POSSO USARE UN OPERAZIONALE PER AMPLIFICARE E SHIFTARE LA TENSIONE?

Buongiorno,
ho un segnale a onda quadra in cc: Minima 2V Max 4V
Avrei bisogno di avere un'onda quadra di 0V / 5V da leggere con Arduino attraverso le porte I/O digitali.

Ora qualcuno mi ha suggerito di usare gli amplificatori operazionali.
Dopo aver guardato lezioni e schemi non ho trovato nulla al caso mio .

LA MIA DOMANDA E'

Se amplifico l'onda quadra, del doppio, il mio segnale in entrata di 2-4 V, diventa in uscita un'onda quadra di 4-8 V ? E' Corretto ?

Ma io ho bisogno, oltre ad amplificare il segnale anche di spostarlo verso il basso!

Se sposto in basso di 4 V l'onda amplificata 4-8V potrei avere un'onda quadra di 0/4 Volt

Allego uno schema di operazionale ...è solo uno schema....
serve solo a porre la domanda:
onda quadra in entrata - onda quadra in uscita

Come modificare le tensioni di base dell'onda quadra amplificata ?

Spero che qualcuno mi aiuti...

Grazie a tutti

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink: