Pilotare un regolatore 5VDC

ilguargua:
Oppure usare un regolatore tipo l' LM2941 , che ha un pin apposito per l' ON/OFF.

Ciao, Ale.

Ciao Ale, mi è arrivato il componente oggi ordinato da RS Online.
Ho visto che devo fare una specie di partitore tra Vout e ADJ tu sai già per caso quali valori di R1 e R2 mi servono per avere 5 volt (anche 5.2) fissi in Vout?
Inoltre per pilotarlo aTmega 328P sai se devo mettere una resistenza tra DigitalPin e Pin di ON/OFF?
Grazie

Ho visto che devo fare una specie di partitore tra Vout e ADJ tu sai già per caso quali valori di R1 e R2 mi servono per avere 5 volt (anche 5.2) fissi in Vout?

Basta leggere il datasheet, la tensione sul pin ADJ deve essere 1.3 V circa con l'uscita desiderata, la raccomandazione per R1 (la resistenza verso GND) è 1 Kohm, quindi per R2 (verso l'OUT) puoi usare 2,7 Kohm.

Inoltre per pilotarlo aTmega 328P sai se devo mettere una resistenza tra DigitalPin e Pin di ON/OFF?

No, non occorre, ti serve un pullup verso i 5V dell'MCU, come ti ho scritto sopra.

Ciao, Ale.

ilguargua:
Basta leggere il datasheet, la tensione sul pin ADJ deve essere 1.3 V circa con l'uscita desiderata, la raccomandazione per R1 (la resistenza verso GND) è 1 Kohm, quindi per R2 (verso l'OUT) puoi usare 2,7 Kohm.
No, non occorre, ti serve un pullup verso i 5V dell'MCU, come ti ho scritto sopra.

Ciao, Ale.

Non credendo mi avessi risposto cosi velocemente mi sono messo a fare conti ed effettivamente per avere un 5 volt abbondanti (5.1V) avendo una R1 da 1K serve una R2 da 3K.
Si giusto che mi avevi già scritto della PullUp nel altro post.
Grazie

ilguargua:
Oppure usare un regolatore tipo l' LM2941 , che ha un pin apposito per l' ON/OFF.

Ciao, Ale.

Ciao Ale, ho un problema con il componente che mi hai consigliato: quando lo metto a dormire (PIN ON/OFF stato HIGH con Atmega328P a 3.3V) consuma 2mA. E' normale? Io speravo che consumasse nell'ordine dei uA o meglio nA.
Grazie

Non saprei, non ho mai eseguito misure in tal senso, e il datasheet non dice niente riguardo l'assorbimento in stato di OFF.

Ciao, Ale.

abinformatica:
Ciao Ale, ho un problema con il componente che mi hai consigliato: quando lo metto a dormire (PIN ON/OFF stato HIGH con Atmega328P a 3.3V) consuma 2mA.

Beh ... guardando lo schema mi sembra che quel pin ON/OFF non è che faccia molto, salvo agire sull'operazionale interno e disabilitare l'uscita, ma nulla si porta in una condizione di "power-down" e quindi basso consumo ... ::slight_smile:

Guglielmo

Dice qualcosa in piu per il MIC2941A, che pero' potrebbe essere un componente diverso da quello che hai tu ... c'e' da sommare la "quiescent current" (che sarebbe quella che usa lui per funzionare, sui 240uA), la "shutdown pin current" (perche' si spegne con l'ingresso alto, un'altro centinaio di uA o poco piu), e la "regulator output current in shutdown", un'altra sessantina di uA ... magari il modello che hai tu e' piu vecchio ed assorbe un po di piu ...

Il fatto che quel pin si chiama On/Off, anziché Power down, mi lascia intuire che il suo scopo è solo spegnere il carico senza dover aggiungere un transistor, non è minimizzare l'assorbimento a riposo!

Ci sarebbe il MIC39102 ... ha il vantaggio di avere l'enable ad 1 e il disable a 0, cosi da quel pin non assorbe in stato disabled, ma anche il datasheet non dice nulla della quiescent current, soprattutto in fase disabled ... senza fare test e' quindi difficile capire se consumi di piu o di meno in fase disabled, il che e' un po stupido per un datasheet ...

Bisognerebbe spedire una spia industriale nei laboratori Microchip ... ma gli costava cosi tanto scrivere un dato utile in piu sul datasheet, o proprio nessuno ci ha pensato ? ... e si che ormai, con tutto che va a batterie, e' uno dei dati importanti anche quello ...

EDIT: poi c'e' anche da dire che piu sono bassi di consumo, meno corrente possono dare in uscita ... questo un po per tutti i produttori, almeno vedendo i vari datasheet ... ma in fondo esistono anche i limiti fisici ... mi sa che un 10A di uscita con 1uA di corrente consumata dal regolatore, ancora non lo vedremo per molto tempo :stuck_out_tongue: :smiley:

Grazie a tutti delle risposte sempre mooolto utili.

Alla fine il componente LM2941 consigliato da Ale è abbastanza complicato da usare con Arduino, apparte per il fatto che per disattivarlo si debba dare un segnale alto, il problema è che il PIN ON/OFF supporta al massimo 2V quindi forse il fatto che do 3.3V (uscita Atmega328P a 3.3V) lo fa consumare quei 2mA extra (per non dire che forse si è bruciato).

Grazie ai vostri consigli ho trovato il MIC29712 cha ha un massimo di 7.5A in uscita e considerando che a me serve circa 1.2A MAX direi che fa per me, inoltre ha la gestione del ON/OFF "dritta" va a OFF con un segnale basso (GND) e va a ON con un segnale alto a partire da 0.8V a Vin. Questo non mi da noia per i 3.3V sul pin ON/OFF.

