Piccoli problemi da principiante

Ciao a tutti!!!

Sono uno studente di informatica, ho avuto modo di vedere dei lavori fatti con arduino e ne ho subito comprato uno. Arduino Uno con starter kit.

Ho provato qualche semplice esperimento con led pulsanti etc e sono incappato in un problema ( sicuramente causato dalla mia inesperienza).

Ho provato a collegare il display LCD, compreso nello starter kit, seguendo vari tutorial compreso quello del manuale ABC dell'arduino ma il display non accenna a partire. Ho copiato punto per punto il codice e ricontrollato più volte i collegamenti ed è perfettamente identico ai tutorial che ho seguito.

Mi sa che mi hanno rifilato un display malfunzionante:(...

Peccato perchè volevo visualizzare i valori di un potenziometro sul display ma non posso con il display.

Ho visto su alcuni tutorial che è possibile visualizzare i valori su una finestrella sul pc ma dal software di arduino non riesco a individuarla.

Ora chiedo: E' possibile che io abbia un display rotto?? altra domanda: Dove trovo quella finestrella che mi fa visualizzare i valori del potenziometro sul pc??

Grazie mille in anticipo.

  1. Sì è possibile
  2. Strumenti > Monitor Seriale da IDE

Ciao, se effettivamente i collegamenti sono corretti e il software anche puoi contattare il venditore per chiedere la sostituzione in garanzia del display, ma nel frattempo... che tipo di lcd è (I2C, seriale, ecc.) posta una foto dei collegamenti e il codice (racchiuso nei tag code) in modo che qualcuno possa aiutarti ad indivisuare un errore magari banale ma che blocca il tutto.
La finestrella a cui fai riferimento si chiama monitor seriale, per inviare i dati su di essa devi utilizzare i comandi ad essa riferiti (Es. Serial.print, Serial.println, ecc.) e nell'ide la puoi aprire tramite l'icona a forma di lente collocata in alto a destra, oppure dal menù Strumenti->Monmitor seriale oppure con la relativa sequenza di tasti Ctrl+Maiusc+M

Il_Nano: