Presentazioni e Consigli

Ciao a tutti, premetto che sono un informatico e di elettronica non sono una cima :).
E' un po di giorni che leggo post articoli blog ecc....
Quindi ho letto abbastanza in inglese e italiano per avere un po di nozioni base base base.
Ma ho un po di domande che forse saranno scontate ma che non ho trovato, o che non ho colto.....

Mi sto decidendo ad acquistare un po di componenti però vorrei sapere se ho capito bene la situazione e se sto scegliendo i componenti giusti.

Quindi, non ho un progetto ben definito in mente ma la base è collegarmi via ethernet all'arduino, quindi sicuramente comprerò l'ethernet shield. Ma non ho capito in base a cosa scegliere il modello di arduino, se prendo il 2009 o l'uno a livello di programmazione e compatibilità con l'ethernet shield dovrebbe essere indifferente no? A quanto ho capito cambiano un po il numero di uscite e qualcos'altro...

Seconda cosa che non ho molto chiara, l'ethernet shield va collegata sopra l'arduino, a quanto ho capito senza saldature, ora mi chiedo, se voglio aggiungere una sensor shield la devo mettere sopra l'ethernet??? L'ethernet oltre ad aggiungermi il WIZ mi "estende" tutti i PIN???

Quindi collegando la ThinkerKit Sensor Shield sopra la ethernet che sta sopra l'arduino, oltre a i sensori, mi rimangono dei pin a cui collegare altro? Come dei relè?

Relè, altro dubbio, ho visto nello store che c'è un relè che costa 10 euro....pensavo costassero di meno, bisogna usare quindi dei relè compatibili con l'arduino o posso usarne altri? Esistono non so dei Relè Shield :smiley:

Un altro piccolo dubbio da ignorante, la Proto Shield è indispensabile? Chiedo umilmente e ignorantemente, esattamente a che serve? Per collegare eventuali sensori e relè....sarebbe indispensabile???