Perplessità e Dubbi...

Buongiorno a tutti
Inanzi tutto un ringraziamento anticipato a tutto lo Staff e a coloro che permettono ai neofiti come me di avvicinarsi a questo prodotto attraverso lo scambio di informazioni .

La domanda sarà molto banale per alcuni di voi , ma come predetto sono alle prime armi con Arduino e nonostante sia riuscito a portare a termine il progetto che mi ero prefissato , mi sono rimasti alcuni dubbi , dunque li sottopongo a chiunque abbia voglia e tempo di rispondere.
Premessa per il mio progetto ho utilizzato :
Uno Shield con LPM11162 (modulo Voice)
Un LCD 20x4
Una Scheda Servo Adafruit 16-Channel 12-bit PWM/Servo Driver - I2C interface
Un Arduino Uno

Non riesco a capire come le Librerie dei seguenti componenti occupano dei PIN che pur non essendo utilizzati nello SKetch da me sviluppato. Es per LPM11162 i PIN 1 e 2 RX eTX di Arduino UNO non posso utilizzarli come input o output in quanto vengono elaborati "probabilmente" dalla Librerria e rimangono cosi inutilizzabili , cosi anche per A4 e A5 usati con la scheda Servo , se non ho capito male i PIN A4 e A5 sono assegnati dalla libreria per essere usati come SCL e SDA quando in Arduino UNO esistono già sulla scheda i Pin SCL e SDA da me utilizzati (dunque altri 2 Pin inutilizzabili A4 e A5)
Lo schetch di esempio per utilizzare il disply LCD (libreria Liquid.Crystal.h) prevedeva dei collegamenti ai Pin A4 e A5 e ho dovuto dunque ri-indirizzarli su altri Pin liberi.
Se quello che ho scritto corrisponde al vero la mia domanda è la seguente :
Come faccio a sapere (prima di iniziare lo sviluppo di un progetto) quali Pin occupa una libreria per non incorrere a delle sovrapposizioni di Pin ? cosi da dimensionare correttamente Arduino in base agli ingressi e uscite necessari.