Ciao a tutti
Ho un PC con XP SP3 che uso in laboratorio per le prove con Arduino. Le periferiche sono COM1 e COM4. Arduino usa COM4.
Mi succede che, se durante una prova io stacco il cavo USB da Arduino per qualche modifica alla breadboard o al PCB, quando ricollego arduino non mi vede più COM4 e devo fare il reboot del PC.
C'è modo di ovviare a questo inconveniente?
Franco
Che modello di Arduino è?
Quando lo stacchi e fai il riavvio verifica, prima di ricollegarlo, se la porta COM4 non risulta già assegnata a qualcos'altro.
Ma utilizzi IDE 1.0.5 o 1.5.7BETA?
Probabilmente la COM1 corrisponde alla porta seriale fisica di cui sono dotati la maggior parte dei PC, mentre la COM4 (virtuale) si è creata inserendo un cavo USB collegato ad Arduino.
Normalmente un PC ha almeno 2 porte USB e, più facilmente, 4, 6 od 8: ogni volta che cambi presa USB la COM è diversa perché il meccanismo di assegnazione del numero di porta si basa sulla disponibilità di elementi in una tabella del sistema Windows.
Esiste un sistema per associare ad una particolare porta fisica USB il medesimo numero di COM usando il pannello di controllo di Windows.
Cerca la cosa su Google.
Cyb, nei miei pc+nb win ho notato che una volta assegnata la com virtuale ad un dispositivo resta sempre quella; in lab ho disponibile una sola porta usb e poichè vi collego a turno almeno una decina di dispositivi, tra Arduini e convertitori, su ognuno di essi ho segnato la COM virtuale specifica e non sbaglio mai un colpo; quindi il suo caso si giustifica col fatto che ha qualcos'altro che tende a farsi assegnare la COM4 oppure ha problemi sul convertitore USB dell'Arduino; a me è capitato pochi giorni fa u difetto del quarzo del convertitore MCP2200 e un problema molto simile al suo ce l'ho con l'Arduino Duemilanove da molto tempo, in genere mi basta premere un paio di RESET oppure scollegare e ricollegare il cavo, anche se è una cosa che non mi piace non sono mai andato a fondo della questione.
Con l'Arduino Leonardo è normale che l'USB venga connessa, disconnessa e poi connessa nuovamente.
Inoltre cambia anche il numero della porta.
PaoloP:
Con l'Arduino Leonardo
Vero, ma ancora non l'ha detto cosa usa: