Partenzaaaa!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Gianluca, ho 15 anni e mi sono appena iscritto.
Sono da poco venuto a conoscenza di questo "Arduino" leggendo la recensione su LINUXpro di questo mese (il numero di Natale).
Queste cose mi hanno sempre affascinato ma non mi sono mai messo a capirle/usarle seriamente. Quindi come regalo di Natale ero intenzionato a comprare un kit base (quello da 50 euro su smartproject)
Però vorrei sapere da dove cominciare, non conosco il C ne il C++ e le uniche cose che saprei fare al momento sono aprire la scatola, collegare arduino al pc e far lampeggiare il led tipo "hello world".
Mi date qualche consiglio? Qualche progetto facile facile (con accessori semplici, tipo i led o al massimo qualche resistenza) per iniziare a divertirmi? Magari anche per capire le basi e poi continuare solo con qualche progetto più avanzato...
Però da qualche parte si deve cominciare... Si accettano consigli, suggerimenti, aiuti, critiche...
Grazie mille per l'attenzione!
:slight_smile:

qui ci sono tutti gli esempi per iniziare

Puoi anche valutare l'acquisto del libro "getting started with arduino" di massimo banzi, che copre le basi. E' piccolo :slight_smile:

Se ti può interessare, ho un link a un altro libro, ma per il momento ti consiglio di stare su Getting started with arduino.

Il link te lo cerco se ti interessa...

Esiste making things talks ma e' piu' avanzato

Il libro "getting started with arduino" avevo già intenzione di comprarlo...
Quello delle cose parlanti è troppo difficile per ora (anche se dev'essere molto divertente)
@cecco88: sisi, trovami il link, meglio avere tanta robba tra cui scegliere :slight_smile:
Grazie mille a tutti!

di cosa parla "let the things talk"?

The Complete Beginners Guide to the Arduino.
http://www.earthshinedesign.co.uk/ASKManual/Site/ASKManual.html

il libro di massimo resta un classico,

altre risorse online

Table of Contents, Arduino Information- Tutorials, ideas for projects. Graded levels.

Second Tutorial, Arduino Programming- plt1ba

Arduino Tutorial - Lesson 5

Arduino motor/stepper/servo control - How to use

Arduino Page- Main Sheepdog Guides Page

http://www.tigoe.net/pcomp/code/category/code/picbasic-pro/62

http://itp.nyu.edu/physcomp/Main/HomePage

http://www.nastypixel.com/instantsoup/recipes/tinkertoy/intro/

http://blog.makezine.com/archive/2006/07/how_to_make_a_radio_shack_opti.html

Making things talk é un libro difficilissimo sull'utilizzo di diversi protocolli / mezzi di comunicazione per creare relazioni tra individui ed oggetti, oggetti ed oggetti, oggetti e la rete.

Molto difficile, molto costoso (in termini di realizzazione dei progetti proposti) un grande testo che é destinato a invecchiare in fretta.

buona partenza :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Ho riguardato il making things talk prima di rispondere... ma non mi pare difficilissimo. E' difficile ma ci sono cose molto piu' complesse, e non mi pare che richieda solo cose molto costose. Ci sono molti spunti a buon mercato.
Fede

Io ho sia "Getting started with Arduino" che "Making things talk".

Il primo è sicuramente da prendere se si parte da zero con l'elettronica,
da un infarinatura base(basebase,terraterra) sull'elettronica, una presentazione della scheda e qualche esempio che si trova anche sul sito.
Ma soprattutto ha il capitolo Pass me the parmesan ;D

Il secondo è meno discorsivo e più tecnico.
Illustra appunto i modi per far "comunicare" arduino.
E' sicuramente il più interessante, ma è anche limtante spesso dato che si basa su molti componenti che non ho(almeno io).
Spiega ad esempio come mettere in rete Arduino, come usare la scheda xbee, GPS, bluetooth, se non sei in possesso di queste schede perde un po di utilità (attuale ovviamente)

Ok! Ora sono sicuro di cosa fare!
Mi compro arduino e il libro getting started (serve solo un led per fare i progetti di quel libro)
Poi quando l'ho capito bene bene comincio a leggere altro tipo i link di davide e quell'altro libro... poi su internet si trovano molti progetti ho visto. Al massimo mi prendo il kitworkshop base, ma piano piano! Grazie mille! Domani ordino! :smiley:

@Supermario3: ottima idea, io ho fatto lo stesso e ti assicuro che si impara parecchio !!
@Davide: link meravigliosi. Un enorme grazie

@Supermario3
Se non hai un negozio di elettronica vicino ti consiglierei anche di ordinare uno starter kit.
Con il libro e un led impari i principi della scheda, ma poi ci fai veramente poco, qualche componente ed una breadboard fanno comodo per sperimentare e magari provare gli esempi che trovi su internet.

