Più che altro è il modo di operare dell'uomo da quando è nato, uno ha un'idea ed altri la copiano poi certi cercano anche di migliorarla. Comunque questa repulsione verso .net da quello che ho capito è più una vostra idea che per questioni pratiche o funzionali, o sbaglio?
Mi spieghi per favore per cosa usi .NET, tu?
Cioè, che ci fai? Almeno capisco le sue potenzialità.
ypkdani:
Comunque questa repulsione verso .net da quello che ho capito è più una vostra idea che per questioni pratiche o funzionali, o sbaglio?
Dipende da cosa devi fare, se realizzi del software applicativo generico per PC .net va benissimo, se realizzi una GUI per un sistema di controllo .net può andare, ma non è l'ideale.
Se devi programmare una MCU, anche se di fascia alta, .net è la scelta peggiore in assoluto perché impegna molte risorse e molto tempo macchina inutilmente.
Le interfacce che creo sono per lo più per controllare microprocessori quindi invio e ricezione dati che poi visualizzo in grafici o salvo in file. Comunque sto chiedendo perchè se in futuro dovessi andare a realizzare software più complicati mi piacerebbe sapere già su quale linguaggio buttarmi. Premetto che quello che mi piace del .Net ed in particolare con il wpf è la possibilità di realizzare interfacce grafiche con una bella grafica non so ora se è possibile sviluppare un'applicazione in c++ con (ad esempio) una ribbon bar o altro in modo cosi semplice.
PS: ovviamente dietro all'interfaccia grafica occorre sviluppare un buon software.
Premesso: io odio Windows e tutto ciò che è correlato ad esso, non so se lo si è capito. Non sto a spiegare le motivazioni in questo thread, i miei pensieri su questo SO sono sparsi per tutto il forum, chi mi segue fin dai miei primi post, sa cosa non mi piace.
Detto questo io sono uno di quelli che non capisce perché per usare un computer oggi abbiamo dei SO con GUI che occupano minimo 100 MB (per rimanere in ambito Linux, anche se con questo SO ci sono progetti che dimezzano questo valore), perché Windows 7 ha bisogno di un PC con minimo 500 MB? Me lo spieghi?
Perché per fare un'interfaccia grafica tiri su una libreria da non so quanti MB? Che senso ha? L'estetica deve essere secondaria, un software deve prima di tutto essere funzionale allo scopo per cui è stato progettato. Un SO deve servirmi per accedere all'HW del computer, perché mi mette gli orologi a destra, le previsioni del tempo, le finestre animate e tutte 'ste menate? Da quando gira Compiz su Linux io non l'ho mai usato. Non posso vedere tutta quella roba che non serve a niente. Perché devo far trascinare dietro al mio software librerie mastodontiche che appesantiscono da far schifo il tutto? Perché oggi devo usare un Quad Core per usare Windows 7 e 2-programmi-2 di numero quando 10 anni fa si facevano le stesse cose una CPU a 600 MHz? E 20 anni fa con una CPU a 133 MHz? E 30 anni fa con una CPU a 4,77 MHz?
Windows come Acqua di Apple (e ci metto anche KDE4) stanno portando l'utente a pensare prima a fare i pulsantini con le cornici colorate e gli effetti grafici quando lo premi che a cosa deve fare quel software, ed infatti poi dietro ti trovi del codice che non ha né babbo né mamma, come si dice dalle mie parti. Nessuno ottimizza una mazza, se un programma non ti gira ti dicono che è colpa del tuo PC che è vecchio e che lo devi aggiornare! Ma quando mai!!!! Quando i computer erano costruiti con HW che non potevi cambiare, gli sviluppatori erano destinati a spremersi il cervello per migliorare i propri software; oggi è il contrario: scrivono un paccogioco che richiede il doppio delle risorse perché il codice non è ottimizzato e ti scrivono sulla confezione che richiede questo e quello come requisiti MINIMI, così ci mangiano in più persone, da chi produce le schede grafiche a chi produce i processori ecc...
ypkdani:
PS: ovviamente dietro all'interfaccia grafica occorre sviluppare un buon software.
Appunto, l'aspetto grafico è troppo sopravalutato, molti si fanno convincere da un'interfaccia graficamente accattivante per poi trovarsi in mano prodotti che non valgono nulla.
Se ti vai a vedere come sono fatti i pannelli di controllo industriali, intendo le GUI su monitor, puoi vedere da solo quanto sono spartani, praticamente essenziali e funzionali, però sono perfetti per il loro compito e non richiedono hardware pompati per funzionare, sopratutto non ti obbligano ad installare centinaia di megabyte per la runtime, cosa molto fastidiosa quando lavori su SBC che utilizzano come memoria di massa dischi a stato solido da pochi gigabyte.
leo72:
Non posso vedere tutta quella roba che non serve a niente. Perché devo far trascinare dietro al mio software librerie mastodontiche che appesantiscono da far schifo il tutto? Perché oggi devo usare un Quad Core per usare Windows 7 e 2-programmi-2 di numero quando 10 anni fa si facevano le stesse cose una CPU a 600 MHz? E 20 anni fa con una CPU a 133 MHz? E 30 anni fa con una CPU a 4,77 MHz?
Non posso che essere d'accordo con te, infatti ormai nessuno ottimizza nulla, pensano solo a fare la grafica con gli effetti speciali senza preoccuparsi di far funzionare il software come si deve.
Per fortuna nel mio settore lavorativo la grafica è l'ultima cosa, prima si fa il software che funziona bene e che deve girare su hardware abbastanza limitati, poi se c'è il tempo e le risorse macchina si cura pure la grafica.
