[OT] PCB milling, disegno

Ciao a tutti.
Ho visto in internet che alcuni si fanno dei PCB usando una CNC, incidendo sul PCB.
esempio:

Ma fare questo tipo di disegno in Eagle è possibile ? C'e' qualcosa da settare oppure bisogna "lavorare" a mano ?
Grazie, igor

C'è un ULP apposta per generarli :wink:

Se sei su faceBook segui QUESTO gruppo :wink:

Guglielmo

Grazie :slight_smile:

Vai in QUESTA pagina, nel campo "ricerca ULPs" scrivi "pcb-gcode" e lo trovi :wink:

Guglielmo

Non saprei ... non mi e' mai piaciuto molto come sistema ...

Per carita', poi ognuno fa quello che vuole :stuck_out_tongue: ... solo lo trovo molto poco pratico ... servono frese molto affilate e sottili (che quindi costano abbastanza e rischiano di rompersi facilmente), in piu lascia sempre delle parti di traccia scollegate negli angoli, e la minima distanza delle piste e' comunque sempre data dal diametro della fresa ... ma come ho detto, e' una questione di preferenze personali ...

Etemenanki:
... servono frese molto affilate e sottili (che quindi costano abbastanza e rischiano di rompersi facilmente) ...

Indubbiamente se si vuole la qualità NON è un sistema economico ... :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face:

Un tempo, macchine di precisione che facevano quel lavoro costavano un occhio della testa (io acquistai negli anni '90 una LPKF ProtoMat 91s ... in Italia c'era ancora la lira e ... il prezzo era a 8 cifre :o ) ... oggi ne stanno facendo di più piccole e decisamente più economiche ... come QUESTA attorno hai 2000 US$.

Guglielmo

Ho una "proxxon mf70" manuale, ma ho visto che può essere trasformata in cnc e usarla per pcb.
Però mi chiedevo come si faceva il disegno del pcb. Perchè se non sai come fare il disegno diventa inutile anche solo pensare di modificare la proxxon