Innanzitutto grazie a tutti, ci metto un po' a rispondere perchè sono davvero neofita ed ogni risposta mi genera altre mille ricerche, c'è davvero un sacco da imparare!
steve-cr:
Comunque, rimanendo in tema, la coppia necessaria è notevole ma ci sono motoriduttori con coppie spaventose che si vendono su aliexpress a poche decine di euro.
QUESTO, per esempio, ha tre riduzioni e sempra ottimo, ma è il primo che ho trovato.
E dato che per chiudere una persiana in automatico non ci serve velocità, possiamo tranquillamente arrivare a rapporti 1:50 oppure 1:80.
Se ho capito bene non devo cercare un motore ma un motoriduttore perchè ho bisogno di una "potenza" superiore e questa forza si misura in "coppia".
Non ho ben capito dove vedi questo valore sulla scheda dal link che mi hai inviato, sarebbe quei rapporti che citi? 1:50 e 1:80?
Non capisco come fai a poter dire che bastino, cioè non lo devo misurare in qualche modo? Ad occhio come faccio ad avere un'idea di cosa mi servirebbe? cioè so che l'SG90 non ce la farebbe mai, e sulle sue specifiche vedo torque (kg-cm) = 2.5. Solo che non so bene cosa significa, cioè guardavo su wikipedia: Momento meccanico - Wikipedia devo usare queste formule a partire dai dati sul datasheet del componente per sapere se va bene?
uwefed:
NO. Se metti 2 attuatori da 30€ quelli fanno un ronzio e non si muovono perché sono troppo deboli.
Questo da 35€ c'è scritto 80kg, non significa che solleva 80kg?
https://www.amazon.it/Attuatore-Lineare-Sollevatore-Motore-Elettrico/dp/B076QC5YK4/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1U10YVFUH827E&keywords=attuatore+lineare+12v&qid=1565520941&s=gateway&sprefix=attuta%2Caps%2C167&sr=8-5
uwefed:
Ci vuole un motore con ingranaggio potene non un servo da 2€ con un asta resistenze e un giunto scorrevole sulla persiana (guardati bene la foto) Un involucro resistente al acqua piovana.
Cosa è un'asta resistenze? Il giunto scorrevole non puo' essere semplicemente un pezzo di plastica?
uwefed:
Citi come esempio un motore da 40/80 Giri al minuto alimentandolo a 12/24V.
Anche 40 RPM sono troppo per questa aplicazione. Visto l' angolo di atuazione del motore di neanche 180° mi sembra un RPM da 1 a 5 ragionevole.
Comunque ci vuole anche un frizione per evitare che succede qualcosa nel caso di blocco della persiana.
non ho capito nulla 
Standardoil:
ti dico come ho fatto io, per una porta, non una persiana, ma insomma....
ho usato un cavo (fune) che agendo sul bordo esterno della porta la chiude
in effetti è stato il mio primo tentativo ma perchè ci sono solo guide per taparelle motorizzate e volevo riutilizzare lo stesso concept
ma non ho mai trovato una sistemazione ideale per posizionare i cavi ma potrebbe essere il mio backup plan