ESC (dopo che l'arduino a caricato il firmware)
3- Calibrazione giroscopio.

Saluti

Sto scaricando la 1.7 e poi vi dico se cambia qualcosa O.o speriamo bene...

Ho messo nel micro la versione 1_7 del multiWii ma il propblema si ripresenta su due motori ma pare molto meno evidente... ho controllato i contatti e non hanno problemi.. il segnale è proprio divrso tra i motori testimone l'oscilloscopio....

ratto93:
Ho messo nel micro la versione 1_7 del multiWii ma il propblema si ripresenta su due motori ma pare molto meno evidente... ho controllato i contatti e non hanno problemi.. il segnale è proprio divrso tra i motori testimone l'oscilloscopio....

Ciao,
secondo me, è un problema di connessione (masse)

Saluti

Ciao marchino...
Le masse le ho appena ricontrollate e sembrano apposto....
Ho ricaricato il Sw ed ora i motori partono assieme... non so se fanno esattamente gli stessi giri ma la situazione è migliorata di molto....

ratto93:
Ciao marchino...
Le masse le ho appena ricontrollate e sembrano apposto....
Ho ricaricato il Sw ed ora i motori partono assieme... non so se fanno esattamente gli stessi giri ma la situazione è migliorata di molto....

scusa, ma 2 post prima hai detto che anche con la 1.7 ti da problemi.....

Si è vero... ho ricaricato la 1.8 ora quella con la patch.. ho cambiato uno step alla volta i valori MINCOMAND e MAXCOMAND assieme al valore minimo per l'ESC ed ha funzionato cosa che prima non faceva.. boh.. non so che dire.. mi dispiace di non poterlo ancora alzare cavolo... almeno per vedere come si comporta.... continuerò a fare prove statiche...

Cossa ti manca come componentistica?

marchino65:
il primo quadricottero che ho fatto, avevo l'alimentazione separata tra arduino e gli ESC.

Sicuramente può convenire realizzare due linee distinte di alimentazione, una per l'elettronica di bordo che viene accesa/spenta tramite uno switch, una di potenza per gli ESC da collegarsi tramite appositi spinotti.
L'uso delle due linee di alimentazione consente di fare prove sull'elettronica senza alimentare i motori, ma anche di accendere il tutto sul banco in sicurezza e collegare gli ESC solo quando si è pronti per il decollo.
Attenzione ad usare solo switch idonei per dare tensione all'elettronica, utilizzare solo quelli a slitta perché c'è il reale rischio di perdita di contatto, a causa delle vibrazioni, con quelli a carrello mobile.

1- Alimentazione Arduino, SENZA muoverlo
2- Alimentazione ESC (dopo che l'arduino a caricato il firmware)
3- Calibrazione giroscopio.

Dalla versione 1.8 in poi di MultiWii la calibrazione del giroscopio avviene in automatico ad ogni accensione/reset.

A proposito di interruttori, quanti A puo' portare un interruttore a slitta?
Mi urta un po' la scintilla quando collego la batteria...

Federico:
A proposito di interruttori, quanti A puo' portare un interruttore a slitta?
Mi urta un po' la scintilla quando collego la batteria...

Ciao,
niente interruttori, su alti carichi.

P.S. La scintilla è bellissima :slight_smile:

Saluti