Ciao a tutti.
Ho visto in internet che alcuni si fanno dei PCB usando una CNC, incidendo sul PCB.
esempio:
Ma fare questo tipo di disegno in Eagle è possibile ? C'e' qualcosa da settare oppure bisogna "lavorare" a mano ?
Grazie, igor
Ciao a tutti.
Ho visto in internet che alcuni si fanno dei PCB usando una CNC, incidendo sul PCB.
esempio:
Grazie ![]()
Vai in QUESTA pagina, nel campo "ricerca ULPs" scrivi "pcb-gcode" e lo trovi ![]()
Guglielmo
Non saprei ... non mi e' mai piaciuto molto come sistema ...
Per carita', poi ognuno fa quello che vuole
... solo lo trovo molto poco pratico ... servono frese molto affilate e sottili (che quindi costano abbastanza e rischiano di rompersi facilmente), in piu lascia sempre delle parti di traccia scollegate negli angoli, e la minima distanza delle piste e' comunque sempre data dal diametro della fresa ... ma come ho detto, e' una questione di preferenze personali ...
Etemenanki:
... servono frese molto affilate e sottili (che quindi costano abbastanza e rischiano di rompersi facilmente) ...
Indubbiamente se si vuole la qualità NON è un sistema economico ...
![]()
Un tempo, macchine di precisione che facevano quel lavoro costavano un occhio della testa (io acquistai negli anni '90 una LPKF ProtoMat 91s ... in Italia c'era ancora la lira e ... il prezzo era a 8 cifre :o ) ... oggi ne stanno facendo di più piccole e decisamente più economiche ... come QUESTA attorno hai 2000 US$.
Guglielmo
Ho una "proxxon mf70" manuale, ma ho visto che può essere trasformata in cnc e usarla per pcb.
Però mi chiedevo come si faceva il disegno del pcb. Perchè se non sai come fare il disegno diventa inutile anche solo pensare di modificare la proxxon