PC ambilight e backfeeding?

Ciao ragazzi,
ho realizzato un piccolo circuito per costruirmi un ambilight per il mio pc il circuito è esattamente questo

Fondamentalmente c'è un ESP collegato alla usb del mio computer,
un Logic level converter per alzare il voltaggio del GPIO da 3.3V a 5V per far sì che la striscia LED sia più contenta,
un condensatore 16v 1000uf sui 5v e una resistenza 220ohm sul PIN digitale della striscia LED.
In tutto ci sono 95 led collegati ad un alimentatore esterno da 5V 8 ampere.

Il circuito sembra funzionare bene e i LED si accendono senza problemi e posso comandarli a piacimento, sia cambiandogli il colore, sia impostando degli effetti, sia usandoli appunto come ambilight.

Ricordo per chi non lo sapesse che ambilight è un nome proprietario di Philips che identifica una tecnologia per cui ci sono dei led dietro al monitor che puntano verso il muro e ripetono i colori visualizzati sul monitor in modo da creare una luce ambient.

Adesso veniamo al grosso problema.
Quando collego l'usb del PC all'esp il monitor del PC ha uno sfarfallio e poi torna tutto alla normalità.

Rischio di bruciare il PC? Che cosa può essere? Un backfeeding?
Un corto circuito? Cosa?

Se fosse un corto circuito l'ESP e i led non dovrebbero già essere bruciati?
A parte lo sfarfallio del monitor del PC poi sembra funzionare tutto correttamente devo preoccuparmi?

grazie a tutti quelli che vorranno condividere la loro opinione
Ciao

E' un pc desktop? o un portatile?
Il monitor è collegato anch'esso via USB?

maubarzi:
E' un pc desktop? o un portatile?
Il monitor è collegato anch'esso via USB?

È un Desktop e il monitor è collegato via display port

Quindi potrebbe anche wrappare l'usb.
La domanda è per capire quanti dispositivi ci possono essere nel mezzo per capire la probabilità che un disturbo sull'usb arrivi dritto fino al monitor.
Quando si attacca un dispositivo c'è sempre un transitorio non del tutto pulito che può creare effetti collaterali se non correttamente gestito.
Qui però mi fermo perchè servirebbe l'apporto di qualcuno più esperto in materia.
A naso direi che il tutto dovrebbe essere protetto da danni, perchè la connessione a caldo dovrebbe essere il pane quotidiano per l'usb, ma... se l'ESP è un tarocco cinese da denuncia potrebbe produrre effetti fuori dal range consueto... questo vale per ogni pezzo della catena, anche il monitor super tarocco potrebbe fare da punto debole...

Ai più esperti info più affidabili.

maubarzi:
Quindi potrebbe anche wrappare l'usb.
La domanda è per capire quanti dispositivi ci possono essere nel mezzo per capire la probabilità che un disturbo sull'usb arrivi dritto fino al monitor.
Quando si attacca un dispositivo c'è sempre un transitorio non del tutto pulito che può creare effetti collaterali se non correttamente gestito.
Qui però mi fermo perchè servirebbe l'apporto di qualcuno più esperto in materia.
A naso direi che il tutto dovrebbe essere protetto da danni, perchè la connessione a caldo dovrebbe essere il pane quotidiano per l'usb, ma... se l'ESP è un tarocco cinese da denuncia potrebbe produrre effetti fuori dal range consueto... questo vale per ogni pezzo della catena, anche il monitor super tarocco potrebbe fare da punto debole...

Ai più esperti info più affidabili.

il monitor è un monitor è di ottima qualità.
l'esp è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07BK3589H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04__o00_s00?ie=UTF8&psc=1