Sono d'accordo pure io che per prima cosa il software deve funzionare ed ottimizzato anche se questo ormai è diventato un problema visto che non si lavora molto in linguaggio macchina quindi tutto è dato al compilatore.
Ma siccome di alternative, per fortuna nostra, ce ne sono a Windows/NET, perché non approfittarne?
E' questo quello che voglio dire.
Non sei costretto ad usare il .NET lo fai solo per... perché lo fai?
Te lo sei mai chiesto sinceramente? Lo hai scelto te, analizzando tanti linguaggi e poi scegliendo quello che ti sembrava più solido, sicuro, supportato, efficiente, snello oppure perché lo hai trovato lì? Perché Microsoft fa tutto in .NET e quindi ti sei adeguato? Perché tutti i tuoi amici sviluppano in .NET e tu, se usavi il C con le GTK (libreria grafica libera) ti saresti sentito... emarginato? Messo alla gogna? XD
Usi Windows. Lo usi perché lo hai ritenuto superiore ai concorrenti o solo perché lo hai trovato nel tuo PC quando lo hai comprato?
Perché se dici di usare il Mac passi per snob coi quattrini (lo stereotipo del Macchista è che sia danaroso e con la puzza sotto al naso perché ritiene il suo sistema superiore a tutti gli altri) o perché Linux è da nerd, hacker e pirati informatici pazzi che usano solo il terminale e non vogliono una GUI sul loro sistema? ![]()
A parte le battute, voglio solo farti capire che alle volte si fanno delle scelte non tanto perché le abbiamo ponderate quanto perché dettate dalla moda. La moda attuale è "apparire", in tutto. A cominciare da come ci vestiamo per arrivare ai progetti elettronici (ti ricordi la diatriba nata sui cartelloni pubblicitari interattivi/invasivi?). Io sono contro tutto questo, sono "alternativo".
Nulla di personale contro di te, sia chiaro. Siamo qui a fare 4 chiacchiere. Se hai visto aggressività da parte mia, non è il sentimento che ha animato le mie risposte. Casomai si tratta di "trasporto", cioè sento parecchio queste tematiche e mi accorgo che molti finiscono nel "gorgo" solo perché non conoscono le alternative.
Il .net lo utilizzo perchè è stato il software che ho trovato più facile per sviluppare la mia prima interfaccia grafica (sviluppata tramite form). In pochi giorni sono riuscito a svilupparla e farla funzionare quindi ho proseguito con questa. All'università c'era dei corsi di java ma non mi è mai piaciuto (forse anche a causa degli stessi docenti). Il c++ poi non mi era parso cosi intuitivo per sviluppare interfacce grafiche (ma prima o poi voglio iniziare ad utilizzarlo magari con le Qt). Per windows invece lo utilizzo perchè quasi la totalità degli strumenti che utilizzo si interfacciano con questo e perchè molte volte con linux ho avuto più problemi che altro visto che solitamente è difficile trovare i driver e caricarli manualmente diventa una cosa lunga tra copia incolla in diversi file e non si sa mai se poi funzionerà. Quello infatti secondo me che limita linux è che le risorse non sono concentrare nel sviluppare un unico sistema ma disperse in troppe distribuzioni.
Comunque tranquillo, ovvio che siamo qui a parlare!! ![]()
ypkdani:
Quello infatti secondo me che limita linux è che le risorse non sono concentrare nel sviluppare un unico sistema ma disperse in troppe distribuzioni.Ciò che tu reputi una debolezza è invece la forza di Linux: il poter scegliere!
Compri un PC e ti "forzano" ad usare Windows. Usi Windows e ti "forzano" ad usare questo o quello strumento (pensa ad IE, .NET, eccc).
Su Linux scegli tutto quello che vuoi. Vuoi un desktop superfigo molto più di quello di Windows (ripeto, a me NON piace, ma c'è gente che stravede per le finestre svolazzanti)? Puoi farlo. Vuoi un desktop ultraminimale con un consumo ridicolo di risorse? Puoi farlo. Vuoi una via di mezzo? Puoi farlo. Che browser vuoi? Firefox? Chrome? Konqueror? Galeon? Vuoi navigare solo in testo? Puoi. Vuoi sviluppare in C/C++/Pascal/BASIC/Eiffel/Fortran/assembly Z80? Puoi farlo. Vuoi un IDE solo testuale? C'è. La vuoi grafica? C'è.
Vuoi una distro particolare? Se non ti bastano le 500 distro già esistenti puoi farti anche un sistema tuo.
Quel software non ha quella particolare funzione che piace a te? Ti apri i sorgenti, lo modifichi, e lo ricompili. Stupendo!
Questo è il bello dell'opensource: che posso scegliere quello che voglio in piena libertà.
E senza pagare nulla.... dimmi... secondo te quante copie di Windows o di Visual Studio "pagate" ci sono in giro? ]E la tua?
Ecco, voglio poter fare quello che voglio essendo anche in pace con la mia coscienza. Io non ho craccato un programma da quando uso Linux, e ne vado fiero di questo. Se ho trovato un software meritevole, ho invece fatto una donazione spontanea al suo autore per aiutarlo nel supporto.Comunque tranquillo, ovvio che siamo qui a parlare!!
Su Linux scegli tutto quello che vuoi. Vuoi un desktop superfigo molto più di quello di Windows (ripeto, a me NON piace, ma c'è gente che stravede per le finestre svolazzanti)? Puoi farlo
Giusto per rompere un pochino le scatole anche ai melini, il desktop superfigo di linux puo' essere piu' superfigo di qualsiasi cosa in giro ad oggi ]![]()