Salve ragazzi,
dovrei iniziare a realizzare alcuni progetti di automazione industriale, e proprio per questo sto iniziando ad avere alcune difficoltà nella scelta dei dispositivi da utilizzare. Faccio una premessa: frequento l'ultimo anno di un ITIS, sezione elettrotecnica ed automazione (anzi, lunedì devo fare l'orale per gli esami di stato, poi ho concluso), e ho avuto quasi sempre a che fare con i PLC. In realtà non me ne sono mai preoccupato più di tanto, e ho sempre utilizzato Arduino nei miei progetti, anche in quelli in cui si chiedeva di gestire sistemi a bassa tensione e potenza discreta. Ho sempre odiato i PLC per il linguaggio con cui si programmano, il ladder, che non sopporto proprio (anche l'AWL). Anzi, odio per quasi tutti i linguaggi grafici ![]()
Ora devo realizzare un progetto industriale, che potrebbe essere tranquillamente realizzato con Arduino (controllo di temperatura di un forno e log delle rilevazioni), ma visto e considerando l'utilizzo che se ne farà, vorrei buttarmi su un dispositivo più robusto come i PLC.
Ora la domanda è... esistono dei PLC decenti programmabili in C?
Io ne ho visto uno a scuola, ma era davvero antiquato. Vorrei sfruttare la potenza del C insieme alla robustezza e l'affidabilità dei PLC. Magari sarebbe ideale se si programmassero similmente come si fa con Arduino, tanto alla fine è solo questione di librerie...