Ciao a tutti ragazzi, una domandina veloce veloce (premettendo che di elettronica so forse meno di arduino in genere ):
Ho un transistor NPN e se voglio pilotare GND va tutto ok mentre invece se faccio lo stesso circuito con +5 mi da intorno a +0.7/0.8. Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie
p.s. Il circuito da me utilizzato è +5 su collettore, multimetro su emettitore, pin 2 su base con resistenza(che si accende e si spegne ogni secondo).
un disegnino sarebbe stato più chiaro, il mulrimetro su emettitore .... si un puntale e l'altro? Se lo hai lasciato aperto la resistenza del multimetro è altissima quindi non sufficiente a polarizzare il transistor in tutte le sue giunzioni, stai facendo una misura a vuoto. Tutti e 3 i reofori del transiztor vanno connessi correttamente e poi una misura col multimetro.
Comunque nel tuo caso usando un NPN
l'emettitore va a GND
il collettore va a un polo del carico
l'altro polo del carico a +5
5 in base con R 10K in serie
una resistenza tra base e GND 100K (questa serve per forzare la base ad avere un volore 0 nel caso staccassi il pin di comando altrimenti diventerebbe instabile una specie di pull-down, inoltre stabilisce una soglia dopo la quale il TR deve cominciare a condurre)
prima metti i componenti e il carico, poi fai le misure
se vuoi pilotare un carico sul polo positivo:
il carico é su 5V basta usare un PNP.
se il carico é aliemntato su un altra tensione ti serve un secondo transistore stavolta NPN per pilotare il PNP.
Salve ragazzi e scusate per la lentezza(non risco a utilzzare lo scanner e volevo caricare la schematica del "circuito" che stavo utilizzando)...
Questo è il circuito che attualmente sto utilizzando:
a destra la batteria, a sinistra il carico
Intanto grazie per le risposte, volevo anche sapere però se fosse possibile non utilizzare transistor PNP.
Grazie ancora, Alessandro
aleale97:
Salve ragazzi e scusate per la lentezza(non risco a utilzzare lo scanner e volevo caricare la schematica del "circuito" che stavo utilizzando)...
Questo è il circuito che attualmente sto utilizzando:
a destra la batteria, a sinistra il carico
Intanto grazie per le risposte, volevo anche sapere però se fosse possibile non utilizzare transistor PNP.
Grazie ancora, Alessandro
p.s. pablos non ho capito la tua risposta
Se vuoi pilotare un carico sul positivo ti serve un PNP.
Cosa hai contro i PNP?
Se quello è il circuito che stai utilizzando quale è il problema?
La base dei transistors va corredata di una resistenza di pull-down, sulla serie emettitore collettore ci vuole una resistenza di limitazione.
Poi dovresti dire che TR stai usando e dovresti dire che carichi ci metti.
pilotare GND va tutto ok
che cosa vuol dire pilotare GND?
Pilotare polo positivo con transistor
non ha nessun significato
p.s. pablos non ho capito la tua risposta
Non hai capito perchè non hai basi in elettronica elementare e in misure elettroniche (che è una materia anche questa).
Quello che ho detto che non puoi prendere un tester e misurare la tensione tra emettitore e GND, perchè il tester messo come voltmetro ha resistenza infinita (tra puntale rosso e nero).
Resistenza infinita è quello che si legge sui libri di Misure a livello ideale, essendo impossibile ottenere una resistenza infinita in ambito reale si ha una resistenza di diversi MegaOhm (che genera un errore definito tecnicamente "trascurabile"), tale grandezza impedisce di avere una corrente sufficiente per far scorrere una corrente tale da polarizzare il transistor.
L'emettitore deve essere collegato a qualcosa per far funzionare il TR nel suo complesso, se lo lasci a penzoloni e fai una misura ottieni il nulla.
In definitiva non puoi misurare la tensione tra emettitore e GND senza interporre una resistenza, il valore che ottieni senza quella resistenza è da buttare nel cestino.
Quindi metti una R e misura la tensione ai suoi capi, questa misura in tensione sarà reale.
Riguardo ai carichi da mettere sulle uscite dei TR NPN
I carichi vanno messi in serie al collettore
sui PNP vanno messi in serie al collettore con le R calcolate in entrambi i casi
Il simbolo che hai usato per disegnare i TR direi che non esiste, l'emettitore negli NPN si trova sempre a destra rispetto alla base con una freccina uscente, nei PNP a sinistra rispetto alla base con freccina entrante.
