pMosfet..

Ciao a tutti, dovrei collegare un pMosfet sul positivo di un relè da 12 volt (motorino d'avviamento dello scooter :grin:)
Solo che non ho idea di come collegarlo..
Se funziona al contrario di un NPN devo mettere il Source a VCC, il Drain al positivo del relè e il Gate con un pulldown da 30k a GND?
Poi per comandarlo da arduino come faccio? Ci piazzo un optoisolatore? Perchè altrimenti riuscirei a mandare sul Gate solo 5volt e non 12...

Devo mettere anche un diodo per proteggere il mosfet?
Grazie.

Occhio... lo bruci.... ti serve un IGBT o un SCR i mos non hanno una corrente di picco altissima e per di più ti serve un diodone di ricircolo se il mos è da almeno 70-80A continui va bene :slight_smile:
devi però amplificare il segnale dell'arduino non puoi alimentarlo direttamente perchè con quel passaggio di correnti anche il mos ha bisogno di una buona corrente di alimantazione :slight_smile:
evitando tutti questi problemi puoi pilotare un relays(12V con i contatti doppi da almeno 30A e metterli in parallelo) con un bc337/547 e un 1N4007 in modo molto più semplice ed efficace...

@ ratto93
Io ho capito che vuole pilotare il relé di aviamento.

@Guglio
Devi mettere non un pulldown ma un pullup tra gate e +12V e un transistore NPN con emettitore a massa, collettore sul gate/resistenza e la base con un resistenza da 1kOhm al uscita Arduino.
Il Mosfet conduce quando il Gate viene portato a massa percui quando all uscita Arduino hai HIGH.
Metti un diodo in antiparalello sulla bobbina del relé.

Ciao Uwe

ratto93:
Occhio... lo bruci.... ti serve un IGBT o un SCR i mos non hanno una corrente di picco altissima e per di più ti serve un diodone di ricircolo se il mos è da almeno 70-80A continui va bene :slight_smile:

Premesso che nel post di partenza si dice chiaramente che si tratta di pilotare un relè rimane il fatto che per un mos, di idoneo modello, non è certo un problema reggere correnti di molte decine, se non centinaia di Ampere.
Tutti i mospower hanno un diodo di ricircolo intrinseco tra Drain e Source, per usi di tipo On/Off, o comunque con frequenze di lavoro non elevate, non serve nessun diodo esterno.

devi però amplificare il segnale dell'arduino non puoi alimentarlo direttamente perchè con quel passaggio di correnti anche il mos ha bisogno di una buona corrente di alimantazione :slight_smile:

Assolutamente no, il gate del mos è ad altissima impendeza, decine, se non centinaia, di Mhom, il suo consumo di corrente si misura in nA
Tocca vedere la tensione necessaria per aprire completamente il canale (drain-source), alcuni modelli di mos richiedono almeno 10V, altri 5V altri solo 2V, solitamente i modelli per alte correnti richiedono quasi sempre 10V, cosa facilmente risolvibile utilizzando un mos, o un transistor, per piccoli segnali come driver per il gate del mospower
Semmai c'è il problema della capacità parassita tra gate e source che richiede spunti di corrente che vanno dalle decine di mA a qualche centinaia di mA, ma è un picco che dura qualche microsecondo e si risolve facilmente tramite il mos/transistor per piccoli segnali.
Per completezza dell'informazione è bene aggiungere che se il mospower deve solo essere spento acceso ogni tanto non ci sono problemi a pilotare direttamente il gate tramite un pin di Arduino utilizzando una resistenza da 180 ohm per limitare il picco massimo di corrente a circa 30mA, unico effetto negativo è che il canale invece di aprirsi completamente in pochi us ci mette qualche decina di us per farlo, nel caso di un carico ON/OFF non cambia nulla e non crea nessun problema.

Quindi devo o mettere un transistor NPN come dice Uwe o una resistenza per evitare il picco...

Quindi sicuramente devo mettere un diodo in antiparallelo...
Poi se se metto una resistenza di pullup (da 1kOhm come diceva Uwe) sul gate e sempre a questo collego il collettore di un optoisolatore? (collegato a sua volta con l'emettitore a GND e positivo del led a 330ohm e pin dell'arduino)
Rischio di rompere qualcosa? Così i due circuiti sono isolati e posso reggere un assorbimento maggiore del mosfet..

Dovrebbe funzionare tutto ed evitare anche di

Secondo me non Ti serve il optocoppler.
Puoi mettere sia il Gate del Mosfet con la sua resistenza che il LED di controllo stato sulla stessa uscita Arduino.
Unica cosa metterei un led rosso e una resistenza LED piú grande in modo che circolano una corrente minore per esemio 1kOhm. Schelgo un led rosso perché si vede bene anche con correnti basse.

Ciao Uwe

Solo io non leggo il seguito? :fearful:

Si e' molto parlato di circuiti di questo tipo nel forum.
Il mosfet isola gia' abbastanza e non ci sono tensioni alte in gioco, non hai bisogno di accoppiatori ottici, come ti ha gia' detto Uwe.
Per quanto riguarda il diodo, metterlo, a mio parere, ti evita inutili preoccupazioni (non ti dissangui comprandolo). Deve essere uno schottky di corrente adeguata.
Per quanto riguarda il transistor, di solito preferisco i mosfet (nmos) ai bjt, ma in questo caso non mi preoccuperei piu' di tanto, prendi il primo che capita.
Vorrei anche far notare che soluzioni simili sono implementabili senza rele', ma con solo un mosfet di potenza.

superkulak:

Solo io non leggo il seguito? :fearful:

Neanch'io. Il post è stato troncato.

Guglio:
....

Il resto manca proprio.
Ho usato anche i miei "superpoteri" da moderatore a controllare se ci fossero delle parti non vissualizzate a causa di un errore di formatazione ma il testo é quello che si legge.
@ Guglio
Cosa volevi scrivere?

Ciao Uwe

Quante risposte!!
Comunque sì, mi si è cancellata la fine del post...
Volevo dire che in questo modo il mosfet può assorbire fino a 100mA (mi sembra sia questo il limite del 4N35) e isolavo anche i circuiti, ma se mi dite che non serve faccio a meno!!
Allora grazie a tutti, vada per il led, la resistenza da 1kOhm e il diodo!
Grazie a tutti :wink:

I MOSFET tirano corrente solo nel moment del accensione per caricare il condensatore che sta tra Gate e Drain-Source visto che il Gate é isotalto dagli altri pin.
Se la correnete viene limitata da una resistenza il tempo che serve per caricare il sudetto condensatore aumenta e per quel breve attimo il MOSFET passa tra non conducente e conducente e viceversa. Questo passaggio lento (parliamo comunque di µsecondi) genera una dissipazione di potenza e percui un surriscaldamento del MOSFET.
Se si comuta il MOSFET con frequenze basse (diciamo soto il 10kHz) questo riscaldamento si puó non considerare.

Senso di tutto questo; puoi mettere una resistenza di 330 Ohm per limitare la corrente a 20mA.

Ciao Uwe

Grazie mille, sempre precisissimo!!
Scusami se mi faccio gli affari tuoi ma, se posso invadere la tua privacy, che lavoro fai? Più ti vedo rispondere più divento curioso ahaha!!
Punto tutto sull' ingegnere informatico elettronico!!

Ciao Guglio
Ti ho fatto incuriosire? XD XD XD

Sono perito in elettrotecnica. XD XD
e lavoro all'ospedale come tecnico per la manutenzione di apparecchiature medicali.

Ciao Uwe

Uwe, l'uomo misterioso ahaha!! XD