[OT] PIC, 8051, MCU e CPU varie

Arrivata la Nucleo... Con calma ci "gioco", quantomeno inizio a prenderci la mano, anche se ha una "magagna" progettuale subdola... Ha i pin "morpho" anche sotto, se tocca materiale conduttivo ti giochi 15 euro "senza passare dal via" :smiley:

strana scelta,
l'unico vantaggio che vedo e' che in un eventuale montaggio a castello puoi scegliere in che posizione mettere la scheda, mentre con arduino devi per forza metterla ad un estremo
Ti evita anche di dover montare la board sottosopra quando montata su un pcb piu' grande, infatti in questi casi hai sempre l'arduino ribaltato

La cosa "peggiore" è che lo scopri solo una volta acquistata la scheda, dalle foto non risulta...
In compenso puoi fare "copiaeincolla" del .bin direttamente nell'unità assegnata alla scheda e hai il programma che funziona...

È comunque un di più, se non serve tronchesino e via. Con arduino invece non hai questo vantaggio

Testato:
strana scelta,

Non è strana, è voluta perché le Nucleo sono impilabili, inoltre in questo modo la puoi inserire su una breadboard o su un pcb che fa da carrier.

speedyant:
. Ha i pin "morpho" anche sotto, se tocca materiale conduttivo ti giochi 15 euro "senza passare dal via" :smiley:

Questo vale anche per Arduino visto che i connettori sono del tipo a foro passante sotto ci sono le saldature, la prima regola quando si lavora con delle schede fuori da un contenitore è appoggiarle solo su piani isolanti.

si possono impilare due nucleo stesso modello e fare un dual core, oppure ci sono segnali che si danno fastidio su determinati pin ?

astrobeed:
Questo vale anche per Arduino visto che i connettori sono del tipo a foro passante sotto ci sono le saldature, la prima regola quando si lavora con delle schede fuori da un contenitore è appoggiarle solo su piani isolanti.

eh infatti mi pareva starno...

Testato:
si possono impilare due nucleo stesso modello e fare un dual core, oppure ci sono segnali che si danno fastidio su determinati pin ?

se si dessero fastdio basterebbe caricare un firmware ad hoc per su una delle due schede per non generarli. ma dubito che esistano segnali del genere esclusi quelli USB/ICSP/(quello che usi per caricareil firmware)

Con emblock ho delle rogne, mentre con uvision5 funziona, a tratti si pianta il pc, ma appena posso provo la versione 4.
Comunque la scheda è interessante e l'ambiente mbed ha molte analogie con la "filosofia" arduino.

Poi posterò una recensione completa, però i primi test fatti sulla Teensy 3.1 sono più che positivi, potenza di calcolo da vendere, due ADC con risoluzione fino a 16 bit (si avete letto bene 16 bit) con PGA, DAC a 12 bit, doppio decoder in quadratura hardware e tante altre cose.
Dal punto di vista velocità pura il solito test facendo commutare un pin tra 0 e 1, usando le pesante digitalWrite, all'interno di un while(1) ha fatto segnare quasi 1.5 MHz, sicuramente indirizzando direttamente i registri si arriva tranquillamente oltre 10 MHz.
Facilità d'uso identica ad Arduino, tutte le librerie normalmente utilizzate sono state adattate, quasi tutti i pin sono 5V tolerant, le dimensioni sono microscopiche solo 20x35 mm, la porta usb si può usare in varie modalità, tutte disponibili come libreria di serie, senza perdere la capacità di programmazione.
Tento conto che la Teensy 3.1 si acquista a meno di 20 Euro (Watterott o EXP, in Italia tutti la vendono a più di 24 Euro) mi sa tanto che tutti i miei prossimi acquisti di Arduino like saranno esclusivamente delle Teensy :slight_smile:

che la PGA in campo ADC? a me gene in mente solo ProgrammableFieldArray, ma in tal caso si parla di FPGA no?

Fatto anche il test di commutazione dei pin indirizzando direttamente i registri della porta, il risultato è ottimo, circa 14 ns per cambiare stato tra 0->1 o 1->0, ovvero il cambio stato del GPIO avviene in un solo ciclo di clock (72 MHz), gli AVR ne richiedono due :slight_smile:

lesto:
che la PGA in campo ADC? a me gene in mente solo ProgrammableFieldArray, ma in tal caso si parla di FPGA no?

PGA = Programmable Gain Amplifier, i due ADC sono dotati di amplificatore con guadagno regolabile da software.

Un addendum, curiosando dentro il core della Teensy ho scoperto che esiste la "digitalWriteFast" che permette di scrivere su un GPIO tramite una singola istruzione assembly (accesso diretto al registro) senza tutta la pesantezza della classica digitalWrite.
C'è anche la digitalReadFast che legge il pin con una singola istruzione assembly.
Nel core c'è anche la gestione del DMA, devo verificare cosa fa di serie e come utilizzarla all'interno di una applicazione, purtroppo la documentazione è decisamente molto scarna.
Sto pensando di fare un porting della mia motion controller dual pid sulla Teensy visto che c'è la gestione hardware di due encoder.

Facci sapere cosa scopri sulla Teensy 3.1 :slight_smile:
Anche secondo la mia (modestissima) opinione è una bella scheda. Come hai detto stesso IDE, stessi comandi ma una bella MCU con un pò di cose in più. Solo alcuni pin sono un pò "scomodi".

nid69ita:
Facci sapere cosa scopri sulla Teensy 3.1 :slight_smile:
Anche secondo la mia (modestissima) opinione è una bella scheda. Come hai detto stesso IDE, stessi comandi ma una bella MCU con un pò di cose in più. Solo alcuni pin sono un pò "scomodi".

Il footprint è come quello delle varie nano/micro, quindi niente shield senza collegare uno a uno i vari pin, come IDE sto usando il vecchio 1.0.6, sebbene l'attuale integrazione per la Teensy supporta anche il 1.6.x, perché voglio tenere separati i due ambienti, Arduino e Teensy, come cartella degli sketch e librerie, se uso due copie distinte del 1.6.x le impostazioni le vanno a prendere dallo stesso file/cartella e mi si mischiano le cose.
Dal 1.0.6 dedicato alla Teensy ho rimosso tutte le board Arduino così da avere meno voci sulla selezione scheda, tanto la differenza la fa la toolchain e il core installati, non l'IDE visto che tra 1.0.6 e 1.6.1 cambia ben poco a livello di GUI, anzi praticamente nulla :slight_smile:

Scheda interessante. Quasi quasi...

speedyant:
Scheda interessante. Quasi quasi...

Che aspetti ad ordinarla ? :smiley:

Per ora rimango con le stm32, mi intrigava anche la serie discovery