Persiane motorizzate

Ciao a tutti!

sono un programmatore e ho comprato l'Elegoo super starter pack per imparare un po' di arduino con l'obiettivo di realizzare un po' di progetti, primo fra tutti la apertura/chiusura automatizzata delle persiane.

L'idea è di avere un braccio di metallo curvo da attaccare ad una persiana tipo questo:

ma non sono sicuro su cosa mi servirebbe per ruotarlo, pensavo a un servo SG90:

ma immagino non riesca affatto a muovere le persiane, se ho capito bene mi serve un attuatore lineare o un motore elettrico di una certa potenza che non sono inclusi nello starter pack e non saprei da dove partire per sceglierli.

Per apertura/chiusura userei dei sensori di prossimità

Avete delle dritte da darmi? vorrei usarlo come progetto a cui man mano aggiungere componenti (magari una scheda ethernet) e imparare e contemporaneamente avere un qualcosa di utile!

p.s.
penso che quello che mi serva sia quello che si vede in questo video: Control Large DC Motors with Arduino! SyRen Motor Driver Tutorial - YouTube solo che non sono affatto pratico di alimentazione, motori o nulla di nulla in realtà, per questo mi servirebbe appunto una spinta nella giusta direzione cosi' imparo quello che mi serve imparare e concludo quantomeno un primo progetto!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Servo SG90: é come svuotare con un cucchiaio una piscina.
Ciao Uwe

uwefed: