Sto usando un semplice sensore PIR (senza jumper per intenderci col modello). Lo schema e il seguente (con l'aggiunta di un led output sul pin 3):
Il codice è identico all'esempio BUTTON tra quelli che propone il software di Arduino, cambiando opportunamente i pin di in e out in base alle mie scelte.
Il problema e che quando alimento Arduino il sensore nn riconosce nulla poi passano 10 secondi e funziona una meraviglia... Sapete dirmi il perché? Grazie!
Il problema e che quando alimento Arduino il sensore nn riconosce nulla poi passano 10 secondi e funziona una meraviglia... Sapete dirmi il perché? Grazie!
Perché si deve calibrare.
Hai messo una resistenza in serie al LED?
Ciao Uwe
Si ho usato una 220ohm collegata al più del led, da questo al pin 3. L' altro piedino del led è a massa.
Come risolvo il problema? Anche perché se al posto del led ci fosse una sirena non mi sembra ideale che una volta spento e riacceso la sirena suoni perché il sensore "svalvola" per la calibrazione...
Non c'è soluzione perché quello è il tempo che serve al sensore per iniziare a funzionare, non tutti gli apparati elettronici sono operativi appena li accendi.
Perfetto allora potrei rimediare a livello software in quanto la sirena che suona senza motivo non mi garba. Ho provato ad inserire un delay ma senza successo. Grz
Il problema è il seguente: quando provo in casa il dispositivo tutto funziona per bene, quando invece lo metto fuori (balcone) posto dove non si muove nulla (ci batte solo il sole), inizia a suonare senza motivo. Mi dite dove sbaglio e come potrei migliorare (se possibile), cablaggio e codice? GRAZIE!
antoniodna87:
quando invece lo metto fuori (balcone) posto dove non si muove nulla (ci batte solo il sole), inizia a suonare senza motivo. Mi dite dove sbaglio e come potrei migliorare (se possibile), cablaggio e codice? GRAZIE!
I sensori pir sono sensibili alla luce solare diretta, sopratutto quelli cineseria da pochi soldi.
Oggi avevo già inserito quel delay ma nel codice postato non lo avevo messo. Comunque ultima domanda: se volessi prendere un sensore da esterni DA COLLEGARE AD ARDUINO quale mi consigliate? Se ce ne sono potreste anche linkarli lo schema relativo? Grazie.