Pilotare Motore passo-passo 24 V

Buongiorno, ho un'emergenza e necessito di qualche consiglio utile.

Mi è saltata una scheda che impiegherà mesi ad arrivare, che pilota un motore passo-passo 2 fasi da 24 V da 1A a fase.

La scheda non faceva altro che farlo ruotare a una determinata velocità costante che riesco a rilevare da un'altra apparecchiatura identica.

Lavoro quotidianamente con Arduino ma di pilotaggio di motori del genere ho la nebbia più assoluta.

Come posso far ruotare con arduino questo motore in foto ?

Che driver uso ?

Non deve essere una cosa permanete, ma far ruotare quel motore significa produrre senza lasciare mesi ferma quella macchina.

Grazie.

Se cerchi
"pilotaggio passo passo 24V 1A"
non ne trovi uno adatto?

È un piccolo motore stepper come tanti, qualsiasi driver di quelli che si trovano facilmente online può andare più che bene

• A4988
  • DRV8825
  • TMC22xx
  • TB6xxx
    etc etc.

Io mi trovo molto bene con i TMC, ma se hai bisogno di sostituire qualcosa in un quadro elettrico, forse la serie TB6xxx è quella più pratica

Non ho mai controllato motori con arduino, credetemi che ho fatto veramente di tutto, ma pilotato motori passo-passo no.

Mi serve una soluzione rapida quanto economica, nulla è critico, nulla è pericoloso, nulla è a vista.

Ho dato solo una veloce occhiata e tutti i driver elencati costano una fesseria, pomeriggio provo a dare un'occhio più nel dettaglio.

Grazie.

Ma infatti secondo me non hai alcun bisogno di un microcontrollore Arduino.

Hai un link della scheda che si è guastata? Un datasheet o qualcosa di simile?

La scheda è una boiata assurda.

Praticamente è una scheda che monta 4 controller pilotata da una RS485.

Tutto bello se non fosse che hanno cancellato le sigle e anche attraverso il pinout non è stato possibile risalire che IC monta.

Oltretutto chiedono migliaia di euro quando basterebbe sostituire quei IC, ma così ci guadagnerebbero troppo poco.

Ho seguito il consiglio ed ho acquistato 5 pezzi di A4988 sull'amazzone, e per fortuna che ne ho presi un pacco da 5 perchè 2 da nuovi non funzionano, se ne prendevo uno solo avrei sbattuto la testa a cercare il motivo.

Ho creato un qualcosa di totalmente estraneo alla macchina, nel senso che uso solo il motore e null'altro, in modo da poter ripristinare tutto solo spostando un connettore.

Praticamente alimentatore, arduino e controller tutto pronto da collegare al connettore del motore e alla presa 220.

Con la libreria AccelStepper ho riprodotto anche l'accelerazione, ora devo solo trovare la velocità confrontando la rotazione con l'altro identico, domani monto tutto e provo.

Per rispetto ai consigli ricevuti, vi tengo aggiornati.

1 Like

Visto che usi un Arduino, se vuoi dai un'occhiata a questa implementazione che fa uso di un timer hardware dell'ATMega328 (Timer1) per gestire l'accelerazione e la generazione precisa degli step (AccelStepper se non ricordo male usa millis() o micros() nella sua implementazione).

facci sapere come andata
almeno per la soddisfazione di sapere che il forum funziona bene

Andata BENISSIMO, tutto funziona alla grande ancora adesso !!!

Grazie a tutti.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.