Panoramica ambienti di programmazione visuale per arduino.

Gentili utenti del forum,
essendo totalmente nuovo nel mondo arduino avrei la necessità di capire se esiste un software in grado di aiutarmi nella programmazione. Sarei orientato verso qualcosa che mi eviti di scrivere il codice, ma che funzioni a blocchi di programmazione visuale.
Chiederei a voi di indicarmi i principali ambienti di questo genere, io ho sentito parlare di Ardublock… e magari quale sia il migliore tra questi.

Grazie.

--> http://blog.ardublock.com/2014/09/04/visual-programming-languages-and-ardublock/

Vuoi un consiglio? NON LO FARE
Non imparare la “programmazione” mettendo insieme blocchetti colorati. Primo perché non impari assolutamente a programmare e poi perché non hai mai il controllo che hai nello scrivere materialmente il codice.

K4rl33:
Sarei orientato verso qualcosa che mi eviti di scrivere il codice, ma che funzioni a blocchi di programmazione visuale.

Evita e impara il C/C++ ...
... puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE).

L'unico linguaggio che possiamo chiamare "serio" per la programmazione visuale è LabView™, di National Instruments, e ... alcune cosette ci puoi fare con Arduino (QUI), ma naturalmente ... LabView™ ha il suo (... non indifferente) costo ...

Guglielmo

leo72:
...Primo perché non impari assolutamente a programmare e poi perché non hai mai il controllo che hai nello scrivere materialmente il codice.

Terzo, chi ti da poi una mano con il programma se non funziona ?
Qui nessuno ti potrebbe aiutare se posti il "disegnino" a blocchi del programma ;D