presentazione ed informazione

Salve a tutti, mi presento :
Mi chiamo Giancarlo e sono un appassionato di vecchia data sia di elettronica che di microcontrollori.
Lavoro nel campo tlc oramai da una vita , ma non disdegno qualche progettino self-made.
Affacciandomi nel mondo arduino, mi si sono aperte tante porte ma, non essendo esperto dello stesso, vi pongo un quesito:
vorrei collegare una keypad ed un display lcd sulla porta i2c.
Mentre per lcd non ho trovato problemi, per la keypad non riesco a capire quale libreria utilizzare per far vedere al pcf8574 la tastiera (gli indirizzi hw sono ben settati).
In sostanza il compilatore mi da' errori, e forse non uso la libreria giusta.
Se avete tempo e voglia, visto che sono un po' duro di comprendonio (vista 'eta' :slight_smile: :slight_smile: ), potreste spiegarmi in maniera didattica quale libreria usare e come fare per far leggere la keypad??
P.s.(i pcf8574 sono due)
Vi ringrazio anticipatamente sia per l'accoglienza che per l'aiuto che mi vorrete dare.
Saluti dalla Sardegna

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Aio, benvenuto :slight_smile:
Quale libreria usi e quali errori ti dà ?

L'interfaccia I2C per display con controller HD44780 o simili di solito è composta da una piccola scheda con un expander PCF8574.

Tutti le 8 porte del PCF8574 sono utilizzate, quindi non è possibile gestire anche una keypad.

E' anche disponibile una interfaccia con BV4618 con collegamento I2C o Seriale che in più gestisce una keypad 3x4 o 4x4 .

http://www.byvac.co.uk/downloads/datasheets/BV4618%20DataSheet.pdf