Il problema è che costa 8,63€ l'uno e a me ne servono circa una 20ina quindi in totale una bella spesa.
Penso che ne comprerò uno per testarlo, se siete interessati vi faccio sapere.

il problema è che il PIN ON/OFF supporta al massimo 2V quindi forse il fatto che do 3.3V (uscita Atmega328P a 3.3V) lo fa consumare quei 2mA extra (per non dire che forse si è bruciato).

No, i 2V sono la soglia minima a cui è garantita la commutazione in OFF,non la soglia massima ammissibile.
Per il resto si tratta di un componente relativamente datato, e non particolarmente mirato al basso consumo (infatti il datasheet non prende nemmeno in considerazione la cosa).

Penso che ne comprerò uno per testarlo, se siete interessati vi faccio sapere.

Nota che anche nel suo datasheet non parla della corrente in stato di OFF, l'unico dato è "Regulator Output Current in Shutdown" che credo si riferisca all corrente circolante sull'uscita, non a quella assorbita da regolatore stesso.

Ciao, Ale.

Se ti bastano 1.2A, perche' non usare il MIC29302, che viene sui 2 Euro ? ... :wink: ... e' la stessa cosa del 29712, ma con la corrente massima a 3A e la massima tensione di ingresso a 26V ...

Se no, metti prima di tutto un economico mosfettino a canale P. :slight_smile:

Datman:
Se no, metti prima di tutto un economico mosfettino a canale P. :slight_smile:

Non ho molta dimestichezza con i mosfet, mi potresti aiutare?
Ti spiego il mio circuito: devo comandare un modem a 5V che consuma 900mA circa per 5 secondi e poi aspettare una risposta e quindi stare sveglio per altri 5 secondi consumando 100uA.
Poi quando non lo uso voglio staccare completamente la tensione dal modem.
In tutto questo ho una batteria 12V e quindi devo usare un regolatore che mi faccia i 5V per alimentare il modem mentre invece per alimentare l'Atmega328P (standalone 8Mhz interni) ho un regolatore LDO a 3.3V a bassa quiescenza (e questo ha un suo consumo di 2uA e va molto bene). Quindi per comandare il fantomatico mosfet sappi che l'output del Atmega328P è di 3.3V.
Grazie mille

ilguargua:
No, i 2V sono la soglia minima a cui è garantita la commutazione in OFF,non la soglia massima ammissibile.
Per il resto si tratta di un componente relativamente datato, e non particolarmente mirato al basso consumo (infatti il datasheet non prende nemmeno in considerazione la cosa).
Nota che anche nel suo datasheet non parla della corrente in stato di OFF, l'unico dato è "Regulator Output Current in Shutdown" che credo si riferisca all corrente circolante sull'uscita, non a quella assorbita da regolatore stesso.

Ciao, Ale.

Ciao Ale, ora non ho sotto mano il datasheet ma mi pareva di aver letto che il massimo fossero solo 2V e da questo mi spiegavo il fatto che ora mi eroga sempre 12V ignorando completamente il regolatore che credevo si sia bruciato perchè gli ho dato 3.3V. Dovrò indagare sul perchè si è bruciato.
Diciamo che il componente trovato da me non va completamente a spegnersi, però la suo corrente in Shutdown è di circa 10uA che non è niente male.

In tutto questo discorso incentrato sui bassi consumi è sfuggito che usare un regolatore lineare per passare da 12V a 5V, con 900mA fa buttare via in calore 6,3W di potenza, al punto da richiedere addirittura un sistema di raffreddamento e far durare la batteria esattamente la metà? :wink:

Claudio_FF:
In tutto questo discorso incentrato sui bassi consumi è sfuggito che usare un regolatore lineare per passare da 12V a 5V, con 900mA fa buttare via in calore 6,3W di potenza, al punto da richiedere addirittura un sistema di raffreddamento e far durare la batteria esattamente la metà? :wink:

Ok e cosa suggerisci?

Claudio_FF:

Per quello il regolatore in questione aveva il pin di enable :wink:

Certo un regolatorino switching, sempre con un pin di enable, sarebbe meglio anche nei brevi periodi in cui rimane acceso ... credo ci siano gia alcuni modulini simili in commercio ...

EDIT: tipo questi o simili ... ma nessuno dichiara la corrente a riposo, tocca testarli ...

Ciao a tutti mi sono fatto una full immersion di MOSFET e ho trovato questo che è a controllo logico 3.3V e che supporta tranquillamente i miei 900mA, il componente è IL FQP30N06L

Questo sarebbe quello che interrompe la tensione in ingresso al regolatore che per il mio caso ho trovato questo TL780-05KCS

Ho fatto uno schizzo di quello che dovrebbe essere la parte del regolatore controllato.
Mi confermate che il circuito andrebbe bene?
E anche i componenti se magari li avete già visti e magari testati.

Grazie
P.S.: ho messo un motore DC al posto del modem perchè non ho gli schemi di esso.

abinformatica:
Mi confermate che il circuito andrebbe bene?

No, hai scelto un bel N-MOS, che però va collegato come da seguente schema, cioè con carico sul drain, e per andare in piena conduzione va comandato con una tensione molto più alta dei 3,3V forniti dai pin del micro:

Schermata da 2021-01-03 11-00-49.png

Come detto da Datman al post #2 serve un P-MOS:

Schermata da 2021-01-03 11-00-56.png

Schermata da 2021-01-03 11-00-49.png

Schermata da 2021-01-03 11-00-56.png