Plotter verticale

Interessante il progetto open wall (http://www.carloratti.com/project/openwall/) mi chiedevo se senza realizzare tutta l'elettronica, con un Arduino e una Adafruit Shield for Arduino kit - v1. 2 si potesse fare qualche prova. Dai primi test, sembra che riesca a connettermi dall'interfaccia grafica ad Arduino, riesco a caricare dei file, ho qualche reazione dal servo, ma non riesco ad azionare i motori passo passo che peraltro sono come quelli del progetto. Qualcuno può aiutarmi per eventuali aggiustamenti al sw o indicarmi eventuali errori elettronici? Anticipatamente ringrazio

Questo di ratti non lo conosco, ma ti consiglio anche il makelangelo http://www.marginallyclever.com/blog/tag/makelangelo/ che è molto semplice da costruire, il sw lo riesci a provare anche senza costruire tutta la struttura ma solo collegando l'elettronica. Ci sono delle buone istruzioni ben documentate. Usa proprio gli stepper, il servo e lo shield di adafruit.

Meglio questo

http://3.imimg.com/data3/KD/HU/MY-3347848/cnc-vertical-sticker-cutting-plotter-500x500.jpg

:P XD XD XD

alegiaco: Questo di ratti non lo conosco, ma ti consiglio anche il makelangelo ...

Ti ringrazio per la segnalazione, progetto che non conoscevo, inoltre nel sito ci sono anche altre cose molto interessanti. Tuttavia non stavo cercando specificatamente un'alternativa, ho già realizzato qualcosa di funzionante ma non sono molto soddisfatto per i risultati. Openwall ha una originale soluzione meccanica, e visto che deriva da un progetto che scriveva del testo potrebbe garantire dei buoni risultati. L'interfaccia sw semplice e pulita mi ha fatto pensare che possa essere modificata senza troppo sforzo rispetto ad altre soluzioni. Grazie comunque per la risposta.

Winston84: Interessante il progetto open wall (http://www.carloratti.com/project/openwall/) mi chiedevo se senza realizzare tutta l'elettronica, con un Arduino e una Adafruit Shield for Arduino kit - v1. 2 si potesse fare qualche prova.

A me sembra un bel sito fatto coi piedi. Bello, elegante... non si capisce un tubo :grin: 4 foto di particolari, non si vede il tutto, non si capisce cos'e' ... mah, complimenti al "designer"

Etemenanki: Meglio questo

http://3.imimg.com/data3/KD/HU/MY-3347848/cnc-vertical-sticker-cutting-plotter-500x500.jpg

:P XD XD XD

Non capisco il senso della risposta e della segnalazione (sarcasticgoliardico) che peraltro fa riferimento a un prodotto commerciale e non "fai da te" quindi forse sarebbe stato più appropriato uno link tipo http://www.otocoup.com/ o https://www.buildyourcnc.com/tutorials/example-cnc-machine-greenLean anche se Arduino non c'entra nulla, ma potrebbero, i progetti, essere adattati al disegno. ;-)

Grazie comunque per l'intervento

A me sembra un bel sito fatto coi piedi. Bello, elegante... non si capisce un tubo :grin: 4 foto di particolari, non si vede il tutto, non si capisce cos'e' ... mah, complimenti al "designer"

Non voglio entrare nel merito del sito ne delle indicazioni a corredo, posso condividere le tue posizioni, ma se scarichi il progetto o osservi le poche foto, potrai scorgere un approccio progettuale interessante, rispetto ad altri, non solo nella gestione del movimento ma anche nella realizzazione di tutte le componenti che passano solo ed esclusivamente per una tecnologia. Questione di gusti ovviamente, poi come facevi notare ci sono delle lacune, accidentali o volute che lasciano ampi vuoti informativi. Ma qui il discorso si amplia e finisce in altri settori per cui questa sede e questo post non sono adatti a trattare.

Winston84: ... con un Arduino e una Adafruit Shield for Arduino kit - v1. 2 si potesse fare qualche prova. Dai primi test, sembra che riesca a connettermi dall'interfaccia grafica ad Arduino, riesco a caricare dei file, ho qualche reazione dal servo, ma non riesco ad azionare i motori passo passo che peraltro sono come quelli del progetto. Qualcuno può aiutarmi per eventuali aggiustamenti al sw o indicarmi eventuali errori elettronici? Anticipatamente ringrazio

Beh, secondo me, hai mischiato una notizia e una richiesta di aiuto. Non è facile da seguire. Per il tuo problema, hai un pò di link ai componenti che possiedi? Soprattutto i servo e i passo-passo servono le caratteristiche. (Non si muovo per nulla? ) Se il problema è il sw, dovresti postare lo sketch.

P.S. per quel sito, sarebbe bello per un architetto o un arredatore, per un progetto tecnico servono foto, documentazione e chiarezza nell'esposizione.

Winston ... in parte era una battuta (quel "coso" e' enorme :P XD) ... ed in parte era per dire che, se dovessi realizzare un plotter verticale, preferirei un sistema a guide rigide (maggior precisione) piuttosto che un sistema a carrucole e cordini (senza nulla togliere alla fantasia di chi ha realizzato un plotter di quel tipo, anzi, con i miei complimenti per l'idea in se ;) )

Etemenanki:

Winston ... in parte era una battuta (quel "coso" e' enorme :P XD) ... ed in parte era per dire che, se dovessi realizzare un plotter verticale, preferirei un sistema a guide rigide (maggior precisione) piuttosto che un sistema a carrucole e cordini (senza nulla togliere alla fantasia di chi ha realizzato un plotter di quel tipo, anzi, con i miei complimenti per l'idea in se ;) )

Ok ;-) So bene che le guide rigide sono meglio e i link non erano frutto del caso ma di ricerche passate fatte per realizzare una cnc. Nello specifico si tratta di didattica di gioco o al più di un grande disegno per la camera dei bambini. Le componendi messe in campo denunciavano chiaramente la vocazione ;-)

Beh, secondo me, hai mischiato una notizia e una richiesta di aiuto. Non è facile da seguire. Per il tuo problema, hai un pò di link ai componenti che possiedi? Soprattutto i servo e i passo-passo servono le caratteristiche. (Non si muovo per nulla? ) Se il problema è il sw, dovresti postare lo sketch.

P.S. per quel sito, sarebbe bello per un architetto o un arredatore, per un progetto tecnico servono foto, documentazione e chiarezza nell'esposizione.

Per l'elettronica ho usato un Arduino duemilanove con uno Shield (http://www.adafruit.com/products/81), due motori pp tipo 3314_0 950g-cm Unipolar Stepper (http://www.active-robots.com/pm42l-048-17-950g-cm-unipolar-stepper.html) e un servo Hitec HS-422 Standard Servo (http://www.active-robots.com/hitec-hs-422-standard-servo.html). Se avvio il programma in Processing e "smanetto" con i comandi ottengo dei movimenti del servo non riconducibili a una specifica azione ecco il perché della precedente esposizione (credo tuttavia si tratti di movimenti come quelli che avvengono al reset o comunque di "spurie" che arrivano al servo). Dall'interfaccia se tento di muovere i motori (tasti freccia) o avvio l'esecuzione di un disegno, non ottengo alcuna reazione. Penso si tratti di qualche problema di programmazione legato al differente hw, ecco quindi il motivo della richiesta di aiuto.

Ma due cose: 1. quegli stepper sono da 12V "Rated Voltage 12 V DC" Perciò, come li alimenti? Sulla shield hai collegato delle batterie da 12V? Anche il servo credo richieda una adeguata tensione (Volt) e adeguata corrente (ampere) Le foto su Adafruits mostrano Arduino alimentato da jack, presumo alimentatore da 12V, chissà quanti ampere. Meglio però batterie extra esterne (le colleghi ad alcuni morsetti della shield e mi pare c'e' un ponticello da cambiare, devi leggere bene sul sito Adafruit e vedere il tutorial).

1. Quale programma in Processing? Come si collega ad Arduino? Tramite seriale? Allora il problema può essere qui, ma i programmi sono due e bisogna vedere il codice di entrambe per capire se c'e' un errore.

Sul lato "serio" di quel tipo di plotter, mi viene un dubbio ... se la cordina si avvolge sui rocchetti, ne cambia il raggio (avvolgendosi fa spessore), e quindi anche le proporzioni del disegno potrebbero cambiare fra il lato basso (cordini srotolati) e quello alto (cordini avvolti) ... o sbaglio ?

Per i movimenti "spurii", ma quel plotter prevede uno "zero" meccanico ? ... se no, come sai in che punto ti trovi al momento dello start ( o in che punto si sposta a causa di movimenti casuali all'accensione ? )

Inoltre, hai controllato gli assorbimenti dei motori ? ... non e' che i movimenti casuali che ti da sono provocati da cadute di tensione eccessive, dovute ad assorbimenti impulsivi troppo alti, che ti sballano qualcosa ? (solo un dubbio)

nid69ita: Ma due cose: 1. quegli stepper sono da 12V "Rated Voltage 12 V DC" Perciò, come li alimenti? Sulla shield hai collegato delle batterie da 12V? Anche il servo credo richieda una adeguata tensione (Volt) e adeguata corrente (ampere) Le foto su Adafruits mostrano Arduino alimentato da jack, presumo alimentatore da 12V, chissà quanti ampere. Meglio però batterie extra esterne (le colleghi ad alcuni morsetti della shield e mi pare c'e' un ponticello da cambiare, devi leggere bene sul sito Adafruit e vedere il tutorial).

Si, lo shield è alimentato a 12V. Dalle specifiche tecniche l'alimentazione puo' variare da un minimo a un massimo e sono nel range Per le correnti analogo discorso. Comunque lo shield lo ho gia' usato con queste stesse componenti e non mi ha dato particolari problemi di alimentazione o altro (elettronicamente parlando)

1. Quale programma in Processing? Come si collega ad Arduino? Tramite seriale? Allora il problema può essere qui, ma i programmi sono due e bisogna vedere il codice di entrambe per capire se c'e' un errore.

Se scarichi il progetto openwall, trovi tutto il materiale, fra i quali il fw per Arduino e l'interfaccia che cito. Caricato il fw, lancio il programma, scritto in processing, la connessione avviene in seriale grazie al cavo USB. I dati finiscono dal pc ad Arduino e allo shield. Questo solitamente è il modo di funzionare di queste realizzazioni (non necessariamente plotter). E' sicuramente un problema sw, come già detto, ma non saprei mettervi mano.Da qui la richiesta di aiuto

Etemenanki: Sul lato "serio" di quel tipo di plotter, mi viene un dubbio ... se la cordina si avvolge sui rocchetti, ne cambia il raggio (avvolgendosi fa spessore), e quindi anche le proporzioni del disegno potrebbero cambiare fra il lato basso (cordini srotolati) e quello alto (cordini avvolti) ... o sbaglio ?

Osservazione corretta, ma con filo sottili tipo pesca l'errore e' probabilmente trascurabile rispetto alla precisione generale raggiungibile. Non so poi se a livello sw è stato introdotto un qualche correttivo a compensazione (la documentazione generale, come detto è carente). Altri progetti prevedono lo scorrimento di una cinghia, di un filo o altro su una puleggia ma parliamo di cose dallo spessore ben più grandi e comunque di soluzioni meccaniche differenti.

Per i movimenti "spurii", ma quel plotter prevede uno "zero" meccanico ? ... se no, come sai in che punto ti trovi al momento dello start ( o in che punto si sposta a causa di movimenti casuali all'accensione ? )

Si credo di tratti qualcosa del genere, un azzeramento che arriva dal sw (unico comando che passa su questa configurazione hw) o movimenti casuali, non so. Non credo tuttavia sia un dato significativo ai fini dell'analisi e della soluzione del problema.

Inoltre, hai controllato gli assorbimenti dei motori ? ... non e' che i movimenti casuali che ti da sono provocati da cadute di tensione eccessive, dovute ad assorbimenti impulsivi troppo alti, che ti sballano qualcosa ? (solo un dubbio)

Si, e comunque come dicevo una configurazione hw uguale l'ho usata con successo tempo fa, Ora avendo già in "casa" l'elettronica volevo dilettarmi un po' con questo tipo di oggetti. Il progetto in specifico mi sembrava idoneo vista la meccanica che riuscirei a realizzare senza alcun problema e ulteriori costi.