Nulla, solo che avevo tanti NPN in giro e quindi avrei preferito usare quelli
pablos, scusa se non ho molta conoscenza, sto tentando di migliorare Grazie intanto per la spiegazione di resistenza infinita! Il modello di transistor che sto utilizzando è un 2n2222 se non erro, per quel che riguarda pilotare un carico sul polo negativo non ho mai avuto alcun problema infatti i transistor nello schema che hanno collettore negativo funzionano perfettamente.
Scusate ancora per il "design" del circuito elettrico e per l'omissione delle resistenze in esso.
Proverò con il transisto PNP e con la resistenza al posto del carico.
p.s.
Riguardo ai carichi da mettere sulle uscite dei TR NPN
I carichi vanno messi in serie al collettore
non riesco a capire cosa dovresti fare con quello schema, perchè tutti connessi tra loro in quel modo?
Prendi 4 uscite da arduino, 4 TR intrecciati tra loro e un unico carico, perchè?
Spiega cosa vuoi fare magari ti si aiuta meglio.
Comunque quello che cerchi
volevo anche sapere però se fosse possibile non utilizzare transistor PNP.
è quasi in fondo alla pagina del primo link che ti ho messo (quart'ultimo schemino)
In pratica se vedi lo schema ... dovrai dare un Digital LOW per chiudere collettore-emettitore, hai lo svantaggio che quando resetti arduino daranno un impulso tutti i relè, nel setup devi settare tutte le porte che usi in HIGH, non credo sia molto conveniente.
Choosing a suitable PNP transistor
The circuit diagram shows how to connect a PNP transistor, this will switch on the load when the IC output is low (0V). If you need the opposite action, with the load switched on when the IC output is high please see the circuit for an NPN transistor above.
Grazie mille pablos In realtà voglio semplicemente prendere una batteria, prendere un motore, un arduino(ovviamente) e due pulsanti. Quando uno di essi è premuto la polarità data al motore è +,- se è premuto l'altro è -,+ mentre se non premo nulla non viene deta nessuna tensione al motore. In pratica invertire la polarità via arduino.
Nel frattempo che traduco e comprendo,altre risposte se ci sono saranno molto gradite :).
non hai i 2 pulsanti in questo schema piazza i TR nel posto giusto o qualche relè, così di sfuggita direi che si può fare con 2 input e 2 output, oppure usa una logica AND-OR
nei link c'è anche scritto di posizionare in ogni tipo di "coils"(bobine credo) dei diodi di protezione, penso che ovviamente questo valga anche per il motore, ma in che verso metterlo dato che la polarità non è statica?
Grazie mille per le risposte di tutti
l'ho fatto in base a quello che ho imparato dai primi due, ora leggo gli altri.
p.s. Ora che leggo il link di self electro, all'inizio stavo tentando di fare un ponte H e mi meravigliavo del fatto che non funzionasse in quanto nella mia guida esplicitava il fatto che si potessero utilizzare tutti transistor NPN
Rieccomi, dopo un po' più di aggiornamento e acquisto componenti... Volevo realizzare questo schema:
che potete trovare qui: IL DRIVER MOTORI
Ho due tipi di transistor:
PNP: BC640
NPN: 2N2222
Ho provato a usare i 2n222 e riesco a farli funzionare correttamente, ma con i BC640 se applico gnd alla base ottengo un valore molto basso(comunque non vicino ai 5v inseriti nel collettore) e se metto 5v su base ottengo più o meno lo stesso valore, questa volta un po' più basso. L'unico modo per ottenere i 5v è collegare un cavo alla base e lasciarlo scollegato.
Grazie per la lettura, spero mi possiate aiutare con questo banale problema.
aleale97:
Rieccomi, dopo un po' più di aggiornamento e acquisto componenti... Volevo realizzare questo schema:
che potete trovare qui: IL DRIVER MOTORI
Ho due tipi di transistor:
PNP: BC640
NPN: 2N2222
Ho provato a usare i 2n222 e riesco a farli funzionare correttamente, ma con i BC640 se applico gnd alla base ottengo un valore molto basso(comunque non vicino ai 5v inseriti nel collettore) e se metto 5v su base ottengo più o meno lo stesso valore, questa volta un po' più basso. L'unico modo per ottenere i 5v è collegare un cavo alla base e lasciarlo scollegato.
Grazie per la lettura, spero mi possiate aiutare con questo banale problema.
Scusatemi molto per una piccola svista sulla breadboard ora tutto sembra funzionare correttamente se uso i pin 5v e GND ora vedo se riesco a utilizzare i pin digitali in modo da poter controllare i relay via software. vi aggiornero
Grazie mille a tutti per l'aiuto dato fin'ora. I probelmi quando si pongono sembrano molto più grandi di quello che in realtà sono veramente; voi li rimpicciolite un po'. Grazie mille ancora