PS
Se sei dotato di BUONA vista e hai un iPhone ho visto che c'è "getting started with arduino" sul marketplace iPhone a 4 euro circa.

Io mi sto trovando molto bene con ASK manual, è chiaro, semplice, ben descritto anche con immagini, in un inglese molto sobrio e vario negli esempi.

Va tutto bene, riesco a giostrarmi bene per ora con il mio inglese e la mia minima conoscenza di linguaggio di programmazione mista elettronica.

MA NON ESISTE PROPRIO NULLA IN ITALIANO???

@ supermario3

Scusa se ti rispondo ora, comunque il link che ti dicevo da cui scaricare il libro è il primo del post 9 (di davide). Sono esempi forse un pò avanzati se non hai molte basi di programmazione.

Secondo me è più dato "Getting started with arduino" di massimo banzi che trovi anche su smartprj.com

Ciao ciao e buon lavoro :slight_smile:

Ciao SuperMario,
il libro di Banzi (Getting started with Arduino) esiste anche in versioe italiana. (io l'ho acquistato di persoa presso la libreria Hoepli - Milano) .

Attenzione: se vuoi crescere lato informatica ed elettronica (e non solo) dovrai fare uno sforzo in più e cominciare ad affrontare l'inglese.
Non ti lasciar spaventare, i termini sono sempre gli stessi. I testi spesso si ripetono. Magari tieni traccia dei termini + ostici ma se sei veramente interessato non hai altre strade.

Non lasciarti spaventare e vedrai che imparerai nozioni che ti saranno utili per tutta la vita.

Scusate se rispondo un po' in ritardo...
Lo starterkit (per ora) non lo prendo perchè la maggior parte di quegli accessori li ha già mio padre e il negozio di elettronica non è molto lontano.
Per il fatto dell'inglese. No, non mi fa assolutamente paura, conosco molto bene l'inglese e lo studio sempre perchè è molto utile, soprattutto in questo campo. La bella vista (grado più grado meno ;D ) non mi manca però non ho l'iphone e preferisco avere il libro "di carta in mano"
Il libro lo prenderò da smartproject appunto in inglese.
Grazie ragazzi!
Il prima possibile ordino, mio padre deve solo trovare il tempo per ricaricare la postepay... si può usare la postepay su smartproject, vero?

Scusate ragazzi posto qui per non inquinare il thread con domande sceme, trite e ritrite, ho letto praticamente tutte e 53 le pagine per farmi un idea un po' più chiara del mondo Arduino, oggi vado da Hoepli a prendere il libro, e vorrei ordinare contestualmente lo starting kit però, dopo aver capito leggendo in giro sul thread che il microcontrollore non arriva smontato (dal sito smartprj mi sembrava!)
vorrei sapere se è presente l'alimentatore per collegare Arduino alla rete elettrica, e vorrei un consiglio su componentistica da acquistare contestualmente avevo pensato a qualche sensore tipo temperatura o movimento, mi scuso per le richieste banali, e mi presento: mi chiamo Francesco e sono stra-affascinato da questo mondo, non capisco moltissimo di elettronica, ma di programmazione un po' sì, ho tanta voglia di imparare e vi ammiro molto, vorrei essere tenuto presente per eventuali raduni a Milano o Roma, non posso dare supporto, mi accontenterei di stare in un angolo zitto e buono a guardare, ascoltare e imparare, con stima
Francesco.

Arduino arriva montato, senza alimentatore. Puoi alimentarlo direttamente dalla porta usb, e per i primi esperimenti ti bastera' cosi. Come alimentatori io utilizzo di solito quelli che trovo abbandonati in casa, da 5 a 12 volt di solito vanno bene se l'attacco e' il suo (no mi ricordo mai di quanti mm dovrebbe essere il diametro)
Come sensori puoi prendere quelli dello starter kit, oppure a tua scelta. Temperatura, infrarossi, motori, pulsanti, LCD, led, sonar e chi piu' ne ha piu' ne metta :slight_smile:
Fede