ciao a tutti,
con degli amici ci stiamo cimentando nel restauro di un presepe, per il quale vorrei sostituire tutti i comandi attualmente elettromeccanici di luci (alba, giorno, tramonto, notte), luci casette, fontane, motori movimento pupazzi e musica con un arduino uno.
Mi stavo approcciando al primo problema: la progettazione delle nuove luci, naturalmente lampade LED 12V
L'illuminazione è pensata cosi divisa:
giorno= 2 lampade da 12W ciascuna
notte= 10 lampade da 12W ciascuna, suddivise su 3 stringhe da 3 lampade+1 lampada per la luna
casette= 50 stringhe di 3 led ciascuna.
per quanto riguarda le lampade del giorno/notte vorrei utilizzare la modulazione PWM per poter eseguire il ciclo alba-giorno-tramonto-notte; mentre per le casette non ho grossi problemi perchè inserirò un relè per ON/OFF.
Approccio modulazione PWM:
per quanto riguarda la modulazione pwm, sul forum viene indicato molto spesso di utilizzare il mosfet IRF540, purtroppo non sono riuscito a trovare la scheda con il IRF540, ma ho individuato alcune schede mosfet IRF520.
Se considero il mosfet IRF520, dal datasheet presenta:
Rds=0,27 ohm a Vgs=10V
Id= 9,2 A
Nel progetto, il prerequisito assoluto è di avere il minor riscaldamento possibile, in modo da evitare qualsiasi problema di surriscaldamento e pericoli di incendio, sarei dell'idea di suddividere il carico delle diverse linee su singoli mosfet dedicati.
Considerando il carico più gravoso di 3 lampade da 12W/ciascuna significa che con il carico di 36W alimentato a 12V circola nel mosfet una corrente di 3A.
Calcolando la Vds=Rds*Id=0,27 * 3=0,81 V
La potenza da dissipare diventa P_diss=(Vds)^2/Rds=0,81^2/0,27 =2,43 W
Nel datasheet parla di massima potenza dissipata a 25 C pari a 60W, ma non capisco se intende sul mosfet con dissipatore oppure nudo.
Per tale valore è necessario inserire un dissipatore di calore?
Volevo un confronto sul ragionamento esposto e se eventualmente vi siano altre soluzioni idonee considerando come prerequisito la necessità di evitare riscaldamento della scheda elettronica, in quando dovrà lavorare in un ambiente non predisiato.
per quanto riguarda il codice, determinato l hw, procederò a descrivere la mia idea per ulteriori spunti di riflessione insieme.
grazie mille a chi vorrà dedicare qualche minuto