ho provato a mettere anche un secondo punto a 12V dopo il led
solo che quando l'optoisolatore è aperto o chiuso (non saprei dire ) il tester mi misura 2 volt in meno di quando lo alimento è normale?
quando è attivo mi viene 10 e passa volt al posto di 12V
e quando è disattivo mi viene 0,21 V
mi andrebbe già bene
ma dove sbaglio?
oppure funziona cosi normalmente?
grazie
ma come mai la tensione si abbassa a 10V?
ultima domanda
ho provato a pilotare l'optoisolatore e il led e li funziona anche se non mi torna la tensione in uscita
però quando provo a mettere un input dopo il led dell'optoisolatore il led mi si accende lievemente come posso fare per tenerlo completamente spento? ho provato con la resistenza ma niente
grazie
aiuttto!!!!!!!
ho provato a mettere il diodo 4148 verso massa
sembra che funzioni comunque se hai altre idee è meglio
grazie
niente da fare
il led comunque è apposto però
quando misuro con il tester
mi misura i miei 12v e 5v della scheda iarduino input non so dove sbaglio quindi 18V in totale non so perchè
praticamente mentre comando la scheda l'optoisolatore ricevo l'input dall'optoisolatore in modo da controllare se va forse e li che sbaglio e mi mette 18v
mi potete fare unaltro schema con il diodo
grazie
scusate sbagliavo io
spero di esserci riuscito
se tutto funziona nel caso vorrei utilizzarlo come input
il led dopo l'optoisolatore si accende e in parallelo da circa 11 v
la tensione di ingresso è 12v
invece nel caso vorrei utilizzarlo con transitor
il led si dovrebbe spengere e si dovrebbe attivare il transistor
giusto?
grazie
schema in allegato

Non capisco cosa vuoi dire con il tuo schema.
e come alla fine vorrei che si usassero gli optoisolatori
praticamente quello schema ha un solo filo di massa
gli optoisolatori si alimentano tutti a 12V sempre e con un altro filo si spengo
una cosa del genere
praticamente l'incontrario dello schema che mi hai dato te
naturalmente gli interruttori sono normalmente chiusi e quando si aprono attivano il led a anche l'optoisolatore
Scusami sarà il caldo, ma continuo a non capire: cosa sono quei simboli? Dov'è il resto del circuito?
forse con questo schema è meglio

sono che mi spiego male
comunque con il nuovo schema si vedono gli interruttori su disegno e poi i numeri sono i pin ![]()
Con l'ultimo schema ho capito che vuoi attivare gli accoppiatori quando chiudi a massa 8 interruttori.
Ed in uscita cosa ci vuoi mettere?
con gli interruttori che comandano i optoisolatori gli optoisolatori dopo mandano l'accensione al led e un segnale pulito ai pin dei processore
con segnale pulito intendo anche 12V
con lo schema che mi hai dato all'inizio son riuscito solo ad alimentare l'optoisolatore ma non come nello schema che ti ho dato io
praticamente rivoglio rifare una scheda come questa
http://www.ipses.com/content/download/778/8199/file/IPSES-IO1616S-ManualeUtente-IT.pdf
la voglio cambiare perchè non ha driver per windows 10
quindi tocca farmela da me ![]()
naturalmente ogni singolo interruttore e per ogni singolo optoisolatore però con la stessa tensione
nel senso che l'alimentazione è unica