io uso Eagle da sempre, ma ... sono fermo all'utima versione di Cadsoft ... da quando è passato in mano Autodesk, che lo ha poi inglobato in altro prodotto, a parte la scelta folle di farlo pagare (come al solito) con canone annuale e non più con licenza fissa, lo ha trasformato in un mattone con un bel po' di buchi ... da evitare!
Gratis, probabilmente, il 90% delle persone ti consiglierà KiCad, che è veramente un ottimo prodotto; a pagamento, piuttosto che pagare il canone annuale ad Autodesk ed avere un prodotto discutibile, molto meglio prendere una licenza di Altium, prodotto professionale, che ha versioni anche per amatori ... in cui non occorre fare un mutuo ... e vedo, ultimamente, anche una versione che sembrerebbe gratuita !
Per la produzione dei PCB ... in Cina hai l'imbarazzo della scelta, quelli che ho trovato di qualità, veloci e con prezzi abbordabilissimi sono o PCBWAY o, quello che ultimamente sto usando di più, JLCPCB.
Ho installato KiCad versione 5.1.12
Ho avviato Eeschema ed ho iniziato a disegnare il mio circuito, il problema è che se sposto i componenti cablati, i collegamenti non seguono il componente !!!!
Spero di aver sbagliato io e che non sia una limitazione del software....
Mi sembra strano, è ormai uno dei più diffusi e dei più usati, ma ... come ti ho detto io uso solo Eagle (ho una licenza "ultimate" perenne) e quindi ... posso esserti poco d'aiuto su KiCad ...
Comuque qui lo usano in tantissimi e spero che qualcuno passi da queste parti
Guglielmo
P.S.: Comunque, per KiCad, trovi valanghe di tutorial iin rete
Grazie ! Visto che lo conosci ti faccio ancora due domande:
La versione 6 non si installa su Win7, ho installato quindi la 5.1.12 ma non ha l'autoroute. Leggo che era presente fino alla versione 4.
Secondo il tuo utilizzo:
Mi conviene usare la 4 ?
Mi conviene usare la 5 con autoroute esterno ?
Conviene installare la 6 in qualche modo ?
La vera domanda che dovresti farti e', mi conviene usare l'autoroute ?
Personalmente l'ho provato (su Eagle, ma anche gli altri non e' che si scostino molto come risultati), e subito messo nel dimenticatoio, faceva si il suo lavoro, ma in un modo che assolutamente non mi piaceva, mettendo tracce e vias dove voleva lui invece che dove avrebbero dovuto essere.
Inoltre fare routing a mano aiuta ad imparare ad usare anche il resto.
Poi usarlo o meno sono scelte personali, ma io mi diverto molto di piu senza
Non ho una risposta a nessuna delle tue domande, mi dispiace.
Non uso windows da una eternità, quindi Linux e per adesso ubuntu. Anche io quasi la stessa versione:
Mi ero fatto la libreria di ponticelli di varie dimensioni e pad e quando dovevo inserire un ponticello lo caricavo da pcbnew e aggiustavo le net a mano.
L'autoroute esterno no per carità, per giunta con java. Già (va) mi basta arduino IDE.
Se stanotte senti degli strani rumori provenienti dal tuo hard disk, non preoccuparti, sono solo i microdemoni che stanno facendo una copia bit a bit del tuo Electra
No, aspetta, hai detto Mac ... quaggiu per contratto dobbiamo usare solo Win, niente, come non detto