Piccoli problemi da principiante

Ciao a tutti!!!

Sono uno studente di informatica, ho avuto modo di vedere dei lavori fatti con arduino e ne ho subito comprato uno. Arduino Uno con starter kit.

Ho provato qualche semplice esperimento con led pulsanti etc e sono incappato in un problema ( sicuramente causato dalla mia inesperienza).

Ho provato a collegare il display LCD, compreso nello starter kit, seguendo vari tutorial compreso quello del manuale ABC dell'arduino ma il display non accenna a partire. Ho copiato punto per punto il codice e ricontrollato più volte i collegamenti ed è perfettamente identico ai tutorial che ho seguito.

Mi sa che mi hanno rifilato un display malfunzionante:(...

Peccato perchè volevo visualizzare i valori di un potenziometro sul display ma non posso con il display.

Ho visto su alcuni tutorial che è possibile visualizzare i valori su una finestrella sul pc ma dal software di arduino non riesco a individuarla.

Ora chiedo: E' possibile che io abbia un display rotto?? altra domanda: Dove trovo quella finestrella che mi fa visualizzare i valori del potenziometro sul pc??

Grazie mille in anticipo.

  1. Sì è possibile
  2. Strumenti > Monitor Seriale da IDE

Ciao, se effettivamente i collegamenti sono corretti e il software anche puoi contattare il venditore per chiedere la sostituzione in garanzia del display, ma nel frattempo... che tipo di lcd è (I2C, seriale, ecc.) posta una foto dei collegamenti e il codice (racchiuso nei tag code) in modo che qualcuno possa aiutarti ad indivisuare un errore magari banale ma che blocca il tutto.
La finestrella a cui fai riferimento si chiama monitor seriale, per inviare i dati su di essa devi utilizzare i comandi ad essa riferiti (Es. Serial.print, Serial.println, ecc.) e nell'ide la puoi aprire tramite l'icona a forma di lente collocata in alto a destra, oppure dal menù Strumenti->Monmitor seriale oppure con la relativa sequenza di tasti Ctrl+Maiusc+M

Il_Nano:
... Ora chiedo: E' possibile che io abbia un display rotto?? ...

Tutto è possibile, ma .. è più probabille un'altra spiegazione ...

... COME hai collegato fisicamente il LCD ? Con i jumper volanti, infilandoli nei buchi del LCD o gli hai saldato una serie di pin e lo hai stabilmente infilato in una breadboard ?

Guglielmo

Intanto grazie per le risposte.

gpb01:
Tutto è possibile, ma .. è più probabille un'altra spiegazione ...

... COME hai collegato fisicamente il LCD ? Con i jumper volanti, infilandoli nei buchi del LCD o gli hai saldato una serie di pin e lo hai stabilmente infilato in una breadboard ?

Guglielmo

Il display l'ho collegato con dei pin, ho appoggiato il display sulla bredboard infilando i pin nel display e di conseguenza negli slot della bredboard.

I pin SOLO infilati nel LCD fanno pessimo contatto e sono al 95% la causa del cattivo funzionamento. Salda i pin sul LCD così da garantire un buon contatto e riprova.

SE non sei abile nelle saldature ... falle fare a qualcuno che sa fare saldature su componentistica elettronica.

Guglielmo

gpb01:
I pin SOLO infilati nel LCD fanno pessimo contatto e sono al 95% la causa del cattivo funzionamento. Salda i pin sul LCD così da garantire un buon contatto e riprova.

SE non sei abile nelle saldature ... falle fare a qualcuno che sa fare saldature su componentistica elettronica.

Guglielmo

Ora avendo a dosposizione pochi pin non posso saldarli, appena avrò a disposizione maggior materiale provarò a saldare tutto magari su una millefori.
Effettivamente farò esperimenti con le saldature prima :smiley: sono più portato per il codice che per l'hardware :smiley:

Grazie mille siete gentilissimi.

Il_Nano:
Ora avendo a dosposizione pochi pin non posso saldarli ...

Invece di usare i jumper (pin + fili) usa dei "pin header" :


... il lato corto lo saldi al LCD, quello lungo lo infili nella breadboard per fare i colegamenti.

Guglielmo

Il_Nano:
Ora avendo a dosposizione pochi pin non posso saldarli

Un consiglio che dò a tutti, basato su esperienza personale: quando prendete i display LCD (i tipici 16x2 ma anche i 20x4) prendeteli SEMPRE con interfaccia I2C! Li collegate usando solo 2 pin ad Arduino (a parte l'alimentazione), e potete controllare fino ad 8 periferiche con gli stessi due pin!!

Dato che ormai costano veramente poco, accantonate quelli normali e cercateli sempre I2C, ad esempio QUESTO o QUESTO.

Se avete già un display normale ossia non I2C, potete sempre convertirli acquistando l'apposita basetta (da saldare però, quindi comunque dovete avere un minimo di pratica in questo), come QUESTA.

gpb01:
Invece di usare i jumper (pin + fili) usa dei "pin header" :


... il lato corto lo saldi al LCD, quello lungo lo infili nella breadboard per fare i colegamenti.

Guglielmo

WOW!! Grazie mille!!

docdoc:
Un consiglio che dò a tutti, basato su esperienza personale: quando prendete i display LCD (i tipici 16x2 ma anche i 20x4) prendeteli SEMPRE con interfaccia I2C! Li collegate usando solo 2 pin ad Arduino (a parte l'alimentazione), e potete controllare fino ad 8 periferiche con gli stessi due pin!!

Io sto utilizzando il classico dispay che si trova nello starter kit.. Cmq molto interessante questo display e la guida.. Grazie!!!